Hai comprato casa, hai scelto l’impresa per farla ristrutturare e stanno per iniziare i lavori. E fin qui, tutto bene. Tuttavia hai deciso di abbattere una parete e ti ritrovi con un pavimento da unire e sei di fronte a uno di quei momenti. Parlo di quando mancano le piastrelle del pavimento o il parquet. Quindi che si fa? Ti suggerisco di rivolgerti ad un architetto, se ancora non lo hai fatto, e di affidarti a lui (o lei, o me) per la risoluzione di questo problema. La transizione tra pavimenti, specialmente di quote diverse, può essere una fase delicata dei lavori.
Non sono qui per spaventarti (forse un pochino), quanto più per ispirarti. Ecco delle bellissime idee moderne per quando mancano le piastrelle del pavimento!
Ti avviso che è un articolo pieno di foto, perchè… Una volta che ho iniziato a cercare foto non sono più riuscita a fermarmi! Naturalmente il caso più comune quando mancano le piastrelle del pavimento in un’abitazione privata è l’unione di pavimenti nel bagno e nella cucina. Questo perchè sono le stanze della casa più soggette ad interventi di ristrutturazione e spostamenti degli impianti.
Il profilo
La soluzione più semplice è quella di utilizzare un profilo separatore tra i due pavimenti, in alcuni casi leggermente inclinato per ovviare a problemi di quota.

©House & Garden | In questo caso le piastrelle sono in materiali diversi ma tagliate e posate allo stesso modo: questo aiuta a rendere il pavimento omogeneo e piacevole alla vista.
Il bagno
Una situazione elegante, se lo spazio lo permette, è quella di utilizzare una vasca free-standing nella zona danneggiata o priva di piastrelle. In questo modo anche se avete il parquet in bagno non serve rimuoverlo del tutto: basta aggiungere una parte di piastrelle.

©desiretoinspire.net

©Studio DB in Amenia House | Ok, qui le piastrelle non mancavano davvero. Però è bellissimo! Il resto della casa è in questo home tour 😉

©aestatestudio.tumblr.com | Un pavimento stellato e un’atmosfera vintage.
L’idea è quella di utilizzare le piastrelle in maniera decorativa. Quindi spazio a cementine, piastrelle dalla forma esagonale e decorate a seconda dello stile che preferite. Naturalmente questo discorso si applica non solo alle vasche, ma anche alle docce.

©Kalb Lempereur interior designers | Un pavimento così allarga la visuale e rende gli spazi più grandi
La zona giorno
E quando mancano le piastrelle del pavimento nella nuova cucina? O magari avete unito due ambienti per rendere la casa più accogliente. Una soluzione è quella di pavimentare con piastrelle a contrasto e che si distacchino dal resto della pavimentazione, ma che invece siano simili al rivestimento a parete.

©cupofcouple.com | In questo caso ad unire gli spazi c’è una piacevole fila di cementine!
In altri casi è il pavimento sotto la cucina ad essere danneggiato o rimosso per rifare gli impianti. Hai creato un open space per mettere un’isola centrale e avete dovuto sollevare il pavimento per inserire gli impianti? Rendi l’area attorno come un tappeto di piastrelle.

©Angel Vuillet Architect
Scopri come realizzare questo effetto con i pavimenti vinilici!

©Goodnova-Godiniaux Architects
Per tutto il resto ci sono le piastrelle esagonali…
Un must degli ultimi anni. Se ancora non sei convinto della loro semplice bellezza, sono certa che queste foto metteranno fine ad ogni obiezione.

©mechantdesign.fr

©Misty Fjord™ di Topps Tiles

©Kessara Dhana
Dato il numero di richieste ricevute in questi anni ti invito anche a controllare i permessi da richiedere prima di rifare casa, per evitare di commettere un abuso edilizio!
Ti serve una consulenza per la tua casa e il tuo pavimento?
Cerchi altre idee per ristrutturare casa?
Piastrelle facili da pulire: scegliere il pavimento
Trasformare un bagno lungo e stretto per guadagnare spazio
Le piastrelle in grès porcellanato sono il nuovo lusso?