Tetto con travi a vista e lucernario, senza trave di colmo realizzato per ristrutturare una casa a Milano

Ristrutturazioni di interni: 5 progetti su cui investire nel 2021

In quest’ultimo anno, la nostra routine quotidiana è cambiata sotto molti punti di vista. Ci siamo dovuti abituare a lavorare tra le mura domestiche e abbiamo dovuto assegnare nuove funzioni agli spazi interni ed esterni delle nostre case. Molti si sono resi conto di non abitare nella casa giusta e hanno deciso di traslocare. Altri, hanno capito che l’unica cosa di cui avevano bisogno era una ristrutturazione.

Ristrutturare casa: progetti per migliorare e modernizzare

Ristrutturare una casa è il modo migliore per modernizzare gli spazi e adeguarli alle nuove esigenze dei suoi abitanti. Con il passare del tempo, infatti, le abitudini cambiano – lo abbiamo visto nel 2020 – e qualche intervento di manutenzione diventa imprescindibile.

Ristrutturazioni di interni: 5 progetti su cui investire nel 2021
Progetto Arch. Violetta Breda | Realizzazione Architempore | Foto Conti Zani

Oggi, reduci da un lockdown che per molti è ancora una realtà e che forse lo sarà ancora per diverso tempo, vogliamo che le nostre case cambino e siano pronte ad accoglierci per periodi di tempo prolungati, anche per svolgere attività non domestiche, come il lavoro.

La soluzione? Ristrutturare!

So che molti hanno paura anche solo di pronunciare la parola “ristrutturazione” ma si tratta di un falso mito: non c’è infatti nessuna ragione reale per temere i lavori di ristrutturazione della propria casa. Se realizzato da un architetto con esperienza e da un’impresa edile professionale, il progetto si svilupperà senza intoppi. 

Scarpe antinfortunistiche: entrare in cantiere in sicurezza

Le ristrutturazioni d’interni hanno diversi vantaggi:

  • aumentano il valore di un immobile
  • lo rendono più efficiente dal punto di vista energetico
  • ne accrescono la praticità e comodità per i suoi abitanti
  • la casa familiare diventa più accogliente
  • ristrutturare è spesso più economico che comprare una casa nuova.

Ecco perché ho creato la classifica delle 5 ristrutturazioni di interni (e non solo!) che quest’anno ti aiuteranno a rendere la tua casa più funzionale, accogliente e comoda. Le ho scelte non solo perché sono estremamente effettive, ma anche perché nel 2021 sarà davvero conveniente realizzarle, grazie ai bonus statali.

Vediamole nel dettaglio:

1- Ristrutturare un bagno

Tra le ristrutturazioni di interni che possono spaventare di più, sul podio troviamo quasi sempre quella della stanza da bagno. Eppure, poche danno maggiori soddisfazioni!

Ristrutturazioni di interni: 5 progetti su cui investire nel 2021
Progetto Arch. Violetta Breda | Realizzazione Architempore | Foto Conti Zani

Se sei alla ricerca di una guida pratica per ristrutturare il bagno di casa, puoi dare un’occhiata al progetto di ristrutturazione di un bagno completo che ho realizzato per la Casa B12. Le foto del Prima e Dopo mostrano senza ombra di dubbio il valore acquisito dalla casa grazie a questa ristrutturazione.

Scopri con una consulenza architettonica le valutazioni preliminari da cui partire, come definire il budget degli interventi edilizi, le tempistiche e i costi della ristrutturazione.

Il bonus a cui puoi accedere per ristrutturare il tuo bagno

L’intervento di ristrutturazione di un bagno può essere inserito nella pratica edilizia di ristrutturazione di una casa per accedere ad una detrazione. Per maggiori informazioni puoi leggere l’articolo sui Bonus 2021.

Può esserti utile anche approfondire le informazioni sulle pratiche edilizie.

2- Ristrutturare la zona giorno

Riorganizzare gli spazi di casa sarà la grande sfida del 2021. Ora che il lavoro da remoto è una realtà che guadagna sempre più terreno, una buona idea è quella di ristrutturare la zona giorno per accogliere, ad esempio, una postazione di lavoro indipendente.

Ristrutturazioni di interni: 5 progetti su cui investire nel 2021
Progetto Arch. Gianluca Ardiani + Arch. Violetta Breda | Realizzazione Architempore | Foto Conti Zani

A tal proposito, potresti voler dividere una stanza in due per ricavarne un nuovo spazio. Per questo tipo di interventi non c’è nemmeno bisogno di realizzare opere murarie: puoi ricorrere all’installazione di pannelli in legno, usare partizioni in vetro fisse o mobili o far progettare mobili su misura.

All’esatto opposto c’è una ristrutturazione che invece di creare divisioni tra gli spazi le abbatte: si tratta della realizzazione di una cucina open space. Quello che abbiamo imparato in questi ultimi mesi è che le quattro pareti delle nostre case possono trasformarsi in una prigione: ecco allora che aprire gli spazi può essere una soluzione.

Ristrutturazioni di interni: 5 progetti su cui investire nel 2021
Progetto Arch. Violetta Breda | Foto Gianluca Ardiani

Se il tempo che passiamo in casa aumenta, aumenterà anche la bolletta dell’elettricità. Ecco allora una buona ragione per dedicarsi a una ristrutturazione che migliori l’isolamento termico di casa.

Approfitta della detrazione al 50% e degli altri bonus per la casa

Il Superbonus lo abbiamo trovato nel Decreto Rilancio di Maggio 2020. In pratica, le spese sostenute dal 1° Luglio 2020 al 31 Dicembre 2021 con lo scopo di migliorare l’efficienza energetica di una casa potranno essere detratte fino al 110%, da ripartire in 5 anni. Ma non è il solo: non dimentichiamo anche il fantastico Bonus Casa 50%!

Approfondisci come funzionano i bonus per la casa, come ottenerli e quali interventi di ristrutturazione sono compresi.

Ristrutturazioni di interni: 5 progetti su cui investire nel 2021
Progetto e realizzazione Architempore | Foto Violetta Breda

Questi interventi ti sembrano troppo impegnativi? Per i meno temerari ecco due piccole ristrutturazioni della zona giorno che possono davvero fare la differenza: rivestire le pareti con una carta da parati elegante e rendere la casa una smart home.

3- Ristrutturare giardino e terrazzo 

Se la tua casa è tra le fortunate con uno spazio verde, un balcone o una terrazza, non dimenticare che a tua disposizione hai il Bonus verde, un incentivo che ti permette di realizzare qualche piccola opera di manutenzione con cui rendere gli spazi esterni della tua casa più piacevoli.

Ristrutturazioni di interni: 5 progetti su cui investire nel 2021
Progetto Arch. Violetta Breda + Arch. Alessandra Corradini | Realizzazione Architempore | Foto Violetta Breda

Puoi recuperare fino a € 1.800,00, in 10 anni. In vista dell’estate, potresti farci un pensierino. La primavera e l’estate vanno godute appieno!

4- Ristrutturare il seminterrato

La riconversione di spazi inutilizzati in nuovi ambienti abitabili è un’altra linea direttrice del 2021. Un intervento di ristrutturazione davvero interessante è quello che riguarda il seminterrato, che può essere trasformato in un’estensione della casa o in uno spazio a sé stante. 

Portfolio | Progetto per un seminterrato abitabile a Milano
Progetto Arch. Gianluca Ardiani + Arch. Violetta Breda | Realizzazione Architempore | Foto Conti – Zani

Potresti ad esempio creare una SPA in casa impermeabilizzando il seminterrato oppure un angolo relax o ancora una postazione per il tuo smart working.

Scopri il Progetto per un seminterrato abitabile a Milano nel mio Portfolio.

5- Ristrutturare una mansarda

Eccoci arrivati all’ultima delle 5 ristrutturazioni di interni, e non solo, che dovresti prendere in considerazione quest’anno: si tratta del recupero della mansarda sottotetto.

Se hai la fortuna di avere una mansarda ma fino ad ora non hai trovato il modo per sfruttarla appieno, rivolgiti a un professionista, spiegando quali sono le tue esigenze e in cosa vorresti trasformare questo spazio.

Nel frattempo, segui i nostri consigli per organizzare al meglio una mansarda e renderla uno spazio funzionale.

Conclusione

Non avere paura di ristrutturare casa: affidandoti a un architetto esperto riuscirai a trasformare il tuo sogno in realtà, aumentando la qualità della vita della tua famiglia e il valore del tuo immobile.

Ristrutturazioni di interni: 5 progetti su cui investire nel 2021
Progetto di arredo e styling Arch. Violetta Breda | Foto Violetta Breda

Se cerchi qualche ispirazione per ristrutturare gli interni e il giardino della tua casa, dai un’occhiata al mio progetto Casa B12: le foto ti aiuteranno a visualizzare il risultato che puoi ottenere anche tu!

Cerchi qualcuno che ti aiuti a ristrutturare casa?

CONTATTACI

Cerchi altre ispirazioni?

Zona giorno moderna

Arredare un salotto in stile nordico

Progetto di arredo a Perugia

26