Velette in cartongesso: 5 idee per un controsoffitto spettacolare

Casa B12 | Progetto + realizzazione

Le velette in cartongesso sono tra gli elementi di design più versatili e suggestivi che si possano utilizzare per rinnovare gli interni di una casa. Oltre a creare accattivanti giochi di luci e ombre, permettono di personalizzare il soffitto, nascondere impianti e cavi a vista e definire in modo elegante gli spazi. 

Che tu stia ristrutturando il tuo appartamento per viverci o metterlo in affitto, scoprirai che le velette sono un elemento decorativo sorprendentemente semplice da realizzare, ma che fa davvero la differenza a livello estetico.

In questo articolo ti mostro 5 idee per crearne di uniche e dal grande impatto visivo, adatte a ogni ambiente domestico.

Che cos’è una veletta in cartongesso e perché è così importante per l’arredamento?

Partiamo dalla definizione: le velette (dette anche vele o gole) in cartongesso sono elementi architettonici realizzati con le classiche lastre di questo versatile materiale, utilizzati per decorare e valorizzare il soffitto. Possono assumere forme davvero sorprendenti, dal profilo lineare a vere e proprie soluzioni scultoree.

Ristrutturazioni di interni: 5 progetti su cui investire nel 2021

Grazie alla loro versatilità, le vele possono essere realizzate su misura per valorizzare al meglio le proporzioni di ogni stanza, donando all’intero spazio un tocco di eleganza e raffinatezza davvero unico.

Idee di velette in cartongesso: 5 proposte strepitose 

Se stai pensando di rinnovare l’aspetto della tua casa, non puoi non considerare l’idea di personalizzare il soffitto con delle splendide velette in cartongesso. E allora ecco 5 design per ogni gusto, ognuno con caratteristiche e stili diversi:

1. Veletta semplice e lineare + LED

Una veletta dal profilo essenziale e pulito, realizzata con linee dritte e forme geometriche, crea un raffinato effetto di luce radente sul soffitto, valorizzando l’architettura dell’ambiente in modo discreto ed elegante. È un’ottima scelta per ambienti dalle linee pure e dal design contemporaneo. 

Ad esempio, con un design lineare una veletta di cartongesso in soggiorno può delineare la zona di conversazione e lettura.

La combinazione di forme e luce che si ottiene con un sistema di illuminazione LED integrato crea un affascinante gioco di luci e ombre che esalta l’architettura del soffitto in modo davvero spettacolare. L’illuminazione indiretta, inoltre, dona all’ambiente un’atmosfera calda e avvolgente, come in una camera da letto, dove una veletta led a soffitto crea suggestioni che favoriscono il relax.

Dai un’occhiata a un nostro progetto di ristrutturazione per un bagno in cui abbiamo incluso proprio una veletta in cartongesso con un faretto a incasso di supporto e una striscia led. L’effetto è stato davvero scenografico!

Scegliere i rubinetti per il bagno perfetti | Storia del Cantiere B12
Il bagno Fornasetti completato | Progetto arch. Violetta Breda – realizzazione Architempore srl – Foto Conti e Zani

2. Veletta a due livelli per creare un effetto di profondità

Giocando con la profondità, una vela articolata su due livelli crea un interessante effetto tridimensionale, che cattura l’attenzione e aggiunge dinamismo alla percezione dello spazio. È un’idea particolarmente suggestiva per stanze con soffitti alti perché ne esalta la verticalità. In ambienti open space, questa soluzione permette di ritagliare visivamente aree distintive all’interno di uno stesso spazio.

3. Veletta curva per un design elegante e moderno

Abbandonando le forme canoniche, una veletta dal profilo curvilineo conferisce un fascino sofisticato e contemporaneo. La curva crea infatti un piacevole effetto di continuità visiva, che valorizza l’architettura del soffitto. Questo tipo di veletta in cartongesso è una scelta molto interessante in spazi ampi e open space, anche in ambienti non residenziali, come uffici e hotel, dove si converte in un piacevole elemento decorativo che conferisce personalità e carattere, oltre a nascondere elegantemente cavi e tubazioni a soffitto.

Le velette curve in cartongesso conferiscono all’ambiente un carattere più elegante e sofisticato, che può risultare particolarmente adatto per contesti prestigiosi come hotel di lusso. Inoltre, possono essere utilizzate per creare volumi aggiuntivi, come banconi o spazi di servizio, che si fondono armoniosamente nell’architettura d’interni complessiva con un design coerente e armonioso.

4. Veletta come elemento di separazione degli spazi

Perché limitarsi al soffitto? La veletta può essere utilizzata anche come elemento di suddivisione e articolazione degli spazi. Posizionata strategicamente, creerà zone funzionali distinte mantenendo un senso di continuità visiva. 

Velette in cartongesso: 5 idee per un controsoffitto spettacolare

Una veletta in cartongesso in camera da letto può essere utilizzata per separare la zona notte dalla zona studio o il guardaroba. In ambienti open space, invece, permette di definire aree specifiche senza rinunciare all’ampiezza complessiva.

5. Velette-scuretto perimetrali

Un’interessante variante delle classiche gole sono le velette-scuretto perimetrali in cartongesso. Queste velette, solitamente larghe 20-30 cm e sporgenti 10-15 cm dalla parete, creano una cornice elegante attorno a finestre e porte-finestra, garantendo un efficace controllo della luce naturale. 

La versatilità del cartongesso permette di realizzarle in diverse finiture, dal classico bianco alle tinte pastello, ma anche rivestite di carta da parati, per integrarle alla perfezione nello stile di arredamento. Una soluzione particolarmente raffinata prevede velette a filo parete, quasi a voler disegnare la luce naturale. Modelli leggermente più sporgenti diventano veri e propri elementi di design, impreziositi da dettagli o un’illuminazione integrata.

Controsoffitti con velette in cartongesso pronte: si o no?

La mia esperienza mi ha insegnato che una veletta realizzata su misura, studiata appositamente per lo spazio, garantisce risultati molto più soddisfacenti in termini di estetica, funzionalità e integrazione con l’ambiente. Nonostante ciò, va detto che in ambienti dove non c’è spazio per realizzare una veletta in cartongesso oppure dove è necessario realizzare interventi post ristrutturazione, questa è una soluzione interessante, con cui possiamo creare effetti di grande raffinatezza.

Se stai ristrutturando casa e vuoi creare velette per il controsoffitto in cartongesso che sappiano interpretare al meglio il tuo stile di vita e i tuoi gusti personali, puoi contattare Architempore: grazie alla nostra esperienza studieremo una proposta su misura per te, basata sulle più innovative soluzioni tecniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche