Il piano cucina, ormai chiamato “top” dal gergo tecnico, è la parte più vissuta e sollecitata nella preparazione dei cibi. La scelta dei materiali dei top per cucine in commercio è sempre più vasta, non è quindi scontato definire quale è il migliore.
In bilico tra bellezza e funzionalità, il top da cucina va scelto con cura, pensando allo stile di vita e alle abitudini che hai.
I parametri necessari da tenere in considerazione sono tanti: qualità e innovazione, eco-compatibilità e resistenza, praticità ed estetica. Per cercare di orientarsi in questa giungla di materiali ho diviso i materiali più usati in cinque categorie, in modo tale che ognuno possa scegliere secondo i propri bisogni.
Laminato, performante ed economico
Nella famiglia dei laminati rientrano l’ABS, l’HPL e il Fenix.
Non si macchiano ma sono molto sensibili al calore, rientrano in una fascia di prezzo medio bassa.

In particolare, L’HPL permette la realizzazione di vasche integrate, mentre il Fenix ha capacità di autoriparazione dai micrograffi.
Materiali compositi, per un’ottima durabilità
I top da cucina in agglomerato di quarzo o in Corian garantiscono massima resistenza e durabilità. Sono materiali compositi a tutto spessore, molto duri e resistenti all’abrasione, è bene però evitare il contatto con fonti di calore.

Il Corian, che è la variante più costosa di questa famiglia, ha la possibilità di avere giunzioni impercettibili ed è anche riparabile, è l’ideale per cucine minimaliste e dalle linee curve.
Rivestimento ceramico, estetica e alte performance
A questa famiglia appartengono tutti i grés e le pietre sinterizzate, che hanno ottima resistenza al calore e all’uso. Con un piano del genere non dovrai pensare molto alla manutenzione, è estremamente funzionale e versatile, ovviamente in questo caso la fascia di prezzo è alta.

Nelle pietre sinterizzate rientrano i brevetti di Dekton, Lapitec, e Neolith (un materiale naturale e riciclabile al 100%). Rispetto al gres sono costituiti da miscele di inerti differenti e sono frutto di un processo di lavorazione che concentra in poche ore il processo di formazione delle rocce.
La bellezza dei materiali naturali
Marmo, pietra, legno e granito sono materiali di pregio che danno una caratterizzazione importante alla casa. Sono resistenti e hanno una varietà infinita di sfumature, se scegli questi top da cucina devi ricordarti che, a fronte di un prezzo medio alto, è necessaria una manutenzione maggiore.

L’acciaio, come nelle cucine professionali
L’unica pecca dell’acciaio sono i graffi, per il resto è ottimo sotto ogni altro aspetto. Infatti l’acciaio è ormai uscito dalle cucine professionali ed è diventato un trend per le case con uno stile industrial chic.
