Come sfruttare la legge di rigenerazione urbana di Milano per recuperare un piano terra e trasformarlo nel locale dei tuoi sogni

Come sfruttare la legge di rigenerazione urbana di Milano per recuperare un piano terra e trasformarlo nel locale dei tuoi sogni

Se vivi nel Comune di Milano e stai pensando di aprire in un locale al piano terra la tua nuova attività (uno studio professionale, una boutique di abbigliamento, un laboratorio, uno showroom, un ufficio, ecc…) questo post fa al caso tuo.

Il 31 luglio 2021 il Consiglio Comunale di Milano ha approvato le disposizioni per il recupero dei piani terra esistenti sul territorio, nell’ambito dell’applicazione della Legge Regionale 18/2019. La questione è molto interessante, soprattutto in ottica di recupero per uso terziario e commerciale.

Nel Comune di Milano si possono recuperare i piani terra esistenti? Cosa dice il Regolamento edilizio

Quello che è possibile fare oggi in materia di piani terra è regolato dalla legge regionale LR 18/2019, o legge di rigenerazione urbana. Come anticipa il nome, lo scopo di questo regolamento edilizio comunale è quello di favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente sul territorio del Comune di Milano

Come sfruttare la legge di rigenerazione urbana di Milano per recuperare un piano terra e trasformarlo nel locale dei tuoi sogni

Nell’ambito di questa legge, sono previste nel Comune di Milano agevolazioni e incentivi per favorire i progetti di recupero delle strutture già esistenti, così come azioni di semplificazione amministrativa, deroghe, norme volte a favorire gli usi temporanei di aree ed edifici dismessi e la semplificazione del cambio di destinazione d’uso da produttivo a direzionale.

Entrando nel dettaglio, questo regolamento del Comune di Milano rende possibile il riutilizzo di locali e vani ubicati a pianterreno per un uso residenziale, commerciale o terziario, rispettando le altezze minime previste dalla normativa igienico sanitaria. 

Cosa è escluso dall’applicazione delle disposizioni relative al recupero dei piani terra esistenti?

La deliberazione del Consiglio comunale del 30 luglio scorso ha indicato le situazioni e gli immobili esclusi dalle disposizioni per il recupero dei piani terra stabilite dalla Legge Regionale del 26 novembre del 2019. Si tratta di:

  • superfici anche solo parzialmente aperte, gallerie pedonali e portici; 
  • spazi destinati a parcheggio, sosta e manovra di veicoli e di accesso agli edifici; 
  • vani e locali soggetti a servitù di uso pubblico;
  • superfici destinate a servizi di interesse pubblico o generale; 
  • immobili sottoposti a vincolo di tutela;
  • edifici compresi nelle fasce di rispetto del reticolo idrogeologico e di pozzi di captazione ad uso idropotabile (per una questione di rischio idrogeologico);
  • spazi destinati a locale rifiuti (per una questione igienico sanitaria). 

Hai individuato un locale interessante al pianterreno di un edificio e vuoi sapere se rientra nell’ambito di applicazione della legge di rigenerazione urbana del Comune di Milano? Puoi contattarci per accertarlo e studiare la fattibilità del tuo progetto.

Come sfruttare la legge di rigenerazione urbana di Milano per recuperare un piano terra e trasformarlo nel locale dei tuoi sogni

Recuperare un piano terra per uso commerciale o terziario: le opzioni più interessanti

Chiarito in quali situazioni non si applica la legge di rigenerazione urbana, vediamo come sfruttare questo nuovo regolamento edilizio del Comune di Milano per convertire un piano terra in attività commerciale, ufficio, laboratorio o studio professionale.

Uno studio professionale

Convertire un locale al piano terra in uno studio professionale (ad esempio uno studio di architettura o uno di fotografia) è un’idea interessantissima che ha molti vantaggi: ad esempio, se la tua attività è al pianterreno (a livello della strada, per intenderci), sarà più facile da raggiungere per i tuoi clienti; inoltre, potresti disporre di vetrine in cui mostrare i lavori che hai già realizzato (come provini di servizi fotografici o disegni dei progetti terminati) e attirare così nuovi clienti.

Una boutique o uno showroom

Sfruttando la legge di rigenerazione urbana stabilita dal Regolamento edilizio di Milano, potresti anche trasformare un piano terra in una boutique di abbigliamento o in uno showroom.

Come sfruttare la legge di rigenerazione urbana di Milano per recuperare un piano terra e trasformarlo nel locale dei tuoi sogni

Spesso infatti, al pianterreno di condomini situati in interessanti zone di passaggio si trovano locali che sono perfetti per un’attività commerciale perché dispongono di ampie vetrine su strada con cui intercettare la clientela, locali open space con doppio ingresso, retro negozio e cantine al piano interrato da utilizzare come magazzino.

Un laboratorio

E se invece avessi intenzioni di aprire un laboratorio? Anche in questo caso, installarsi in un pianterreno potrebbe essere una scelta vincente. Un locale a livello della strada è infatti perfetto per una piccola attività artigianale perché può disporre di accesso per le attività di carico e scarico: ricevere i materiali che usi nel tuo laboratorio sarà molto più semplice e pratico, così come inviare il tuo prodotto finito.

Come sfruttare la legge di rigenerazione urbana di Milano per recuperare un piano terra e trasformarlo nel locale dei tuoi sogni

Un ufficio

Adeguatamente ristrutturato, un locale al piano terra può diventare uno splendido ufficio, magari racchiuso nel cortile di un signorile palazzo d’epoca di Milano, con una hall d’ingresso che dà su un open space e ampie vetrate che affacciano sul verde condominiale.

Trasforma un piano terra nel locale dei tuoi sogni a Milano

La legge di rigenerazione urbana della Regione Lombardia ha reso molto attraente il recupero di un locale ubicato al piano terra di un condominio per convertirlo in ufficio, laboratorio, boutique, showroom o studio professionale.

Se cerchi un professionista che possa offrirti assistenza per il recupero di un piano terra per uso commerciale o terziario nel Comune di Milano, contattaci!

Verificheremo con te la fattibilità del progetto e se il locale rientra nell’ambito di applicazione della Legge Regionale 18/2019 per il recupero dei locali al piano terra. Potrai contare su Architempore anche per la ristrutturazione e il progetto di interior design della tua nuova attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti anche