L’annuale appuntamento di Cersaie, dove raccolgo idee e spunti per i miei futuri progetti e, soprattutto, scopro le tendenze arredo bagno dell’anno successivo. Colori, forme e dettagli sono un tassello importante della progettazione di interni e tutti noi ci lasciamo un po’ influenzare dalle novità.
Rosa cipria, verde salvia e terracotta
Sono 3 i colori che si sono ripetuti più facilmente quest’anno. Nessuna sfumatura, ma colori solidi in tinta unita, spezzati da linee decise a contrasto.
Il rosa cipria che già si era palesato durante la Milano Design Week è approdato nella stanza da bagno. Il verde salvia, anzi un tono rilassante di verde come Tranquil Dawn, il colore dell’anno 2020 decretato dal Global Aestethic Center di Akzonobel. Infine il terracotta, un colore neutro e caldo che già da qualche anno è di tendenza.

Dettagli neri
La rubinetteria nera è ovunque. Rubinetti e miscelatori, soffioni e piatti doccia. A seconda dell’abbinamento diventa adatta ad un bagno minimale oppure di lusso: l’importante è avere un impianto con addolcitore per evitare le spiacevoli tracce del calcare.

Spessori ridotti e trasparenze
Lo spessore ridotto è declinato in varie forme nel settore arredo bagno. I lavabi in ceramica presentano bordi sempre più sottili, ma non per questo più fragili; i piani e le mensole poggia lavabo si assottigliano e sono in lamiera metallica verniciata a polvere, in laminato oppure in legno a spessore ridotto.

Anche il vetro fa capolino, ma lavorato in maniera intelligente: dimentica le impronte che rimangono in superficie al minimo sfioramento e ammira la tecnologia al servizio del design, con un vetro satinato e vellutato che non si sporca facilmente.

Specchi
Gli specchi sono stati grandi protagonisti degli allestimenti. Il mix and match di forme sostituisce l’imperante specchio circolare che abbiamo visto e rivisto negli ultimi anni. Arrivano quindi proposte per pareti fatte di specchi, con forme che ricordano gli origami da comporre.

Specchi con portasalviette e con sensore di illuminazione e specchi con luce integrata, elegante e raffinata. Lo specchio è diventato a tutti gli effetti un elemento preponderante tra le tendenze dell’arredo bagno.