Edimburgo è la capitale della Scozia ed è davvero ricca di concept store e negozi di design: fare shopping a Edimburgo è l’ideale! Gli scozzesi amano lo stile industrial chic e quello glam, senza dimenticare l’amore sconfinato per il tartan. Il tartan è una texture che segue uno schema definito, con fili di colori diversi: in origine i colori rappresentavano un clan (una “casata” scozzese), ma oggi è più una moda.
Anta
A proposito di tartan e interior, questo negozio è spettacolare ed è una tappa immancabile nel giro di shopping a Edimburgo. Qui si trovano tantissime varianti di tartan, declinate in eleganti porcellane, morbidi pouf e tappeti.
Si trova al 117 George Street, Edimburgo
The Edinburgh Natural Skincare Company
Il design è ecosostenibile e biologico. Si tratta di un marchio che realizza prodotti per il corpo e per la casa con ingredienti di origine 100% naturale. Il profumo qui dentro è da sogno!
Si trova al 57 Cockburn Street, Edimburgo
Time & Tide
Molto stile glam e molta Scozia. Si divide su due piani e si trovano arredi e complementi. Dopotutto chi non vorrebbe un fermaporta a forma di bassotto o un cartello con scritto “you are my lobster” (sei la mia aragosta)?
Si trova al 53 Cockburn Street, Edimburgo
Mysa
Da un lato design e cartoleria, dall’altro boutique. Io naturalmente mi sono soffermata nel lato design: persa tra le carte con pattern floreali e i vasi di piantine grasse.
Si trova al 31 Cockburn Street, Edimburgo
Eden
Un’esplosione di colori e di tutto e di più per strappare un sorriso… Di design! Si trovano articoli regalo, oggettistica per la casa e complementi. Il mio preferito? Le teste di unicorni di peluche da appendere come trofei alla parete!
Si trova al 37 Cockburn Street, Edimburgo
Liquorice Tree Gifts
Un altro concept store che ho apprezzato, con molti regali di design e a tema scozzese. Più commerciale forse rispetto ai negozi elencati qui, ma sicuramente diverso dai classici negozi di regali.
Si trova al 29 Cockburn Street, Edimburgo
Ti piace Edimburgo e la Scozia? Ecco altri articoli per te:
Margaret Mackdonald Mackintosh e il Glasgow Style