Ypsilon di Panzeri: perché l’abbiamo scelta per la zona giorno di Casa²

Hilow di Panzeri: la lampada a sospensione tridimensionale per il salotto di design di Casa²

Forse la fonte di luce più versatile in una casa, le lampade da parete sono una scelta intelligente per quasi tutte le stanze, dall’ingresso al bagno al soggiorno. A seconda del modello, del materiale e della direzione della luce, le lampade da parete possono essere usate per scopi ed effetti diversi. Puoi usarle per illuminare un corridoio o per creare punti luce su mobili o quadri di pregio, ma puoi anche abbinarle a un lampadario, una plafoniera o a dei faretti da incasso per dare luce ambientale a un’intera stanza. 

Le lampade a muro sono versatili ed è sufficiente cambiare la direzione del fascio di luce per avere un effetto completamente diverso: verso il basso per creare uno spot di luce diretta, verso il soffitto o la parete per un effetto diffuso. 

Dal punto di vista estetico, le lampade a parete possono essere sorprendenti: non pensare alle applique classiche o ai faretti, perché i brand dell’illuminazione hanno creato veri e propri oggetti di design che giocano con le forme, gli spazi e, ovviamente, con la luce.

Casa²: sorgenti luminose che diventano elementi di design

Nella zona giorno di Casa² le luci sono protagoniste: in un open space come il nostro sono proprio le luci a dare la sensazione di unità, supportando l’arredo ed enfatizzando gli spazi. La lampada a sospensione Hilow è la fonte luminosa centrale della nostra zona giorno, che abbiamo deciso di rafforzare con luci aggiuntive: delle lampade a parete di design. La nostra scelta è ricaduta su Ypsilon, anch’essa opera del brand Panzeri Illuminazione.

Ypsilon di Panzeri: perché l'abbiamo scelta per la zona giorno di Casa²

Perché abbiamo scelto Ypsilon di Panzeri

Amiamo proporre Ypsilon nei nostri progetti perché è una lampada da parete estremamente versatile e con un buon rapporto qualità/prezzo. Avendone la possibilità, abbiamo deciso di inserirla anche nel progetto di Casa² e il risultato è stato davvero incredibile.

Ypsilon è una lampada a parete di design elegante e minimal, costituita da una barra in ottone che si caratterizza per l’emissione di luce indiretta attraverso uno schermo in policarbonato semiopale. La fonte luminosa di Ypsilon è costituita da un modulo LED.

È possibile scegliere tra diverse finiture, in modo da integrare alla perfezione Ypsilon nell’ambiente che l’accoglierà. A seconda dello stile di arredo e delle finiture degli altri mobili della stanza, puoi infatti scegliere Ypsilon in nero, bianco, ottone satinato, cromo e bronzo

Ypsilon di Panzeri: perché l'abbiamo scelta per la zona giorno di Casa²

Ypsilon è disponibile con montatura incassata nel muro o esterna. Un dettaglio che caratterizza questa lampada a parete di design è la totale assenza degli elementi di fissaggio (non sono alla vista). Il risultato estetico è impressionante: Ypsilon sembra fluttuare sulla parete. È una scelta di progettazione non casuale: in questo modo, l’attenzione dell’osservatore è tutta dedicata alla purezza della struttura, semplice e perfetta.

Lampade da parete: qualche consiglio pratico

Vediamo un paio di dubbi comuni che riguardano l’installazione di lampade a muro in casa.

Quando usare solo una lampada a parete e quando è meglio usarne due? 

In generale, una singola lampada può essere utilizzata per illuminare una scrivania o un angolo, ma nella maggior parte delle altre situazioni funzionano meglio lampade in coppia o in gruppo. Su una parete della sala da pranzo, ad esempio, sarà più funzionale ed esteticamente interessante installare una coppia di lampade, meglio se poste simmetricamente rispetto a un punto o a un oggetto di riferimento nella stanza. 

Ypsilon di Panzeri: perché l'abbiamo scelta per la zona giorno di Casa²

Quando è preferibile una lampada da parete rivolta verso l’alto e quando una rivolta verso il basso? 

L‘illuminazione verso l’alto fornisce un’ottima luce ambientale ed è una soluzione fantastica se hai un soffitto a volta o con dettagli insoliti – purché il soffitto sia bianco o di colore chiaro. Le lampade a parete rivolte verso il basso, invece, sono una buona scelta per l’illuminazione di aree in cui si svolgono delle attività, come un angolo lettura o un’area studio per bambini. 

E tu cosa ne pensi delle lampada da parete?

Forse il tuo immaginario era popolato dalle applique in gesso della camera da letto dei tuoi nonni o da quelle più moderne ma noiose dei tuoi genitori. Con Ypsilon, però, hai visto come una lampada da parete di design possa dare il tocco finale a un soggiorno elegante, proiettando la luce perfetta per creare un’atmosfera di impeccabile raffinatezza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche