Si tratta del rifacimento di due bagni per un ufficio a Milano, di cui uno realizzato per categorie speciale dalla mobilità ridotta – inseriti in un intervento edilizio più vasto di manutenzione dell’ufficio.
Richiesta
La richiesta, da parte del committente, è stata quella di realizzare un bagno che non fosse solo a norma ma che tenesse conto anche del design (che non fosse “da ufficio”) e che eliminasse uno spiacevole gradino presente in uno dei due bagni.
Progetto
Un bagno progettato anche per utenti con ridotta capacità motoria deve coniugare caratteristiche tecniche e rispetto delle normative, che in questo caso sono sia nazionali, che regionali.
Un tocco di eleganza è dato dalla finitura di pavimenti e rivestimenti: in resina microcementizia con una palette di grigi e azzurri. Tra le finiture si è optato per una resina microcementizia su pavimento e rivestimenti, per un aspetto più minimal ed elegante.
Il wc è sospeso e total white per un look sobrio ed elegante. Il wc in versione con apertura frontale è a discrezione di chi progetta, ma è fortemente consigliata per facilitare l’igiene personale con la doccetta che va posizionata a non più di 100 cm di distanza.
Il lavabo è a mensola con sifone a vista e con bordo inferiore concavo, in modo da permettere l’accostamento. La rubinetteria presenta un miscelatore a leva clinica: ovvero con una lavetta più lunga di quelli classici. In alternativa si possono prevedere rubinetti elettronici o temporizzati. Per una coerenza estetica lo stesso miscelatore è stato inserito anche nel bagno accanto, che non è destinato a categorie speciali.
Tra le richieste anche quella di realizzare una doccia: si è scelto di realizzare una zona doccia integrata nel pavimento, con le corrette pendenze, per evitare barriere architettoniche e per sfruttare appieno lo spazio. Questo è significato anche una impermeabilizzazione totale del pavimento e delle pareti nella zona doccia con il sistema adatto di Volteco.
I nostri interventi principali
- Demolizione gradino e sottofondo e rimozione piastrelle
- Rifacimento impianto di scarico, impianto idraulico ed elettrico
- Realizzazione di impermeabilizzazione con ciclo certificato
- Realizzazione di pavimento e rivestimento in resina microcementizia
- Posa e selezione dei sanitari