Spa con piscina a sfioro e vista sulle Dolomiti del Vigilius Mountain Resort, sorprendente hotel Boutique di Merano

Visita al Vigilius Mountain Resort, sorprendente hotel Boutique di montagna

Che cos’è un hotel boutique?

Un hotel boutique è un piccolo hotel di lusso che offre un’esperienza esclusiva e personalizzata ai propri ospiti. Puoi trovare straordinari hotel boutique in località di mare o tra le montagne, nelle città d’arte o in mezzo alla natura più incontaminata. Ma un vero hotel boutique è estraneo ai flussi turistici comuni e non è meta del “viaggiatore medio”.

Visita al Vigilius Mountain Resort, sorprendente hotel Boutique di montagna
foto Gianluca Ardiani | Vivere un sogno, anche solo per un weekend, è un lusso che dobbiamo concederci

Per carattere e per deformazione professionale, io amo particolarmente gli hotel boutique. Ogni volta che ho l’occasione di soggiornare in una di queste strutture (non a caso chiamate anche design hotel o lifestyle hotel), scopro nuovi motivi per apprezzare il concetto che sviluppano e per concedermi un’esperienza rinfrancante.

Scopri anche un b’n’b di design a Brunico, in Trentino Alto Adige!

Visita al Vigilius Mountain Resort, sorprendente hotel Boutique di montagna

Oggi ti parlo di una indimenticabile esperienza che ho vissuto in un hotel boutique, in questo caso in una struttura immersa nella natura più incontaminata delle montagne del Trentino Alto Adige, nella nostra Italia che in questo 2020 abbiamo la fortuna di riscoprire.

Sono stata al Vigilius Mountain Resort, un hotel 5 stelle in provincia di Merano, ubicato tra le montagne dell’Alto Adige, che si può raggiungere solo in funivia.

Vigilius Mountain Resort: un hotel di lusso tra le montagne

“Un’isola tra le montagne”, così comincia il racconto del Vigilius sul proprio sito Web. E queste parole sono sufficienti per capire che in questo resort sono banditi lo stress e il rumore, per abbracciare la natura e la calma.

Il Vigilius si trova sul Monte San Vigilio, sulle Dolomiti, a 1500 metri di altitudine e non è accessibile alle auto. Come raggiungere allora l’hotel Vigilium? In funivia da Lana (Merano)!

Il merito del design di questo straordinario hotel di montagna a 5 stelle è di Matteo Thun, architetto e designer italiano che, con il suo studio Matteo Thun and partners, ha vinto la sfida di creare un rifugio che si integra con la sua architettura nel paesaggio, attraverso una struttura sobria, modernamente elegante e confortevole.

Visita al Vigilius Mountain Resort, sorprendente hotel Boutique di montagna
Foto Violetta Breda | Un look contemporaneo e integrato nel paesaggio

10 motivi per cui dovresti alloggiare all’hotel Vigilius Mountain Resort 

1. L’arrivo in hotel in funivia

Per realizzare il concetto di esclusività alla base del Vigilius, l’impossibilità di accedere per vie tradizionali era fondamentale. Ma non preoccuparti: ti assicuro che ringrazierai per ognuno dei 7 minuti che durerà la salita all’hotel, un’occasione unica per immergersi in uno dei più bei panorami d’Italia.

Visita al Vigilius Mountain Resort, sorprendente hotel Boutique di montagna
foto Violetta Breda | Sembra una malga tra le montagne, in realtà è un luxury resort super confortevole

2. L’architettura inserita perfettamente nel paesaggio circostante

Il Vigilius Mountain Resort emerge dalla natura che lo circonda come se fosse un altro elemento della flora locale: semplice, in armonia con i larici che si stagliano sicuri tutto intorno. Per non essere un elemento di disturbo sulla montagna, i materiali che sono stati utilizzati per costruire l’albergo sono il legno, la quarzite argentea e il vetro.  

Visita al Vigilius Mountain Resort, sorprendente hotel Boutique di montagna
Foto Violetta Breda | Ampie vetrate rendono ben visibile l’esterno anche dall’interno

3. Stando all’interno sembra di essere in contatto con la natura

La montagna è, anche all’interno dell’hotel, l’unica protagonista. L’esterno si fonde con gli spazi interni senza soluzione di continuità. L’effetto è reso possibile dai materiali utilizzati per gli arredi e soprattutto dalle ampie vetrate e dalla pavimentazione, nonché dalla SPA che è sia interna che esterna.

4. Il Tetto-giardino

Visita al Vigilius Mountain Resort, sorprendente hotel Boutique di montagna
Foto Violetta Breda | Da lontano, quasi non si vede

La vegetazione è un altro elemento caratteristico dell’hotel Vigilius. In questo caso, oltre alla funzione ornamentale, lo strato verde sulla parte superiore della struttura evita stress termici e idrici. Il Vigilius non solo è eccezionale per il suo design ma anche per essere moderno ed eco-efficiente (infatti è il primo hotel CasaClima classe A in Italia!).

5. La SPA con piscina a sfioro all’interno dell’hotel

Relax e vista mozzafiato sulle Dolomiti: un connubio reso possibile grazie alla struttura che si integra con armonia nel paesaggio che la accoglie. Altro da aggiungere?

6. La SPA esterna

Un’altra esperienza impossibile da dimenticare: il Vigilius conta con una piscina idromassaggio riscaldata circondata dagli alberi della montagna. Il piacere di rilassarsi con il profumo delle conifere, in tutta tranquillità è indescrivibile.

Visita al Vigilius Mountain Resort, sorprendente hotel Boutique di montagna
Foto Violetta Breda | L’acqua calda, la brezza di montagna… un sogno!

7. Le stanze con vasca ensuite

Un piccolo lusso che rende ancora più piacevole il soggiorno in uno degli hotel boutique più confortevoli che abbia mai visitato.

8. L’uso dei materiali naturali e locali nelle stanze del Vigilius

Visita al Vigilius Mountain Resort, sorprendente hotel Boutique di montagna
Foto Violetta Breda | Una delle suite da 75 mq

Getto in cls con inserti locali, pavimento e superfici verticali in legno caratterizzano il design di questo rifugio di montagna di lusso, che pur nella sua semplicità ti affascina con un’eleganza sobria e ricercata.

9. L’assenza di tv nelle camere

Il digital-detox qui è una questione seria: il mondo esterno, lo stress, il rumore, le distrazioni non trovano spazio nell’hotel Vigilius. Un po’ estremo? In realtà ringrazierai per questa scelta.

10. I profumatori con fieno della malga

La natura si può vivere in modo molto più intenso se si utilizzano anche gli altri sensi: qui è l’olfatto a goderne, apportando una sensazione di beneficio a tutto il corpo.

Visita al Vigilius Mountain Resort, sorprendente hotel Boutique di montagna
Foto Violetta Breda | La spa con piscina a sfioro è imperdibile

Questa è stata la mia esperienza al Vigilius Mountain Resort di Merano. Spero ti sia piaciuto scoprire i 10 lussi di questo incredibile hotel di montagna a 5 stelle e la bellezza delle sue soluzioni architettoniche.

Cerchi altre ispirazioni?

5+1 boutique hotel fantastici e dove trovarli

Dormire a Brunico in un b’n’b di design

Messner Mountain Museum Corones: un museo a 2275 metri

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
8