Il design di lusso delle placche Vimar Eikon Exè

Placche Vimar Eikon Exé: dettagli di lusso

Durante la mia visita presso la fabbrica di Vimar ho visto in anteprima la collezione di placche Vimar Eikon Exé ed è stato un colpo di fulmine. Una placca elettrica e i suoi interruttori sono un dettaglio da non trascurare, poichè si trovano in tutta casa e ad altezza ben visibile: questo significa che la scelta di forma, materiali e finiture può fare la differenza.

Placche Vimar Eikon Exè: dettagli di lusso
Alcune delle finiture della linea Eikon Exé, con relativi comandi

Non perderti il mio giro nello showroom e nella fabbrica di Vimar!

La linea Eikon Exé è indicata per ambienti eleganti e per chi ama i dettagli curati. La forma, come suggerisce il nome, è essenziale, con profili molto sottili e angoli squadrati (ma non taglienti). La linea comprende 27 finiture diverse di alta qualità per le placche e 3 diversi colori per i comandi, con possibilità di comando basculante, assiale, con sensore di prossimità e a radiofrequenza.

Placche Vimar Eikon Exè: dettagli di lusso
I comandi sono disponibili in 3 colori: grigio antracite, grigio next e bianco, in modo da potersi abbinare al meglio con la finitura scelta

Questa linea punta tutto sul pregio dei materiali, per esaltare la materia e per definire al meglio l’identità di un’ambiente e la personalità di chi lo abita. Vimar produce tutto in loco, nei propri stabilimenti di Marostica: i materiali di origine naturale vengono acquistati in grandi formati da produttori italiani e poi lavorati in loco. Questo iter produttivo permette un controllo della filiera e della qualità del prodotto, che caratterizzano questa produzione Made in Italy.

Placche Vimar Eikon Exè: dettagli di lusso
Per questa linea di placche Vimar di design il logo è spostato sul lato: le placche sono sempre riconoscibili, ma la superficie principale è perfettamente liscia

Vetro e Specchio

La finitura in vetro è molto elegante, adatta ad ambienti sia classici che contemporanei. La superficie è retro-serigrafata, con bordi molati a filo lucido e declinati in tre diversi colori: Bianco latte, Bianco canapa e Nero satinato. La finitura a specchio è una variante del vetro, che però offre la possibilità di giocare con la luce. E’ sicuramente indicata per ambienti minimali, dove la placca diventa un dettaglio eclettico dove può spiccare.

Placche Vimar Eikon Exè: dettagli di lusso
Placca specchio, colore argento ghiaccio

La placca specchio risolve un problema: placca bianca e parete bianca appaiono spesso di due bianchi diversi, pur essendo lo stesso RAL. Questo perchè la luce riflette diversamente sui materiali e l’occhio percepisce questa differenza tramite colori diversi. La finitura specchio invece permette di avere una placca luminosa e chiara, in continuità con le pareti candide. E’ disponibile in tre colori: Argento ghiaccio, Bronzo lucente e Opale bruno.

Pelle

Un materiale naturale e morbidissimo: una placca da accarezzare per ore! Questa è forse la texture più tattile di tutte, in tre colori diversi: Savana molto naturale come aspetto, Steppa che sembra velluto e Foresta Nera dalla grana fine. Perfetta per ambienti classici, un po’ sfacciati e sicuramente non minimali.

Placche Vimar Eikon Exè: dettagli di lusso
Placca pelle con la mano sinistra, colore steppa, placca metallo con la mano destra

Legno

La linea dei Legni utilizza delle essenze classiche e resistenti, con naturali venature che rendono unica ogni placca. Sono tre diverse essenze: Noce americano, Rovere ed Eucalipto. Le trovo adatte per ambienti luxury e classici, magari da abbinare ai mobili dello stesso materiale e da sovrapporre su pareti rivestite in carta da parati, per impreziosire ulteriormente la parete.

Placche Vimar Eikon Exè: dettagli di lusso
Placca legno, essenza noce americano

Metallo

Il metallo è uno dei materiali più presenti nella collezione. Prima di tutto si trovano i metalli esclusivi: oro antico, rame spazzolato e bronzo antico spazzolato. Queste finiture sono molto vintage e di tendenza, da abbinare in contrasto con i comandi domotici! I metalli spazzolati sono molto materici con le versioni in Nichel spazzolato, Bronzo scuro e Nero spazzolato, indicati per ambienti dall’aspetto “industrial”.

Placche Vimar Eikon Exè: dettagli di lusso
Placca metallo lucido, colore oro

I metalli lucidi poi sono perfetti per esaltare il concetto di lusso, per ambienti moderni ed eleganti. Abbinamento perfetto: placca oro lucido e comando color grigio antracite. Oltre al colore oro, sono disponibili anche Nichel e Cromo nero. Infine per gli amanti degli abbinamenti monocolore sono disponibili i metalli total look: Bianco, Next e Grigio antracite da abbinare perfettamente ai tasti degli interruttori dello stesso colore.

Grès marmorizzato

Il grès effetto marmo è una tendenza degli ultimi anni, impossibile da non conoscere. Con alcune (finte) irregolarità nella texture, sembrano in marmo vero e fanno parte della linea Pietra, disponibile in tre finiture: Bianco calacatta, Coffee Brown e Nero marquina. Il grès permette di mantenere la placca leggera e sottile, mentre la texture stampata a getto d’inchiostro rende il disegno davvero preciso. Perfette per chi vuole impreziosire l’ambiente e ama il marmo nelle proprie palette.

Placche Vimar Eikon Exè: dettagli di lusso
Placca grès marmorizzato, texture nero Marquina
Ti interessa scoprire di più su questa linea di placche Vimar?

Placche Vimar Eikon Exé

Ringrazio Vimar per il supporto nella realizzazione di questo articolo.

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
28