Il Cersaie 2017 è stato un appuntamento davvero imperdibile per quanto riguarda le nuove tendenze casa 2018. Non sono tutte novità assolute, ma sicuramente segnano una direzione, confermando trend nascenti e decretando la fine di altri. I materiali che vedrai sono perlopiù grès porcellanato, con qualche accenno di pietra e ceramica tradizionale.
Prima di tutto non perderti il mio video, in cui illustro “a caldo” alcuni trend del 2018 per arredo bagno e ceramiche!
Ecco le 6 tendenze casa 2018 per pavimenti e rivestimenti che ho identificato al Cersaie!
Tendenza tridimensionale
Questo si riconferma un trend in ascesa e, forse, il primo tra le tendenze casa 2018. Una superficie che dia sensazioni anche al tatto e non solo alla vista, per pareti che arredano e ambienti moderni. Questo effetto permette quindi ai rivestimenti di sconfinare da bagni e cucine: sono ormai sdoganati in ogni ambiente della casa.


Tendenza effetto tessuto/pizzo
Una casa accogliente, morbida, quasi rivestita: la ceramica si toglie definitivamente la nomea di piastrella fredda e si trasforma in rivestimento per ogni stanza della casa. Gli effetti delle lavorazioni imitano le fibre dei tessuti, la morbidezza della lana o le decorazioni del pizzo. Tutto rigorosamente con una superficie strutturata in tre dimensioni, a rendere anche un effetto tattile.



Tendenza geometrie irregolari
Geometrie, ma irregolari. La purezza formale è tornata di moda, ma con una variante di irregolarità che la rende spettacolare per gli occhi. Perfetta sia per pavimenti che per rivestimenti, dal grande al piccolo formato, si tratta di tagli regolari con decorazioni irregolari. Accostate tra loro, con fughe praticamente invisibili, fanno magie.



Tendenza pattern vintage
Il vintage già al Salone del Mobile aveva dimostrato di essere tra le tendenze casa 2018. Io, che adoro le cementine, sono solo felice! Pattern geometrici, colori caldi e legati alla terra: i pattern ispirati a quelli delle case delle nostre nonne si svecchiano e diventano perfetti per pavimenti e rivestimenti.





Tendenza frammenti
I frammenti, altra tendenza dal sapore vintage, tornano protagonisti. Dimentichiamo però la classica lavorazione a palladiana per spostarci verso concept moderni e texture più strutturate.


Tendenza carta da parati
La carta da parati non è una novità, neppure in bagno. Eppure continua a regnare sovrana, anche in bagno. Com’è possibile? Grazie a trattamenti speciali in fase di applicazione oppure… Barando un po’ e usando grès porcellanato stampato! A seconda delle texture e degli usi sono entrambi effetti bellissimi, per pareti che raccontano storie.


