Scegliere la nuova rubinetteria di un bagno da ristrutturare può essere complicato: opaca e satinata o lucida e cromata? E le finiture, meglio in ottone, bronzo o nel classico acciaio inox?
Le opzioni a disposizione sono davvero tante, così come le aziende produttrici di rubinetti, miscelatori e altri accessori indispensabili nel restyling di una stanza da bagno. Per questo oggi voglio parlarti di uno dei più interessanti marchi di rubinetteria Made in Italy: Ritmonio.
Ritmonio: rubinetteria per il bagno classica con uno stile atemporale
Ritmonio è un’azienda italiana che ha costruito il proprio nome su due pilastri principali: la qualità dei materiali e l’estetica ricercata dei suoi accessori. Dal 1947 reinventa il concetto della rubinetteria di design, alla ricerca del perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità.

Ritmonio produce due diversi tipi di prodotti: valvole di sicurezza e componentistica industriale (la divisione Factory) e rubinetteria e accessori di design per il bagno (la divisione Bath&Shower).
Cos’ha di speciale Ritmonio?
Inserisco spesso i rubinetti e gli accessori di arredo bagno creati da Ritmonio nei miei progetti perché considero davvero interessante il modo in cui quest’azienda progetta e realizza i suoi prodotti coniugando artigianalità, qualità dei materiali, ricerca estetica e innovazione.
Ritmonio offre ai propri clienti soluzioni con il massimo standard qualitativo e un servizio dedicato di consulenza e progettazione. Il risultato? Una rubinetteria completamente esclusiva, con un’anima classica e un temperamento contemporaneo, non solo esteticamente accattivante ma che risponde ad esigenze funzionali e di rispetto dell’ambiente.
La rubinetteria di Ritmonio, infatti, oltre ad essere Made in Italy (tutti i processi produttivi e post-produttivi vengono realizzati in Italia), incorpora anche le tecnologie più avanzate che permettono di limitare il consumo di acqua.

Ritmonio Diametro35: come si reinventa un classico, all’insegna del lusso e dell’innovazione
La serie Diametro35 di Ritmonio è la mia preferita e l’esempio perfetto di come si reinventa un classico senza comprometterne l’essenza: le linee perfette e le geometrie inconfondibili che hanno reso Diametro35 un’icona di stile si arricchiscono di ispirazioni moderne, creando forme esclusive, fedeli a sé stesse ma sempre attuali.
La rubinetteria di design di Ritmonio è espressione di un’attenta ricerca estetica e funzionale in cui convergono stile, lusso e un’eleganza senza tempo.
Il concept di Diametro35 è stato declinato in 4 linee per andare incontro alle esigenze di diversi tipi di pubblico:
- Impronte: una linea di rubinetteria per il bagno basata sulle texture tridimensionali, propone una nuova dimensione materica e tattile che rende protagonista assoluto della stanza da bagno il miscelatore (disponibile con o senza leva).
- Cross: questa linea rappresenta l’incontro tra le linee puree di Diametro35 e i comandi con forma a croce. Miscelatori per lavabo e bidet, bocche di erogazione, gruppi vasca e doccia nello stile della rubinetteria tradizionale, con nuove proporzioni che garantiscono una maggiore ergonomia e funzionalità.
- Elegance: la star di questa linea è il comando a leva. Questo elemento tipicamente classico si rinnova con linee originali e bilanciate, nuove proporzioni perfette e forme geometriche estremamente fluide. La rubinetteria Diametro35 Elegance è ideale per ambienti bagno di pregio, in cui lo stile non è solo un dettaglio.
- Diametro35S: è la linea di rubinetteria di design di Ritmonio dedicata al grande pubblico. “Smart, semplice e sorprendente”, conserva i caratteri distintivi di Diametro35, aprendosi a configurazioni e finiture più versatili e creative (è infatti personalizzabile). Il suo tratto distintivo è la funzionalità del comando, dotato di una leva lunga, leggera e minimal.
Rubinetteria su misura e finiture pregiate personalizzabili
Ritmonio ha basato il suo brand sulla sartorialità delle sue soluzioni, per questo ognuna delle 4 linee di Diametro35 può essere personalizzata con 16 finiture preziose e originali, ottenute con lavorazioni speciali in impianti di nuova generazione a basso impatto ambientale.
Oltre a quelle già disponibili, la selezione “Ritmonio Finishes Selection” aggiunge sei nuovi colori: oro rosa lucido, spazzolato e satinato; bronzo scuro spazzolato; cromo nero satinato e champagne satinato.
Ritmonio: gli accessori bagno ELEMENTA
Acciaio inox e pietra acrilica sono i protagonisti di ELEMENTA, la linea di arredo bagno di Ritmonio perfetta per chi ama uno stile contemporaneo e cerca soluzioni uniche e personalizzate.

La versatilità è parte del DNA di Ritmonio, per questo ELEMENTA è disponibile in 19 finiture e diversi materiali. Inoltre, ogni accessorio è realizzato in moduli di dimensioni e lunghezze variabili che puoi assemblare secondo il tuo gusto personale o le esigenze di progettazione della tua stanza da bagno.
Diametro35 Wellness
Il progetto Diametro35 porta la classe atemporale della rubinetteria Ritmonio anche negli spazi SPA in casa e non solo. I rubinetti particolari di questo brand entrano nell’area shower come una ventata di aria fresca che dà vita a un sistema componibile di soffioni totalmente personalizzabile.
Rubinetteria per il bagno: qualche consiglio per non sbagliare
Quando si tratta di scegliere la rubinetteria giusta per il bagno, può essere di grande aiuto una moodboard. Per me è uno strumento indispensabile per mettere su carta lo stile che voglio ottenere per un determinato progetto e quali sono i materiali, le finiture e le tonalità che mi permetteranno di sviluppare il concept della ristrutturazione.
Scopri le ultime tendenze per pavimenti interni e arredo bagno.
Ad esempio, la tua moodboard potrebbe raccontare l’idea di un bagno classico in cui spiccano elementi come la ceramica e il legno e finiture in cromo, ottone o bronzo. Oppure potrebbe delineare una scelta molto più moderna e minimalista, in cui l’acciaio inox di rubinetti e miscelatori è il vero protagonista.

C’è poi chi sogna una stanza da bagno in stile luxury: sanitari e accessori eleganti e preziosi, che ricordano le Mille e una notte. In questo caso, la moodboard dovrà riflettere questa atmosfera esclusiva, mostrando tonalità raffinate e finiture preziose, come l’ottone satinato, l’oro rosa lucido o il bronzo scuro spazzolato.
Il tuo stile è modern-luxury, come quello che ho scelto per la ristrutturazione di Villa Adeodata? Ritmonio è il brand giusto per esplorare questo tipo di design. Dai un’occhiata al suo catalogo e non perderti i prossimi post dedicati alla ristrutturazione del bagno della mia casa di montagna. Qui, infatti, inseriremo proprio l’elegante rubinetteria di lusso di Ritmonio.
2 comments
Vasca my darling, io sono tipo da vasca!!!
Cristina ❤️
eheheheh! Lo soooo ❤️ ❤️