Ritmonio Diametro35: alla scoperta della linea Impronte

Ritmonio Diametro35: alla scoperta della linea Impronte

Scegliere la rubinetteria giusta è di fondamentale importanza quando si ristruttura un bagno: oltre ad aggiungere un tocco di stile e personalità, i rubinetti influiscono sulla funzionalità dello spazio e rendono l’ambiente confortevole. Per questo, quando curo progetti di questo tipo, valuto 3 aspetti principali:

  • le esigenze d’uso del cliente,
  • i suoi gusti estetici,
  • la personalità della sua casa.

Ristrutturare un bagno: una sfida su più livelli

Quello che più mi entusiasma della ristrutturazione di un bagno è che, una volta smantellati gli impianti idraulici ed elettrici, rimosse le piastrelle e i sanitari, ti ritrovi con un foglio in bianco che, dettaglio dopo dettaglio, si convertirà nel bagno dei sogni di qualcuno.

Ritmonio Diametro35: alla scoperta della linea ImpronteIl primo step del disegno di un nuovo bagno è lo studio della disposizione degli elementi: con un ordine diverso, infatti, i sanitari e il lavabo possono diventare più pratici e funzionali. La scelta dei materiali è un’altra sfida importante, che possiamo affrontare con l’aiuto di una moodboard. Questo strumento è utilissimo per avere una chiara idea di quale stile avrà il nuovo bagno, e ci aiuterà a definire anche i colori delle piastrelle, del pavimento e degli accessori.

Il bagno di Villa Adeodata: lusso e funzionalità 

La ristrutturazione di Villa Adeodata è uno dei progetti di cui parlerò dettagliatamente sul blog quest’anno. Oltre ad essere un progetto personale, è una sfida anche dal punto di vista professionale perché questa casa di montagna ha due secoli di storia sulle spalle e un gran bisogno di essere trasportata nel 2023.

Ritmonio Diametro35: alla scoperta della linea ImpronteIl restyling di uno dei bagni, in particolare, richiede pianificazione e attenzione ai dettagli: si tratta infatti di un ambiente lungo e stretto, con pochi metri quadrati, da sfruttare al massimo. L’obiettivo è quello di creare uno spazio confortevole ed elegante, nello stile modern-luxury con cui sarà realizzata la ristrutturazione di tutta la casa.

La progettazione della rubinetteria

Il primo passo per ottenere uno stile modern-luxury è selezionare sanitari, top, doccia e accessori dalle linee pulite ed eleganti. Ma tutto sarebbe inutile se la rubinetteria non fosse quella giusta: moderna, raffinata e di alta qualità. 

La rubinetteria, infatti, deve sempre essere in armonia con il design generale del bagno (con il colore delle pareti, i materiali utilizzati per i sanitari e gli accessori). In secondo luogo, è importante scegliere il tipo di rubinetteria che si desidera installare: 

  • a parete, 
  • a ponte,
  • a colonna. 

Ritmonio Diametro35: alla scoperta della linea ImpronteE poi: miscelatore o mescolatore? Il primo è un rubinetto dotato di un’unica leva che si sposta da sinistra a destra per regolare la temperatura dell’acqua (monocomando); il secondo, invece, presenta due pomelli contraddistinti da due colori diversi (rosso per l’acqua calda e blu per quella fredda), attraverso cui si regola l’erogazione dell’acqua. 

Ogni dettaglio è importante: rubinetti a leva singola, a due manopole o senza manopole? Anche questa scelta influirà sulla coerenza stilistica del bagno (ad esempio i rubinetti senza manopole sono ideali per un bagno minimalista e moderno).

Il tipo di finitura della rubinetteria è un altro dettaglio di grande rilevanza. Al giorno d’oggi ce ne sono di tutti i tipi: oltre al classico cromato, abbiamo l’acciaio inox spazzolato, il nichel satinato, l’ottone, il rame, l’oro rosa, il bronzo lucido e opaco, e poi le opzioni colorate. 

Ritmonio Diametro35: alla scoperta della linea ImpronteLe finiture dei rubinetti sono importanti perché aggiungono un tocco di lusso e personalità alla stanza da bagno. Ad esempio, una finitura cromata può essere perfetta per un bagno moderno e minimalista, mentre una finitura in ottone spazzolato potrebbe essere più adatta a un bagno rustico-chic.

Rubinetteria Ritmonio: la mia scelta per il bagno di Villa Adeodata

Ritmonio è un’azienda Made in Italy che da oltre vent’anni è considerata un referente nel settore della rubinetteria di design per il bagno grazie alla collezione Diametro35, che rappresenta una serie iconica che continua ad evolversi per adattarsi ai gusti e alle esigenze dei nuovi clienti. 

Ritmonio Diametro35: alla scoperta della linea ImpronteTra le nuove collezioni del brand spicca Diametro35 Impronte con quattro innovative texture tridimensionali: si tratta di Prisma, Tratto, Rigo e Punto. Ognuna di esse reinterpreta con originalità la filosofia di Ritmonio e con il suo design unico valorizza ogni progetto con un carattere fortemente identificativo.

Le texture della collezione Ritmonio Diametro35 Impronte sono il risultato di un’approfondita ricerca estetica e di un’attenzione artigianale per i dettagli. Le linee sono state studiate per armonizzarsi con tutti gli elementi che compongono lo spazio della stanza da bagno, interpretando mood stilistici in sintonia con i trend più attuali.

Ritmonio Diametro35: alla scoperta della linea ImpronteLa serie Prisma presenta forme classiche senza tempo, rivisitate in chiave contemporanea. Tratto, invece, è il risultato di una lavorazione minuziosa con dettagli unici, pensati per non passare inosservati. Con Rigo Ritmonio punta ad uno stile più creativo e dinamico, con un raffinato effetto materico in grado di definire l’identità di un ambiente. E infine Punto, che con linee semplici ed istintive dà nuova vita alla materia e la rende protagonista in un modo straordinario.

Le opportunità di personalizzazione della rubinetteria di Ritmonio diventano infinite combinando le texture con le 16 finiture speciali della Ritmonio Finishes Selection: ogni cliente può letteralmente creare il proprio stile e dare vita ad ambienti unici.

Ma la libertà progettuale offerta dalle nuove collezioni Diametro35 di Ritmonio va oltre la rubinetteria: è infatti possibile personalizzare anche gli accessori della serie ELEMENTA for Diametro35 Impronte, come porta accappatoio e porta asciugamani, per creare un entusiasmante effetto total look. 

Vuoi sapere cosa ho scelto per il restyling del bagno di Villa Adeodata?

Ho optato per la linea Impronte della collezione Diametro35 di Ritmonio. Nello specifico, ho scelto la texture Punto, nella finitura Oro Rosa Spazzolato. Sono davvero entusiasta di questa scelta perché Ritmonio è sinonimo di alta qualità, funzionalità e design innovativo e la sua rubinetteria renderà davvero unico il bagno della casa di montagna della mia famiglia. 

Non perderti i prossimi post perché vedrai il risultato completo di questa ambiziosa ristrutturazione, il cui risultato sarà davvero incredibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche