Le migliori serie TV per riordinare casa

Le migliori serie TV per riordinare casa

Si avvicinano le vacanze di Natale e con esse, quest’anno più che mai, la voglia e il tempo per recuperare qualche serie TV lasciata indietro. In questo articolo vorrei parlarvi delle serie TV che affrontano il tema del riordino e del restyling.

Le migliori serie TV per riordinare casa

Ma perché ti piacciono le serie a tema riordino? La risposta, per quanto riguarda me, la so, ma alcuni psicologi hanno rivelato che le serie TV di riordino degli spazi piacciono tanto anche a chi non è un maniaco dell’organizzazione. Secondo la terapista Caroline Given, pulire e riordinare scatena un processo di recupero interiore, una sorta di guarigione. Vedere qualcuno che è disposto a mettere mano sulla propria cabina armadio e ripulirla è un’ispirazione che spinge all’azione.

Le migliori serie TV per riordinare casa

Una cliente che mi chiese una consulenza per riordinare la sua cucina, alla fine di tutto, mi disse: “non so se un anno fa sarei stata in grado di fare questo passo, perché non ero emotivamente pronta e ancora non avevo trovato la carica per smontare tutto e rimontarlo”.

Vediamo insieme le serie TV più famose a tema riordino e restyling!

Facciamo ordine con Marie Kondo

La prima serie TV a tema specifico sul riordino degli spazi è quella con protagonista la guru del riordino, colei che ha ispirato tantissimi altri e da cui è nata questa filosofia: Marie Kondo. La serie è prodotta da Netflix e ogni puntata si suddivide sempre ugualmente: Marie si presenta a casa del disordinato, si emoziona, contempla, ringrazia la casa, dà consigli e si leva di torno. Lascia quindi tutto in mano al malcapitato, che, con gli strumenti che ha ricevuto deve riordinare gli spazi. Poi torna Marie e si emoziona di nuovo.

Le migliori serie TV per riordinare casa

L’approccio che utilizza Marie è molto introspettivo, dà un’anima alla casa che va sempre ringraziata. Lei è precisa, impeccabile, sorridente, ma professionale, esattamente come nei numerosi libri best seller che l’hanno resa celebre. Consigliato per farsi un’idea del mondo del riordino.

The Home Edit: l’arte di organizzare casa

Lo ammetto, le ragazze di The Home Edit, Clea e Joanna, mi hanno colpita fin da subito con il loro entusiasmo. Le seguivo già da molto tempo su Instagram e attraverso i loro libri, sono le guru del riordino del mondo occidentale, e quando ho saputo che Netflix avrebbe prodotto una serie su di loro ne sono rimasta molto felice. Hanno un approccio molto più pragmatico e sistematico e meno filosofico.

Le migliori serie TV per riordinare casa

Anche in questo caso gli episodi sono strutturati tutti ugualmente: prima organizzano un angolo di casa di una celebrità e poi vanno da un comune mortale, che magari non possiede la casa enorme del VIP, ma che ha un angolo disastrato da riordinare.

Particolare menzione va al primo episodio dove riordinano il guardaroba di Reese Witherspoon, con gli abiti che hanno caratterizzato la sua carriera.

Le migliori serie TV per riordinare casa

Non solo riordino! Noi appassionati di casa non possiamo esimerci dal guardare anche queste serie TV pazzesche dedicate all’architettura e alla progettazione degli spazi domestici.

Piccole Case da Sogno

Sono molto affascinata dalle piccole case; in questa serie, sempre prodotta da Netflix, John e Zack sono due costruttori che progettano e realizzano case piccole, complete di ogni comfort ed esigenza. In ogni episodio viene esposto il progetto e si vedono le varie fasi di realizzazione. Ho trovato molto interessante vedere come organizzano gli oggetti all’interno di piccoli spazi, puoi trovare tantissime ispirazioni.

Interior Design Masters

Rispetto alle precedenti serie TV, questa ha una costruzione diversa, come una sorta di reality, dove dieci aspiranti designer devono affrontare delle sfide, facendo proposte per rivalutare spazi trascurati. In palio c’è un contratto con un prestigioso hotel di Londra, che potrebbe sicuramente dare una svolta alle loro carriere. In ogni episodio vediamo uno spazio da rivalutare, le proposte dei designer e il severo giudizio dell’ex capo redattrice della rivista Elle Decoration. Sicuramente puoi prendere tantissimi spunti per rivalutare piccoli angoli della tua casa.

Le migliori serie TV per riordinare casa

Holiday Home Makeover con Mr.Christmas

Si avvicina il Natale e con esso tutte le varie idee per decorare casa. Quale miglior serie di questa? Mr. Christmas riceve lettere da persone che hanno bisogno di dare un tocco natalizio alle proprie case, lui elabora un progetto specifico a seconda delle richieste e inizia ad addobbare. Dà dei consigli molto utili su addobbi fai da te, che credo tu possa trovare molto interessanti.

Le migliori serie TV per riordinare casa
Cerchi altre idee per organizzare e decorare casa?

10 idee per organizzare casa che cambieranno la tua vita

Idee per decorare casa per Natale (se sei architetto)

Come riordinare gli addobbi natalizi

34