Violetta Breda, Architetta e Design Blogger

Violetta Breda, Architetta, imprenditrice edile e Design Blogger: creo cose belle sul web e in cantiere.

Da sempre mi occupo di progettazione d’interni e non è un modo di dire: la mia prima fotografia in un cantiere, mi fu stata scattata all’età di 5 anni. A 8 disegnavo già piante e prospetti delle case in cui avrei fatto vivere le mie bambole. Le case, e le storie che racchiudono, mi affascinano da sempre e, negli anni, realizzare ambienti in grado di raccontare le vite delle persone che li abitano, è diventato il mio mestiere.

Ho conseguito la laurea in Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano e la Laurea in Architettura per il Nuovo e l’Antico presso lo IUAV di Venezia

Credo nell’empowerment femminile e nel self-made. Da questa convinzione sono nati due dei miei più importanti progetti, Architempore srl, impresa edile con sede a Milano e Architempore.com, non un semplice blog di architettura ma un concept creativo completamente nuovo, ideato per condividere le mie conoscenze tecniche e la mia passione per il digitale. 

Fondato nel 2016, oggi, Architempore.com, risulta essere uno dei blog di settore più letti, tanto da diventare un punto di riferimento per tutti coloro che lavorano nel campo edile, per gli appassionati e anche per chi è in cerca di consigli sulla scelta dell’arredamento, la ristrutturazione della casa o le rifiniture degli interni e degli esterni.

Spesso i miei clienti, sono gli stessi lettori di Architempore.com. In molti arrivano alla mia impresa edile tramite gli articoli pubblicati sul blog e sui social, ispirati da un’immagine o dai suggerimenti che offro tramite i canali digitali.

Nel 2019 ho insegnato Tecnologia dei materiale presso l’Accademia di Belle Arti ACME a Milano e ho collaborato con il Professore Salvadeo nel suo corso di Progettazione di Interni presso il Politecnico di Milano con il progetto digitale #InstallazioneInterni, insegnando ai futuri professionisti come raccontare un progetto di architettura online.

Nel 2018, sono stata selezionata da Elle Decor come una delle influencer più autorevoli nel settore edilizio, durante la Milano Fall Design Week.

Nel 2016 e 2017 sono stata reporter ufficiale del Fuorisalone durante la Milano Design Week.

Nel 2015 ho co-creato AnimaliPucciosi.com, il primo progetto italiano totalmente dedicato al pet-design e gestito da professionisti del settore. Anche gli animali fanno parte della famiglia e della casa e meritano spazi in cui vivere, adeguatamente progettati.

Animalipucciosi.com non è stato il mio primo progetto da Design Blogger: scrivo sul web dal 2011 e il digitale, insieme al design, è la mia più grande passione.


Il team di Architempore.com

Architempore.com si sta espandendo e nuove professioniste mi affiancano nella gestione del blog. Sono fiera di costruire un team e di presentarvelo!

Caterina Pilar Palumbo

Caterina Palumbo

Caterina si laurea in Architettura al Politecnico di Milano e consegue un master itinerante in Museografia nel 2012. Fonda il suo studio thecaterpilar e lavora tra Milano e Bergamo nell’ambito dell’architettura d’interni. Ha vinto il premio Sirica alla Festa dell’Architetto 2015 come co-founder della start-up spoon.CITY.

Dal 2017 fa parte del collettivo Rebelarchitette, piattaforma internazionale che promuove la parità di genere nella professione. Le sue fotografie di architettura sono pubblicate su numerosi siti e riviste di settore. Dal 2019 è contributor del blog Architempore.com e cura la rubrica del design in cucina.


“Nima” Nicoletta Marrazzo

Nima Organizer è il nome d’arte di Nicoletta Marrazzo, Personal Organizer. Ha sempre avuto la passione per il riordino, e da qualche anno è riuscita a metterlo in pratica, coniugando passione e metodo. Riorganizza spazi privati, per coloro che vogliono circondarsi solo del necessario e di serenità. Dalla cucina al bagno, dal ripostiglio all’armadio in camera da letto, il suo mantra è “Less is more” (sì, il motto di Mies Van Der Rohe), che trasmette in ogni consiglio e lavoro che gestisce. Dal 2019 collabora con il blog Architempore.com, con articoli specifici sul riordino e l’home organizing.


Architempore srl, l’altra anima di Architempore.com

Dalla carta al cantiere: i miei progetti trovano voce online ma è offline che prendono forma. 

Architempore srl è uno studio di progettazione e impresa edile con sede a Milano. Ci occupiamo di ristrutturazione, manutenzione e restauro di immobili. 

L’impresa nasce nel 2016 con l’obiettivo di realizzare uno spazio entro cui seguire ogni singolo step della realizzazione di un progetto, dalla carta al cantiere. Ci occupiamo di ogni aspetto, dalla fase consulenziale alla realizzazione effettiva del progetto, nel rispetto delle esigenze tecnico-economiche e delle normative vigenti. La trasparenza è sicuramente ciò che contraddistingue Architempore srl nel panorama dell’edilizia italiana contemporanea. 

Al mio fianco c’è mio padre, Valter Breda, perito edile diplomato alla Carlo Bazzi ed imprenditore con oltre 30 anni di esperienza. Architempore srl è un’impresa a struttura familiare ma ci avvaliamo anche della preziosa collaborazione di diverse professionalità e di un team multiculturale. Siamo un’impresa giovane e particolarmente attenta alle pari opportunità sul lavoro e all’integrazione. Facciamo parte del 9.10 % di imprese femminili nel settore costruzioni, gestite da una donna under 35 (fonte: Unioncamere). Siamo anche impresa associata al circuito Assimpredil Ance.

Le competenze di un team eterogeneo sono il nostro altro punto di forza: siamo in grado di offrire ai nostri clienti servizi professionali completi e su misura.  Dal nostro punto di vista, infatti, l’architetto è un maker: lavoriamo su ciascun progetto proprio come degli artigiani, avendo cura di ogni dettaglio e valorizzando le eccellenze del Made in Italy. 

Affianchiamo in prima persona i clienti, offrendo loro una visione completa sul mondo dell’architettura, dando suggerimenti, spunti e idee creative in grado di soddisfare le loro reali esigenze. Ciò che ci caratterizza è la volontà di condividere con i nostri committenti le soluzioni fattibili e le novità tecniche e progettuali di cui siamo a conoscenza. Non smettiamo mai di aggiornarci per offrire il meglio.

Alcuni dei nostri progetti

  • Casa Davide, relooking eclettico e pop (2019)
  • Casa Koselig, interni in stile nordico (2018)    
  • Riqualificazione ex Officine Via Mecenate, Milano (2016)    

Interviste e menzioni

Qui è dove si parla di Architempore srl, Architempore.com e di me. Interviste e menzioni che mi gratificano molto e mi fanno capire quanto, il lavoro svolto fino ad oggi, sia stato apprezzato e possa essere stato utile.

Violetta Breda: persone oltre le case

Fare spazio per stare meglio: “abitare” secondo Architempore

Elle Decor Italia | 5 influencer per 5 spazi: il Grand Hotel più social di sempre

Brabbu.com | Violetta Breda´s Love For Design and Architecture

Baliz Room | Milano Design Week 2018: le (mie) 5 blogger da seguire

#IlBellodelleBlogger: oggi è Architempore

White in the City – Evento a cura di Oikos Group

Giornale di Sicilia