Termoarredi di design HEART RADIATORS

Termoarredi di design: quando l’architettura diventa ecosostenibile

Ci sono due fasi da affrontare quando si parla di termoarredi di design: proprio loro, i famigerati scaldasalviette. La prima fase è: “Ah è vero, avevo dimenticato che bisogna pensare anche a quello!”, mentre la seconda fase è: “Devo trovarne uno che non sia brutto!”. Da professionista del settore faccio continua ricerca e cerco sempre prodotti che possano coniugare bellezza con efficienza termica e performance.

Termoarredi di design: quando l'architettura diventa ecosostenibile
Il modello Vintage di Heart Radiators

Heart Radiators, il termoarredo di design Made in Italy

Heart Radiators è un nuovo brand prodotto da PLG Factory, azienda che ha sede in provincia di Pordenone. L’idea è partita da Gianni e Luca Mottola e Paolo Scian, tre giovani imprenditori green, già attivi con altri progetti, che mi hanno raccontato di come hanno deciso di innovare il mercato con una collezione di termoarredi di design, prodotti con un processo “a freddo”, con materiali riciclati e riciclabili.

Scopri tutte le collezioni di termoarredi prodotte da Heart Radiators!

Materiali e produzione

La produzione su una tecnologia brevettata a livello europeo denominata HST®, HYBRID-STONE TECHNOLOGY. La base del termoarredo è costituita da una miscela composta da polveri di varie granulometrie, provenienti da scarti di lavorazioni di marmi italiani, agglomerate con una resina atossica ed idrosolubile. Inserito all’interno di questa mescola ecologica c’è il vero e proprio corpo riscaldante, costituito da una resistenza elettrica e da una serpentina in rame.

Termoarredi di design: quando l'architettura diventa ecosostenibile
Il modello Relax di Heart Radiators

Il risultato finale si ottiene tramite una colatura a freddo in uno stampo in silicone e successiva essicazione naturale, poichè la mescola si solidifica a temperatura ambiente, senza ulteriori consumi di elettricità.

La produzione quindi è basata su un processo che non richiede alcun apporto energetico, in nessuna delle sue singole fasi e con materiali naturali e atossici.

Questo brevetto non solo permette di realizzare un prodotto di materiali naturali e riciclabili, ma anche riciclati con un sistema di economia circolare e a Km 0. L’intero processo infatti si sviluppa a Pordenone e dintorni, con lo sfruttamento delle polveri di marmi, che per altri fornitori sono materiali da smaltire.

Risparmio energetico

Questo termoarredo trasferisce il calore solo per irraggiamento, sfruttando le proprietà di inerzia termica della pietra ed è perfetto per funzionare con impianti fotovoltaici, pompe di calore, caldaie a condensazione ed altri sistemi ad energia rinnovabile, con impatto ambientale estremamente contenuto. Ogni termoarredo HEART Radiators è disponibile in ciascuna delle tre modalità: elettrica, idronica (ad acqua) oppure ibrida (combinato) in base all’impianto presente nell’immobile e alla stanza in cui viene collocato.

Termoarredi di design: quando l'architettura diventa ecosostenibile
In ogni modello è presente un termostato digitale per il controllo della temperatura

Dall’accensione la temperatura cresce in maniera progressiva e viene mantenuta costante, grazie ad un termostato digitale di cui ogni radiatore è dotato. Dopo lo spegnimento invece, la pietra rilascia gradualmente il calore accumulato.

Arredo ecosostenibile: aiutare il pianeta arredando casa
Il modello Roc di Heart Radiators

Questo permette sia un elevato comfort che un’eccellente efficienza energetica, anche con temperature più basse: la temperatura ambiente può quindi essere mantenuta più bassa di 3 – 4 °C rispetto al riscaldamento tradizionale, con un risparmio del 15 – 20 % sui costi. Inoltre la “modalità notte” permette di ridurre ulteriormente i consumi durante le ore notturne o nei momenti di scarso utilizzo.

Design

La bellezza di un radiatore è tutto. Sia che si tratti di un termoarredo da inserire in camera da letto o di un termoarredo da bagno, da usare come scaldasalviette, il design deve sempre essere adeguato allo stile dello spazio e contribuire al concetto di benessere ambientale anche dal punto di vista estetico.

Termoarredi di design: quando l'architettura diventa ecosostenibile
Il modello Monolite con stampa personalizzata

I modelli sono 6: Monolite, Roc, Himalya, Relax, Vintage e Golden Nile. Tutti sono contraddistinti da una forma pulita e lineare e dalle valvole e attacchi nascosti dal pannello, in modo che non si vedano. La filiera di produzione interna permette anche di personalizzarli nella texture, nei colori e negli accessori. Oltre ad avere la possibilità di scegliere una colorazione personalizzata dalla scala RAL, è persino possibile stampare sulla superficie un’immagine a propria scelta. Per una casa a propria immagine!

Scopri dove trovare questi termoarredi di design nella tua zona e sbircia il sito!

Cerchi altre ispirazioni per la tua casa?

Arredo ecosostenibile: aiutare il pianeta arredando casa

Trend arredo bagno 2020

Termostati smart, risparmiare innovando

Scopri i miei progetti

PORTFOLIO

Ringrazio Heart Radiators per il supporto nella realizzazione di questo articolo!

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
9