Scegliere le pergole giuste per il proprio spazio outdoor

Pergola ombreggiante giusta per il proprio spazio outdoor su un terrazzo

Che bello passare tempo nel proprio giardino o sul terrazzino! Un modo per godere appieno dei fiori profumati e del caldo in primavera ed estate, dei tramonti pazzeschi in autunno e anche delle giornate di bel tempo durante l’inverno. Ti stai già immaginando con un venticello piacevole a sonnecchiare, magari all’ombra di pergolati pieni di glicine?

Che siano pergole a isola o pergole addossate alla facciata, la soluzione architettonica per valorizzare uno spazio outdoor e viverlo al meglio è installare una pergola bioclimatica.

Nella realtà però si frappongono alcune problematiche tra questa visione idilliaca e i tuoi weekend di relax. Tra cui la presenza di zanzare o altri insetti sgraditi, le piogge improvvise e gli spazi male illuminati dai faretti a terra. Per questo in uno spazio all’aperto consiglio sempre di includere un angolo coperto e attrezzato.

Giardino piccolo

La soluzione migliore se hai un giardinetto dallo spazio contenuto è di utilizzare una pergola addossata al muro. Scegli il materiale a seconda del budget e dello stile della casa: una pergola in legno per un giardino più rustico e classico, una pergola in alluminio per uno spazio più minimale e contemporaneo.

Scegliere la pergola giusta per il proprio spazio outdoor
 Pergola in alluminio Fusion di Pratic: linearità e pulizia delle forme la caratterizzano

Il tuo dehor va curato a 360 gradi: attenzione alla scelta del tendaggio che fa da copertura, in modo che sia integrato all’ambiente e sia esteticamente piacevole. Nelle pergole bioclimatiche le lamelle della copertura si orientano meccanicamente a seconda del risultato richiesto e permettono di schermare sole e vento forte, oltre che essere dotate di gronde di scolo nascoste nella struttura, per facilitare lo scorrimento dell’acqua piovana.

Giardino ampio

Per chi ha ampio spazio l’ideale è una pergola a isola, che diventi uno spazio di rottura con il resto del giardino e che sia il punto di relax dell’intera area. Divanetti e poltroncine accompagnano un tavolo da pranzo, da cui ammirare la piscina e il paesaggio circostante.

Scegliere la pergola giusta per il proprio spazio outdoor
Pergola bioclimatica Opera di Pratic con lame orientabili

In questo caso la personalizzazione è importante, per adattarsi allo stile del giardino, anche per gli accessori: alcune pergole sono dotate di illuminazione integrata in tutta la struttura e di impianto sonoro, ideale per una soluzione più luxury.

Terrazzo

In un terrazzo consiglio di installare una pergola bioclimatica, per aumentare lo spazio a disposizione da usare durante tutte e quattro le stagioni. Con serramenti laterali in vetro, possono contribuire a realizzare un giardino d’inverno, riparando anche da pioggia e neve: perfetto se ami le Bougainvillea o gli agrumi.

Scegliere la pergola giusta per il proprio spazio outdoor
Pergola bioclimatica Brera di Pratic con lame retraibili. Brera P è la versione full-optional con tende verticali Raso Zip e vetrate scorrevoli Slide Glass

Un’altra valida soluzione è quella di installare una tenda da sole. Le tende possono essere dotate di un cassonetto ermetico che nasconde al suo interno la tenda, quando chiusa, e le componenti elettriche, in modo che la facciata non subisca alterazioni significative.

Scegliere la pergola giusta per il proprio spazio outdoor
Tenda da sole T-Code con bracci estensibili attivabili da smartphone. Quando richiusa trova alloggio in un raffinato box

La tenda da sole si può dimensionare a seconda della necessità e dell’esposizione: alcuni modelli offrono anche la possibilità di avere una caduta verticale e schermare completamente lo spazio. Inoltre è ormai possibile inserire nei profili anche illuminazione a LED, che permette di prolungare il suo utilizzo anche nelle ore serali.

Ringrazio Pratic per il supporto nella realizzazione di questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti anche