Design contemporaneo per le placche Vimar Arké Metal

Il caldo effetto metallico di Vimar Arké Metal

Un dettaglio che non va mai trascurato è quello delle placche e degli interruttori: si devono sempre adattare all’ambiente e al budget. In uno dei miei ultimi progetti ho suggerito proprio la collezione Vimar Arké nella sua nuova variante Metal, che grazie al tono caldo del nuovo colore Metal dei comandi e alle nuove finiture di placca, appositamente create per esaltarlo, valorizza gli ambienti con un’ottima resa estetica.

Perchè mi piace Vimar Arké

La collezione Vimar Arké la trovo perfetta per chi ristruttura casa e vuole un look moderno, semplice e con ottimo rapporto qualità-prezzo. I materiali della placca sono di qualità: metalli (Metal Elite, Metal Color e Alu Tech), legni (Wood) e tecnopolimeri (Reflex Plus, Color Tech e Tecno Basic), disponibili in 59 finiture differenti.

Design contemporaneo per le placche Vimar Arké Metal

La novità di quest’anno è Vimar Arké Metal, una nuova colorazione di tasto dal caldo effetto metallico e cinque finiture di placca: Metal, Champagne matt, Rame spazzolato, Ottone spazzolato e Bronzo scuro. L’effetto metallo è adatto ad ambienti residenziali dal look contemporaneo, con arredi che riprendono le forme della placca.

Un colore metallico ha tendenzialmente un sottotono freddo: in questo caso invece le nuance hanno tutte un sottotono caldo, per rendere l’atmosfera più calda e migliorare la percezione di comfort abitativo.

Comfort e look contemporaneo

La placca Vimar Arké è un po’ l’archetipo delle placche: ampie proporzioni, tasti ergonomici a doppia bombatura e cromie che ben si sposano con l’evoluzione dei trend per la casa. La collezione si sdoppia in due forme: Classic dalla forma squadrata (ma non tagliente, ovviamente) e Round, stondata e morbida.

Inoltre grazie ai colori dei comandi, bianchi, grigio antracite o metal, vi è la possibilità di abbinare anche placche e tasti dei comandi nello stesso identico colore.

Le domande da chi mi segue su Instagram

Chi mi segue su Instagram ha la possibilità di vedere in anteprima i campioni che mi arrivano in studio e farmi domande sui prodotti: ne ho raccolte alcune che ho ritenuto di interesse per tutti e tutte!

Design contemporaneo per le placche Vimar Arké Metal

Alle volte è facile perdersi tra tutte le finiture disponibili: per la scelta di una placca consiglio di partire definendo la forma, squadrata o arrotondata, per poi passare al colore e alla finitura. Questi ultimi aspetti potranno essere a contrasto con l’ambiente oppure perfettamente in sintonia, abbinandosi magari allo zoccolino o al pavimento.

Design contemporaneo per le placche Vimar Arké Metal

I tasti si abbinano sempre alle placche e nella collezione Vimar Arké è stata aggiunta la finitura metal anche per i tasti, in modo da esaltare la personalità di ciascun ambiente al 100%. I tasti possono essere basculanti o assiali e possono anche essere retroilluminati o serigrafati con simboli.

Design contemporaneo per le placche Vimar Arké Metal

I dispositivi Arké, se integrati con la domotica Vimar, permettono di gestire la supervisione energetica degli spazi e offrono anche la possibilità di impostare scenari predefiniti di condizioni ambientali ideali. I comandi Vimar Arké sono disponibili anche in versione wireless con standard Zigbee, EnOcean e Bluetooth, per essere installati senza bisogno di fili e quindi senza dover eseguire opere murarie.

Cerchi altre ispirazioni per la tua casa?

Placche Vimar Eikon Exé: dettagli di lusso

Maniglie per mobili: personalizzare lo stile

Portfolio | Arredare un salotto in stile nordico

Ringrazio Vimar per il supporto nella realizzazione di questo articolo.

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
10