Organizzazione dell’ufficio: come sistemare la tua scrivania usando gli accessori giusti

Organizzazione dell’ufficio: come sistemare la tua scrivania usando gli accessori giusti

Settembre l’ho sempre visto come il mese in cui finalmente posso fare compere in cartoleria e sbizzarrirmi con tantissimi accessori utili per la mia scrivania. Anche ora che non vado più a scuola o in università, mi piace rendere la scrivania pratica e funzionale, oltre che bella da vedere.

Una scrivania organizzata con i giusti accessori la rende più funzionale e più bella

Ti avevo già parlato di come organizzare la scrivania in 3 semplici passaggi, ma in questo articolo vorrei soffermarmi sugli accessori per renderla funzionale e piacevole agli occhi (perché ricordati che anche l’occhio vuole la sua parte).

Porta documenti

I porta documenti sono utili nella scrivania d’ufficio, in quanto permettono di catalogare nel miglior modo possibile le pratiche di lavoro. Ne esistono di diversi tipi, di legno, in acciaio, di carta resistente, organizzabili in verticale o in orizzontale. Assieme alle cartelline colorate, permettono una maggiore funzionalità e suddivisione per i documenti su cui devi lavorare. Basta carte in giro per la scrivania, anche loro hanno bisogno di una casa.

Organizzazione dell’ufficio: come sistemare la tua scrivania usando gli accessori giusti
Anche l’estetica vuole la sua parte, esistono diversi tipi di porta documenti, troverai un po’ di idee a questo link

Supporto per lo schermo del computer

Una regola fondamentale per la salute mentre si lavora è avere lo schermo del computer ad altezza occhi, per questo esistono dei supporti che non solo rendono salutare la tua giornata lavorativa, ma possono essere anche degli ottimi organizer. Non può mancare tra gli accessori della tua scrivania e sicuramente la tua schiena ti ringrazierà.

Un supporto per il monitor del computer è utile sia per la tua schiena che per l’organizzazione della scrivania, troverai un po’ di idee a questo link

Portapenne

Esistono tantissimi tipi di portapenne, puoi dare sfogo alla tua fantasia, utilizzando anche delle tazze che ti piacciono particolarmente. L’importante è non avere penne sparse per la scrivania, che poi stare ore e ore a cercarle in mezzo alle scartoffie è un attimo. Se poi sei, come me, un amante di ogni genere di evidenziatore, pennarello, matita e penna, allora averli organizzati è più che importante.

Organizzazione dell’ufficio: come sistemare la tua scrivania usando gli accessori giusti
Un portapenne può essere comodo anche per metterci altri oggetti, troverai un po’ di idee a questo link

Set vari da scrivania

I set da scrivania sono utili in quanto sono tutti dello stesso materiale e danno un senso di continuità all’ambiente di studio o di lavoro. Possono comprendere anche poggia tastiere, supporti del monitor, tappetini per il mouse e porta biglietti e post it. Sono pratici per dare un posto per ogni cosa, non avrai scuse, troverai tutto per forza!

Organizzazione dell’ufficio: come sistemare la tua scrivania usando gli accessori giusti
Un set da scrivania può riprendere anche il materiale della scrivania stessa, troverai un po’ di idee a questo link

Non dimenticarti di decorare la tua scrivania, usa dei fiori o delle piante, dei soprammobili decorativi che danno un senso estetico piacevole, rendendo il luogo di lavoro o di studio più ideale.

Cerchi altre idee su come organizzare la zona ufficio?

Come organizzare l’agenda cartacea e Kakebo

Lavorare da casa: i fondamentali per un home office da sogno

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
6