Che cos’è un hotel boutique?
Un hotel boutique è un piccolo hotel di lusso che offre un’esperienza esclusiva e personalizzata ai propri ospiti. Puoi trovare straordinari hotel boutique in località di mare o tra le montagne, nelle città d’arte o in mezzo alla natura più incontaminata. Ma un vero hotel boutique è estraneo ai flussi turistici comuni e non è meta del “viaggiatore medio”.

Per carattere e per deformazione professionale, io amo particolarmente gli hotel boutique. Ogni volta che ho l’occasione di soggiornare in una di queste strutture (non a caso chiamate anche design hotel o lifestyle hotel), scopro nuovi motivi per apprezzare il concetto che sviluppano e per concedermi un’esperienza rinfrancante.
Scopri anche un b’n’b di design a Brunico, in Trentino Alto Adige!

Oggi ti parlo di una indimenticabile esperienza che ho vissuto in un hotel boutique, in questo caso in una struttura immersa nella natura più incontaminata delle montagne del Trentino Alto Adige, nella nostra Italia che in questo 2020 abbiamo la fortuna di riscoprire.
Sono stata al Vigilius Mountain Resort, un hotel 5 stelle in provincia di Merano, ubicato tra le montagne dell’Alto Adige, che si può raggiungere solo in funivia.
Vigilius Mountain Resort: un hotel di lusso tra le montagne
“Un’isola tra le montagne”, così comincia il racconto del Vigilius sul proprio sito Web. E queste parole sono sufficienti per capire che in questo resort sono banditi lo stress e il rumore, per abbracciare la natura e la calma.
Il Vigilius si trova sul Monte San Vigilio, sulle Dolomiti, a 1500 metri di altitudine e non è accessibile alle auto. Come raggiungere allora l’hotel Vigilium? In funivia da Lana (Merano)!
Il merito del design di questo straordinario hotel di montagna a 5 stelle è di Matteo Thun, architetto e designer italiano che, con il suo studio Matteo Thun and partners, ha vinto la sfida di creare un rifugio che si integra con la sua architettura nel paesaggio, attraverso una struttura sobria, modernamente elegante e confortevole.

10 motivi per cui dovresti alloggiare all’hotel Vigilius Mountain Resort
1. L’arrivo in hotel in funivia
Per realizzare il concetto di esclusività alla base del Vigilius, l’impossibilità di accedere per vie tradizionali era fondamentale. Ma non preoccuparti: ti assicuro che ringrazierai per ognuno dei 7 minuti che durerà la salita all’hotel, un’occasione unica per immergersi in uno dei più bei panorami d’Italia.

2. L’architettura inserita perfettamente nel paesaggio circostante
Il Vigilius Mountain Resort emerge dalla natura che lo circonda come se fosse un altro elemento della flora locale: semplice, in armonia con i larici che si stagliano sicuri tutto intorno. Per non essere un elemento di disturbo sulla montagna, i materiali che sono stati utilizzati per costruire l’albergo sono il legno, la quarzite argentea e il vetro.

3. Stando all’interno sembra di essere in contatto con la natura
La montagna è, anche all’interno dell’hotel, l’unica protagonista. L’esterno si fonde con gli spazi interni senza soluzione di continuità. L’effetto è reso possibile dai materiali utilizzati per gli arredi e soprattutto dalle ampie vetrate e dalla pavimentazione, nonché dalla SPA che è sia interna che esterna.
4. Il Tetto-giardino

La vegetazione è un altro elemento caratteristico dell’hotel Vigilius. In questo caso, oltre alla funzione ornamentale, lo strato verde sulla parte superiore della struttura evita stress termici e idrici. Il Vigilius non solo è eccezionale per il suo design ma anche per essere moderno ed eco-efficiente (infatti è il primo hotel CasaClima classe A in Italia!).
5. La SPA con piscina a sfioro all’interno dell’hotel
Relax e vista mozzafiato sulle Dolomiti: un connubio reso possibile grazie alla struttura che si integra con armonia nel paesaggio che la accoglie. Altro da aggiungere?
6. La SPA esterna
Un’altra esperienza impossibile da dimenticare: il Vigilius conta con una piscina idromassaggio riscaldata circondata dagli alberi della montagna. Il piacere di rilassarsi con il profumo delle conifere, in tutta tranquillità è indescrivibile.

7. Le stanze con vasca ensuite
Un piccolo lusso che rende ancora più piacevole il soggiorno in uno degli hotel boutique più confortevoli che abbia mai visitato.
8. L’uso dei materiali naturali e locali nelle stanze del Vigilius

Getto in cls con inserti locali, pavimento e superfici verticali in legno caratterizzano il design di questo rifugio di montagna di lusso, che pur nella sua semplicità ti affascina con un’eleganza sobria e ricercata.
9. L’assenza di tv nelle camere
Il digital-detox qui è una questione seria: il mondo esterno, lo stress, il rumore, le distrazioni non trovano spazio nell’hotel Vigilius. Un po’ estremo? In realtà ringrazierai per questa scelta.
10. I profumatori con fieno della malga
La natura si può vivere in modo molto più intenso se si utilizzano anche gli altri sensi: qui è l’olfatto a goderne, apportando una sensazione di beneficio a tutto il corpo.

Questa è stata la mia esperienza al Vigilius Mountain Resort di Merano. Spero ti sia piaciuto scoprire i 10 lussi di questo incredibile hotel di montagna a 5 stelle e la bellezza delle sue soluzioni architettoniche.