Bagno Fornasetti con vasca da bagno idromassaggio cromoterapia Divina Novellini in nicchia

Vasca da bagno idromassaggio | Storia del cantiere B12

Cosa inserire in bagno: vasca o doccia? In un bagno grande 8 mq come il bagno padronale della Casa B12 la scelta è ricaduta su una vasca da bagno idromassaggio, poiché nella casa sono già presenti due docce e la dimensione così grande si presta bene all’inserimento di una vasca, che è stata posizionata in una nicchia raccolta e tranquilla.

Se sei un amante della doccia, ti consiglio prima di tutto di leggere i 5+1 motivi per scegliere una vasca da bagno!

Come scegliere la vasca da bagno perfetta

La vasca da bagno è un elemento di lusso. Questo perché implica avere tempo di farsi un lungo bagno rilassante e il tempo nella nostra società è ormai un bene di lusso. Inoltre implica anche avere le giuste dimensioni per collocarla e un impianto di acqua calda sanitaria che permetta di erogare sufficiente acqua per riempirla – presta attenzione alle dimensioni del tuo boiler. Chi non sogna d’inverno un bagno caldo con l’acqua fino all’orlo?

Vasca da bagno idromassaggio | Storia del cantiere B12
Foto Violetta Breda | Divina di Novellini, nella versione in nicchia con rivestimento in laminato bianco e frame in legno nero

La vasca da bagno va scelta in base a due fattori principali: il budget (per identificare la fascia di prezzo) e le dimensioni disponibili. Dopodiché si aggiungono vincoli per affinare la scelta tra i modelli disponibili: per esempio, la vasca da bagno può essere a libera installazione oppure a incasso, addossata a una parete o in nicchia.

Nel bagno di Casa B12 abbiamo inserito una vasca in nicchia, con idromassaggio e cromoterapia di 170X75 cm nel modello Divina di Novellini.

La vasca in nicchia

Nel bagno di Casa B12 la vasca da bagno è stata posizionata in nicchia, in modo da avere solo il lato di accesso libero. La nicchia permette di avere una piccola zona riparata e riservata, che migliora la sensazione di relax e privacy ed è una soluzione che consiglio, qualora sia possibile realizzarla.

Per enfatizzare la sensazione di relax, anche per un bagno veloce, abbiamo aggiunto una luce nascosta nel controsoffitto che illumina delicatamente la zona.

Come rivestire un bagno moderno | Storia del cantiere B12
Il bagno Fornasetti completato | Progetto arch. Violetta Breda – realizzazione Architempore srl – Foto Conti e Zani

Bisogna prestare attenzione alle dimensioni, per evitare spiacevoli “vuoti”: la vasca in nicchia deve inserirsi perfettamente nello spazio dedicato, ma non temere! Di solito ogni modello ha un gioco di un paio di centimetri, dato dai pannelli, che permette l’installazione e non lascia spazi rispetto al muro. La vasca da bagno della serie Divina di Novellini è stata scelta proprio in virtù del suo ottimo rapporto qualità/prezzo e delle numerose combinazioni dimensionali disponibili.

Idromassaggio

Vasca da bagno idromassaggio | Storia del cantiere B12
Foto Violetta Breda | Divina di Novellini, sul bordo un pulsante touch

Un bagno con vasca idromassaggio è il giusto completamento alla tua giornata. Non è necessario usarlo tutti i giorni, ma è quel tocco che puoi dare quando vuoi relax extra: l’idromassaggio permette di rigenerare la propria pelle e la propria mente piacevolmente, per attivare il rilascio di endorfine bastano 20 minuti tra le bolle.

Dipendentemente dal tipo e dalla posizione di bocchette e getti, ci sono diversi tipologie di idromassaggio.

idromassaggio Whirpool

Le bocchette sono posizionate solo sulle pareti della vasca. In questo caso è presente una combinazione di aria e acqua, grazie al meccanismo di aspirazione e re-immissione che crea delle vere e proprie correnti d’acqua piene di bollicine e possono diventare anche un piacevole massaggio sul corpo.

idromassaggio airpool

Le bocchette sono posizionate sul fondo della vasca ed emettono un getto di sola aria molto rilassante. Sono bolle delicate e molto silenziose che arrivano fino in superficie avvolgendo il corpo e dando una sensazione di galleggiamento.

Tecnologia Natural AIR

Oltre alle due tipologie precedenti, diffuse su qualsiasi tipo di vasca idromassaggio e disponibili anche in combinata, Novellini ha brevettato una tecnologia nuova. Le bocchette posizionate lungo le pareti della vasca producono microbolle da 0,2 mm che favoriscono l’ossigenazione della pelle, lasciandola vellutata e rigenerata.

Cromoterapia

Hai fatto 30, facciamo 31! La cromoterapia è una piacevole aggiunta alla tua vasca da bagno idromassaggio. La terapia dei colori consiste nel diffondere una luce colorata che aiuta il corpo, e soprattutto la mente, a rilassarsi. La luce colorata di solito è nei colori RGB (rosso, verde e blu), ma può avere uno spettro più ampio, arrivando anche fino al viola e al giallo.

Vasca da bagno idromassaggio | Storia del cantiere B12
Divina di Novellini con rubinetteria integrata

Le luci possono essere posizionate a soffitto, tramite faretti o stripled colorate che si comandano anche tramite telecomando, da tenere a portata di mano vicino alla vasca. Oppure il sistema di cromoterapia può essere inserito direttamente nella vasca da bagno, come nel caso della vasca Divina di Novellini che abbiamo installato.

SCOPRI I NOSTRI LAVORI

Progettare un bagno moderno | Storia del cantiere B12

Ristrutturare un bagno cieco

Cerchi altre ispirazioni?

5+1 motivi per scegliere la vasca bagno

Spa in casa, come ottenerla impermeabilizzando il seminterrato

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
8