Smart home: una casa intelligente ed elegante, la promessa (mantenuta) della placca elettrica Arké fit di Vimar

Smart home? Scopriamo come Arké fit di Vimar vince la sfida di una casa intelligente ed elegante

Non molto tempo fa ti ho raccontato il mio entusiasmo per la nuova placca elettrica di Vimar che si aggiunge alla serie Arké: si tratta di Arké fit, la più leggera della gamma (solo 4,9 millimetri di sporgenza), perfetta per tutti gli stili abitativi contemporanei in cui legno e metallo sono i materiali protagonisti. Le placche elettriche della nuova linea Arké fit sono leggere ma resistenti, grazie al particolare supporto in fibra di vetro: con un effetto filo muro discreto ed elegante sono la soluzione perfetta per qualunque tipo di ambiente.

Arké fit: la placca elettrica di Vimar e le soluzioni per rendere intelligente la tua casa

Smart home: una casa intelligente ed elegante, la promessa (mantenuta) della placca elettrica Arké fit di Vimar
Arké fit di Vimar nelle finiture Ardesia matt, Ottone spazzolato, Metal total look e Sabbia di Lipari

Non solo attenzione per l’estetica: Vimar punta anche alla funzionalità e offre al pubblico soluzioni che rendono la casa intelligente. È un connubio davvero straordinario: una placca che non solo impreziosisce la tua casa con un dettaglio elegante ma, grazie ai dispositivi connessi, trasforma anche l’impianto elettrico tradizionale in uno smart.

Come Arké fit di Vimar rende intelligente la tua casa

L’impegno di Vimar è quello di rendere le case accoglienti, comode e funzionali. Per questo negli ultimi anni l’azienda ha studiato con attenzione le esigenze dei clienti e ha sviluppato un’ampia gamma di soluzioni digitali, come quelle dei dispositivi View Wireless, che permettono di controllare l’illuminazione, i consumi, l’apertura e chiusura delle persiane di casa. In pochi gesti o con comandi vocali tutta la casa è connessa e sotto controllo, grazie a dispositivi di uso quotidiano, come lo smartphone o pratici smart speaker.

Moodboard con placche Arké fit di Vimar in finitura Sabbia di Lipari beige pastello e Oro, con tasti bianchi e palette di colori in resina e cartella tinteggiatura
Arké fit di Vimar nelle finiture Ottone spazzolato e Sabbia di Lipari

Impianto tradizionale evoluto, impianto smart e impianto domotico: a te la scelta

Con Arké fit avere una smart home, una casa intelligente è facile. Se scegli un impianto tradizionale hai oltre 200 funzioni tra cui scegliere, molto semplici ed intuitive. Se vuoi un impianto tradizionale con funzioni centralizzate, il relè magnetico Quid ti permette di centralizzare lo spegnimento delle luci e automatizzare le tapparelle (memorizzando anche la tua posizione preferita). Rimarrai sorpreso dalla discrezione di questo dispositivo, silenzioso e funzionale e soprattutto veloce: non serve infatti necessariamente effettuare interventi di opere murarie.

Smart home: una casa intelligente ed elegante, la promessa (mantenuta) della placca elettrica Arké fit di Vimar
Arké fit di Vimar nelle finiture Ardesia matt, Metal total look e Sabbia di Lipari

L’impianto smart home è lo step successivo e nemmeno in questo caso sono necessarie opere murarie: Vimar permette di connettere singoli dispositivi, adattando l’impianto elettrico esistente. Bastano pochi semplici passi per trasformare l’impianto tradizionale in un impianto connesso.

Con i dispositivi View Wireless puoi realizzare il tuo sogno di una casa connessa a partire dal tuo impianto elettrico tradizionale, semplicemente sostituendo gli interruttori con quelli delle serie civili connesse di Vimar, ad esempio proprio Arké.

Trovo questa soluzione estremamente funzionale per chi vuole ristrutturare casa, dalla grande ristrutturazione al relooking più contenuto, per aumentare il valore dell’immobile e migliorare il comfort abitativo. Luci, tapparelle e consumi sono controllabili tramite smartphone e assistenti vocali oppure tramite Zigbee o Bluetooth. Proprio quest’ultima soluzione permette di aggiungere punti di comando successivamente, grazie ai comandi in radiofrequenza: perfetta per chi ha pareti che presentano complessità di installazione di impianto, come pareti in cemento armato, pareti troppo sottili oppure di un particolare valore storico.

Smart home: una casa intelligente ed elegante, la promessa (mantenuta) della placca elettrica Arké fit di Vimar
Arké fit di Vimar nella finitura Metal total look

Infine, arriviamo alla soluzione più completa, quella che attraverso le nuove placche come Arké fit ti permette di realizzare un impianto domotico. Vimar offre alcune delle soluzioni più complete del mercato per rendere la tua casa intelligente e connessa. Da architetta non posso non apprezzare la versatilità di questa nuova gamma di placche elettriche: le possibilità di personalizzazione del sistema sono numerosissime, così come quelle che riguardano la gestione dell’impianto.

Avere una smart home connessa e centralizzata non è mai stato così facile: Vimar, che ha sempre dimostrato di essere un’azienda con l’innovazione nel suo dna, non delude con le sue proposte di domotica e Arké fit diventa la prova che bellezza e funzionalità possono andare di pari passo.

Vuoi saperne di più?

Arké fit la nuova placca elettrica di design di Vimar

La domotica con Vimar: nuove soluzioni smart per la casa

Il caldo effetto metallico di Vimar Arké Metal

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
11