Tra gli interventi di ristrutturazione di una casa, pochi danno tanta soddisfazione come quello che ha per obiettivo il rifacimento della stanza da bagno.
Come trasformare un bagno antiquato e disagevole in uno moderno, funzionale ed elegante? Scegliendo elementi in grado di ampliare la percezione degli spazi e di sfruttare meglio le metrature.
Se in base alle tue esigenze e ai metri a disposizione hai risolto il dilemma vasca vs doccia a favore della seconda soluzione, ti consiglio di dare un’occhiata alle alternative più interessanti per inserire un box doccia pratico e scenografico nel tuo nuovo bagno.
Oggi parliamo di docce a filo pavimento e walk-in con piatto flat.

Box doccia: le nuove soluzioni moderne ed eleganti
La scelta del box ha un ruolo fondamentale nel rinnovamento di un bagno. Nei progetti di bagni moderni, il tradizionale box doccia quadrato o rettangolare in cristallo con piatto in ceramica bianca, scompare a vantaggio di soluzioni minimaliste, leggere ed eleganti, che combinano scenograficità e funzionalità.
Nelle docce moderne spariscono tutti gli elementi superflui, dalle porte al piatto alto, per aprire gli spazi e renderli più pratici, come nelle soluzioni a filo pavimento e walk-in con piatto flat.
Le docce Walk-in
I box doccia walk-in sono strutture aperte che presentano una o due pareti fisse in vetro temperato, con uno spessore tra i 6-8 mm, e possono essere scelti con o senza cornice. Abbandonano quindi il concetto di “box”, di scatola chiusa e possono essere anche realizzati su misura dal vetraio.

La novità più interessante riguarda il piatto, che può essere:
- a filo pavimento, ovvero a livello della pavimentazione, con una leggera inclinazione per far scorrere l’acqua verso la canalina dello scarico;
- flat, con uno spessore decisamente ridotto rispetto a un piatto doccia tradizionale (parliamo di una differenza media di 7-7,5 cm!).
In molti casi puoi addirittura eliminare il piatto doccia e realizzare le giuste pendenze con la pavimentazione! Incredibile, vero? Questa opzione va verificata in base alla situazione in loco e al materiale scelto come pavimento.

Meglio un piatto tradizionale, a filo pavimento o flat?
I bagni moderni sono versatili e possono essere adattati senza difficoltà alle esigenze e ai gusti più diversi dei proprietari. Per questo, tutte e tre le opzioni sono ancora oggi interessanti, infatti in ognuna di esse il piatto può diventare il punto focale della nuova stanza da bagno.

Il merito è dei materiali oggi disponibili: di alta qualità e scenografici, come la pietra naturale, o altri meno costosi, ma altrettanto stupefacenti, come l’acrilico, la resina o altri materiali brevettati dai singoli brand, che possono essere scelti in base alla texture desiderata e alla palette cromatica di riferimento.
Doccia walk-in vs Doccia tradizionale
La doccia walk-in presenta molti vantaggi rispetto al box tradizionale:
- l’ampia parete in vetro crea una sensazione di ariosità con un effetto positivo sulla percezione degli spazi;
- è una scelta di design che crea un ambiente elegante e un’atmosfera di lusso (che aumenta il valore di tutta la casa);
- il box aperto e il piatto flat o a pavimento facilitano l’accessibilità anche a chi ha problemi di mobilità;
- l’aumento dell’area doccia permette di lavare i bambini più piccoli con una maggiore sicurezza e comodità;
- si può progettare una doccia a filo pavimento o con piatto flat in varie misure e personalizzarla scegliendo tra una vasta gamma di materiali;
- le docce walk-in sono più facili da pulire.
- il costo del box doccia è ridotto;

Doccia a filo pavimento (senza piatto): gli ostacoli
Alcuni elementi da tenere in considerazione prima di decidere se installare una doccia a filo pavimento:
- la soluzione con un piatto a filo pavimento è fortemente vincolata dallo stato di fatto;
- richiede l’impermeabilizzazione di tutto il bagno, compreso il pavimento e il muro circostante, con prodotti specifici;
- questa soluzione ha necessità di uno spazio più ampio;
Per quanto riguarda l’installazione, sia la doccia a filo pavimento che quella con piatto flat può essere installata ad incasso, ad angolo o flottante.

Se stai pensando di rinnovare il tuo bagno ma non sai come procedere, contatta un esperto, in modo che possa valutare con te qual è la soluzione che si adatta meglio alle tue esigenze e alle caratteristiche del tuo bagno.
Che cosa ne pensi di questi box doccia moderni, aperti e spaziosi?