Tre appartamenti nel cuore di Milano, nei pressi del Naviglio. Tre seminterrati collegati da un corridoio di distribuzione privato. Il punto di partenza era un vecchio deposito, comparso nelle carte dagli anni ‘70 del 1900, ma probabilmente risalente agli anni ’20 – secondo una ricerca storica effettuata a inizio della consulenza.
Richiesta
La richiesta era di realizzare unità da affittare, con finiture di pregio e un look semplice ma elegante, con possibilità di avere uno spazio per cucinare all’occorrenza e bagno zona lavabo separata da quella strettamente di servizio, ove possibile a causa di vincoli preesistenti.

Concept e progetto
Lo spazio dell’ingresso è stato pensato per garantire al primo impatto una sensazione di tranquillità, sicurezza e comfort. Realizzato ex novo e dall’effetto wow grazie ad un gioco di luci e allo sfruttamento di nicchie preesistenti, realizzando dei mobili su misura da adibire ciascuno ad una singola unità. Strip led e faretti a incasso totale nel muro hanno permesso di rendere magico un anonimo e lungo corridoio. Le cornici delle porte in colore testa di moro sono l’unica traccia colorata nel candore e vengono riprese dalle cornici dei quadri che saranno appesi alle pareti.

Dati i numerosi vincoli architettonici e data la condizione intrinseca di queste unità abitative, si è scelto di realizzare un’atmosfera moderna ed elegante. Abbiamo sfruttato il soffitto molto alto giocando con le altezze, sia per modificare il senso dello spazio percepito a seconda della stanza, sia per ragioni tecniche di passaggio impianti. Infatti l’impianto di riscaldamento è stato modificato, mentre sono stati aggiunti un impianto fognario, elettrico, idraulico, di condizionamento e anche un impianto citofonico.

Ogni unità presenta uno spazio di soglia, adiacente a ripostiglio e bagno, diviso in due zone: una zona per rinfrescarsi e la toilette vera e propria. Tre gradini accompagnano poi alla zona living di ognuno dei tre seminterrati, rialzandosi verso le finestre. Qui lo spazio è suddiviso grazie all’arredo: la palette dei colori è sui toni del bianco, rosso e grigio. L’illuminazione naturale è supportata da quella artificiale. Nella zona della cucina tramite faretti a incasso nel controsoffitto, mentre nel resto della stanza con faretti su sistemi a cavo: infatti il soffitto in cemento armato non ha permesso di inserire luci con alimentazione a soffitto.
Il bagno è stato realizzato nella parte ribassata di ogni appartamento, sia per vincoli architettonici, sia perché aumenta la sensazione di privacy e tranquillità. I colori sono sui toni dell’azzurro, riscaldati da bianco e da grigio caldo per rivestimento e pavimento. I bagni sono stati impermeabilizzati con un ciclo a base di Plastivo 180 e Joint BT Volteco.
Scopri di più sul progetto a questa pagina!

I nostri interventi principali
- Progetto architettonico e di interior
- Redazione pratiche e avvio lavori
- Demolizioni iniziali
- Posa di membrana impermeabile Amphibia 3000 Volteco, reattiva al contatto con l’acqua, autoriparante e autosigillante che è stata studiata appositamente per interventi in locali interrati
- Impermeabilizzazione pareti perimetrali con Fibromix 40 e Plastivo 250 Volteco
- Realizzazione di nuove murature e degli impianti elettrico, idraulico, fognario, di riscaldamento e di condizionamento
- Posa delle finiture, dei nuovi serramenti e delle luci
- Posa dei sanitari, accessori e assistenza logistica per la posa degli arredi
- Consegna chiavi in mano