Smart working: soluzioni pratiche (ed eleganti) per allestire un ufficio smart in casa

Smart working: soluzioni pratiche (ed eleganti) per allestire un ufficio smart in casa

Nel 2020 l’accesso allo smart working si è diffuso a macchia d’olio, anche in Italia, e molti hanno affrontato grandi problemi nel trasferire la loro attività lavorativa all’interno dello spazio domestico. 

“Lo Smart Working è una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari di lavoro e degli strumenti da utilizzare, a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati.”

tratto da osservatori.net

Di fatto, pochi disponevano di una postazione funzionale, degli accessori chiave per l’ufficio, come prese elettriche e USB, e delle infrastrutture necessarie per lavorare da casa, prima tra tutte la banda larga per una connessione a Internet ad alta velocità.

Lavorare da casa: come si rende smart l’ufficio perfetto

Il lavoro smart è una metodologia intelligente di organizzazione del lavoro e di gestione del proprio tempo. Chi oggi pratica lo smart working lavorando da casa ha bisogno di essere sempre connesso e alla massima velocità di trasferimento dei dati e di poter contare su punti di ricarica elettrica nei pressi del proprio spazio di lavoro.

Ho trovato alcune delle più interessanti soluzioni per allestire un ufficio in casa e rendere efficiente il telelavoro grazie a Vimar.

La fibra ottica con Netsafe

Essere connessi e poter inviare e trasferire dati alla massima velocità è un requisito basico del lavoro a distanza. Pensando a questa necessità degli smart worker, Vimar ha incrementato l’offerta Netsafe con una nuova gamma di prodotti ancora più evoluta che, portando la fibra ottica  fino alle singole unità abitative, aumenta la velocità di trasmissione.

Smart working: soluzioni pratiche (ed eleganti) per allestire un ufficio smart in casa

Prese elettriche mobili multiple

Avere sempre a disposizione un punto di energia e poter collegare tutti i dispositivi di cui si ha bisogno è un vantaggio prezioso quando si deve lavorare da una postazione diversa da quella abituale.

Vimar propone diversi modelli di prese mobili multiple, con i requisiti che contraddistinguono i prodotti di questo brand: sicure, affidabili, robuste e con un design curato. 

Le prestazioni di queste prese elettriche sono elevate, la serie 1200 Professional, ad esempio, comprende un nuovo modello con 2 uscite USB che combina le tipologie A+C, di fatto una presa mobile multipla unica nel suo genere che, grazie all’uscita USB-C, permette di ricaricare smartphone e tablet con grandi prestazioni.

Punti di accesso WI-FI strategici

Disporre di un WIFI rapido ed efficiente è per molti un sogno, soprattutto lavorando da casa. Nell’ambito domestico, infatti, spesso il segnale del router non copre tutta la superficie abitabile e alcune zone risultano inservibili. Un vero problema quando le possibilità per allestire un ufficio in casa sono limitate. 

Con Vimar abbiamo anche l’Access point WI-FI, che risolve questo problema estendendo la rete WLAN in tutti gli spazi di casa, anche in quelli non raggiunti dal router Internet. Si tratta di un dispositivo a due moduli alimentato a 230 V che, oltre ad essere pratico, è anche esteticamente elegante, perfetto per qualsiasi stile abitativo e dal design coordinato con le serie civili Vimar Eikon, Arké e Plana.

Prese USB da incasso 

Performance e design sono le parole chiave anche di un’altra soluzione offerta da Vimar a beneficio dello smart working: le prese USB con cui ricaricare dispositivi portatili. Troviamo le prese USB da incasso di tipo A o C su un unico modulo (potenza totale di 1,5 A), la versione da 1 modulo A+C e quella da due moduli A+C o C+C (le uscite di tipo C permettono la ricarica a piena velocità fino a 3 A 5 V). Le prese USB di Vimar garantiscono grandi performance e sono anch’esse coordinabili con le serie Vimar Eikon, Arké e Plana.

Smart working: soluzioni pratiche (ed eleganti) per allestire un ufficio smart in casa

Smart working? Meglio in una Smart home

Parlo spesso dell’impegno di Vimar per rendere le nostre case più accoglienti, comode e funzionali grazie alla domotica. Oggi, mentre varie contingenze ci obbligano a passare più tempo in casa, anche piccole migliorie possono fare la differenza e rendere la nostra vita più facile e piacevole. Le serie civili connesse di Vimar permettono, senza opere murarie, di accendere o spegnere la luce, alzare o abbassare le tapparelle, regolare il termostato di casa, connetterlo al wifi e controllarlo da dispositivi intelligenti.

La tua casa diventa il posto perfetto per lavorare, grazie a soluzioni come quelle di Vimar che risolvono le principali problematiche del lavoro da casa – punti di ricarica, connettività, copertura del wifi. Semplicità ed efficienza che in nessun momento ci obbligano a rinunciare all’eleganza, emblema dei prodotti Vimar. 

Cerchi soluzioni per lo spazio da arredare? Sbircia qui:

Lavorare da casa: i fondamentali per un home office da sogno

Come organizzare la scrivania in 3 semplici passaggi

Organizzazione dell’ufficio: come sistemare una scrivania usando gli accessori giusti

Puoi chiedermi una consulenza per il tuo home office

Contatta Architempore

Si ringrazia Vimar per il supporto nella realizzazione di questo articolo.

42