Rubinetti in acciaio Inox per un bagno moderno

Rubinetti in acciaio Inox per un bagno moderno di Mina rubinetterie su lavabo in appoggio finitura inox spazzolato

Nella scelta degli elementi di una nuova casa, la rubinetteria occupa un posto d’onore: quali sono le soluzioni più pratiche e convenienti a lungo termine? Oggi parliamo di acciaio inox, un materiale molto popolare sia per bagni che cucine moderne.

Acciaio inox: cos’è

L’acciaio inox è una lega costituita principalmente da ferro e cromo – lo riconosci per il suo aspetto grigio lucente. Si distingue per caratteristiche molto interessanti: come anticipa il suo nome è inossidabile, in quanto l’acciaio inox ha una maggior resistenza all’ossidazione e alla corrosione (fondamentale in contesti con aria umida o acqua salata). 

Rubinetti in acciaio Inox per un bagno moderno di Mina rubinetterie su lavabo in appoggio finitura baked inox
Collezione Synth di Mina in finitura acciaio inox spazzolato

Quando l’acciaio inox entra in contatto con un agente ossidante si ossida ma non arrugginisce. Sul mercato troviamo soprattutto due tipi di acciaio inossidabile: Inox AISI 304 e Inox AISI 316. Al primo vengono aggiunti nichel e cromo, al secondo anche molibdeno (per aumentare la resistenza alla corrosione).

Perché preferire rubinetti in acciaio inox?

Gli acciai inossidabili sono un’ottima scelta per la rubinetteria di bagni e cucine, non solo per le migliori prestazioni a contatto con agenti ossidanti, ma anche per altre ottime proprietà fondamentali: 

  • l’acciaio inox ha sempre un aspetto uniforme e liscio e non arrugginisce nel tempo;
  • è una delle soluzioni in assoluto più igieniche, grazie alla sua superficie non porosa;
  • la pulizia dal calcare è più semplice
  • la vita dei rubinetti in acciaio inox è superiore rispetto a quella di altri metalli,
  • è un materiale riciclabile al 100% (approfondisci i materiali ecosostenibili per il design della tua casa).
Rubinetti in acciaio Inox per un bagno moderno
Collezione Revitrum di Mina

MINA: rubinetti in acciaio inox di alta gamma

MINA è un’azienda familiare attiva sin dagli anni ’50 nel Distretto italiano dei Rubinetti, che nel 1998 si specializzò nella produzione di rubinetteria completamente in acciaio inossidabile, sfruttando le eccellenti caratteristiche dell’acciaio Inox 316L. Completamente significa che ogni singolo pezzo da loro prodotto è in acciaio inox, anche le parti che non si vedono.

Il loro motto è proprio “progettare intorno all’acqua”. Quello che rende unico il concept di MINA è il modo in cui l’attenzione per la materia prima si fonde con il gusto per il progetto, l’esperienza e l’efficienza artigianale, creando linee di rubinetteria uniche, di alta gamma, per bagni e cucine.  

Collezione Revitrum di Mina
Collezione Corsivo di Mina nella nuova finitura baked inox

Tra le caratteristiche più interessanti dei rubinetti di MINA, l’estrema versatilità estetica che si adatta a qualsiasi contesto abitativo e scelta di stile.

Le proposte di MINA per i rubinetti da bagno

Che cosa chiediamo agli elementi di un bagno moderno? Una leggerezza formale e una grande attenzione ai dettagli funzionali. Le nuove linee di rubinetteria per il bagno di MINA assecondano questa tendenza e sorprendono per la versatilità estetica delle soluzioni offerte. Sempre in acciaio Inox 316L.

Rubinetti in acciaio Inox per un bagno moderno
Collezione Stiriana di Mina

Il loro design si caratterizza per una linea sinuosa, inclinata e discreta, rubinetti dai profili in acciaio inox, semplici ma eleganti. L’artigianalità della lavorazione è in primo piano, grazie alla speciale lavorazione di tornitura e alla spazzolatura dell’acciaio.

Rubinetti in acciaio Inox per un bagno moderno
Collezione Corsivo di Mina

Le loro linee più amate sono sicuramente Corsivo, novità del 2020, Stiriana, Synth e Revitrum. Nella linea “Corsivo” di MINA troviamo un’interessante colonna doccia, particolarmente adatta alle ristrutturazioni perché si adatta facilmente ad impianti preesistenti.

Collezione Corsivo di Mina

BAKED INOX: la nuova versione dell’acciaio inox

Tra le più interessanti novità di MINA per il 2021 troviamo una scommessa che sicuramente sarà vincente: una linea in acciaio inox cotto in forno. Non si tratta di un rivestimento o di una vernice: l’acciaio inox viene cotto in forno ad alte temperature e, attraverso un processo naturale, assume una nuova colorazione che è unica in ogni pezzo.

Come dice MINA: “Ogni forma è materia viva e reagisce in maniera differente.”

Rubinetti in acciaio Inox per un bagno moderno di Mina rubinetterie su lavabo in appoggio finitura baked inox
Collezione Synth di Mina in finitura baked inox

Per questo i rubinetti della linea BAKED INOX sono variabili nelle loro sfumature, dando vita a pezzi unici e artigianali. Pazzesco, vero?

Quali sono invece le tue scelte per la rubinetteria di bagni e cucine?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche