cucina moderna ed elementi che influiscono sui prezzi

Quanto costa una cucina?

La cucina può incidere molto in un progetto di ristrutturazione, quali sono i fattori che influiscono sul prezzo finale? E quindi quanto costa la tua cucina? È impossibile rispondere con una cifra precisa poiché ogni marca ha modelli e finiture differenti. È bene capire quali sono i tuoi bisogni per stabilire le priorità e indirizzarti sulla cucina al giusto prezzo.

I dettagli da tenere in considerazione per capire quanto costa una cucina sono tanti ed è meglio non farsi trovare impreparati.

Ogni dettaglio può concorrere a far salire o scendere il prezzo, dalla scelta del miscelatore, all’elemento su misura, dal materiale del top cucina al sistema di apertura dei pensili.

quanto costa una cucina
© Veneta cucine

Analizziamo assieme gli aspetti che incidono sul prezzo della tua cucina per sceglierla al meglio e far incontrare estetica e budget.

Le dimensioni della cucina

È un fattore quasi scontato ma che va ovviamente ad incidere in modo preponderante sul prezzo finale, una cucina spaziosa e comoda avrà ovviamente un prezzo differente rispetto ad un angolo cottura.

quantocostaunacucina
© Poliform

Molto spesso le cucine negli open space prevedono un’isola centrale per gestire al meglio lo spazio e i piani di lavoro. L’elemento centrale della cucina diventa quindi protagonista della zona giorno, ti consiglio di progettarla con cura!

I materiali e le finiture

I materiali incidono moltissimo sul prezzo finale, iniziando dal materiale usato per la struttura fino alla scelta del rivestimento.
Puoi scegliere di rivestire la tua cucina in laminato, in gres o in marmo, una scelta che cambia totalmente l’estetica, ma anche il prezzo.

quanto costa una cucina
© Siematic

Ecco un piccolo schema per districarsi tra prezzi e materiali:

  • Base e pensili rivestiti in laminato per una cucina di fascia medio-bassa, fenix, vetro, legno e laccato per una fascia medio-alta.
  • Per il top puoi scegliere laminato e hpl di fascia bassa, l’agglomerato, di fascia media, fino al Dekton, ai marmi e all’acciaio per una cucina di fascia alta.
  • Il lavandino può essere tradizionale da incasso, in inox o fragranite, oppure, salendo di prezzo, integrato nel piano in agglomerato o Dekton.

La cucina personalizzata su misura

Scegliere una cucina progettata unicamente per te, perfettamente integrata con la casa ti permette di sfruttare gli spazi fino all’ultimo centimetro.

Non sempre il su misura equivale a un aumento di costo, il progetto di un professionista può farti risparmiare ottimizzando tempi e spazi.

quanto costa una cucina
© LCGA design

Scegliere una cucina su misura può cambiare radicalmente l’aspetto della tua cucina.

Gli elettrodomestici

Il costo degli elettrodomestici può incidere in modo rilevante sul prezzo finale della tua cucina. La domanda da farsi è: cosa mi serve realmente? Districarsi tra marche e funzionalità non è facile, i prezzi possono variare a seconda delle funzionalità.

quanto costa una cucina
© Dada cucine

Per esempio, la scelta del forno con funzioni combinate non ha lo stesso prezzo di un normale forno ventilato così come il frigo all’americana ha un prezzo diverso rispetto al frigo a incasso. Il mio consiglio è di verificare dal tuo rivenditore o falegname di fiducia se ha in promozione kit completi della stessa marca.

Gli accessori e i dettagli

Dopo che hai definito la disposizione, i materiali e gli elettrodomestici le scelte sembrano finite, e invece arrivano i dettagli. Il lavandino lo preferisci integrato nel piano? La maniglia del cassetto a scomparsa? Vorresti il miscelatore in inox con la doccetta estraibile? Anche questi dettagli sono importanti e spesso costosi, per contenere i costi fai attenzione a non sceglierne troppi.

quanto costa una cucina
© Valcucine

Ora hai tutti gli elementi per capire il prezzo di una cucina moderna che sia adatta alle tue esigenze e che faccia incontrare estetica e budget.

Ti è piaciuto questo articolo? Ecco altre idee:

La cucina ad isola

Cucine su misura: perché sceglierle

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
49