Il mondo si divide in due: vasca da bagno o doccia. Io appartengo senza dubbi alla prima categoria, benché come architetta abbia spesso progettato bagni con la sola doccia su richiesta dei miei clienti. Tuttavia la scelta di eliminare la vasca da bagno riesce sempre a sorprendermi!
5 motivi (semiseri) + 1 per scegliere la vasca da bagno al posto della doccia
1 – in vasca sei sdraiato
Non so te, ma io mi lavo spesso a fine giornata. E se c’è una cosa che non sopporto è rilassarmi… In piedi! Stare sdraiati favorisce il rilassamento muscolare, anche del cervello!

2- in vasca esiste l’idromassaggio
Sì, è vero esistono docce che fanno cromoterapia, aromaterapia, hammam e sauna. Però ammettiamolo: chi mai ama starsene seduto su uno sgabellino, quando potresti avere una vasca piena d’acqua che fa le bolle? Il bagno è un ottimo momento per rilassarsi.
3- la vasca ti permette di usare quelle bombe da bagno
Chi l’ha detto che giocano solo i bambini? Le bombe da bagno per me sono una droga, e so di non essere l’unica. Rosa, azzurro, d’oro e argento: ogni bomba da bagno è unica nel suo genere. Fanno le bolle, fanno la schiuma, rilasciano olii essenziali e lasciano la pelle rigenerata.

4- la vasca è comodissima per tutte le età ed eventuali disabilità
Lavare i bambini piccoli in vasca da bagno è molto più comodo che chini su un catino appoggiato sul piatto doccia. Inoltre favorisce il contatto diretto con i neonati, in modo da fare il bagno insieme.

Tuttavia la vasca da bagno è comoda anche per lavare persone adulte o in casi di disabilità, anche temporanea. Senza portare sfiga a nessuno, porto la mia personale esperienza: ho subito alcuni interventi nella mia vita e sarebbe stato impossibile lavarmi senza bagnare la zona interessata, in una doccia!
5- la vasca è più sostenibile
Se non ti lavi in 5 minuti di orologio, la vasca da bagno batte 1-0 la doccia. Garantisce infatti di risparmiare acqua e anche soldi. In questo momento storico in cui le risorse idriche del pianeta vanno consumate con più attenzione, la vasca può essere un piccolo modo per contribuire.

6- la vasca ti permette di prenderti tempo per te
Chiudi la porta, immergiti nell’acqua calda e spegni ogni contatto col mondo esterno. Sempre più spesso è difficile staccare davvero: ma in bagno, chi ti disturba? E se pensi che si possa fare anche con la doccia, ti invito a rileggere il punto 5.