5 buoni consigli per organizzare un trasloco in modo facile e veloce

5 buoni consigli per organizzare un trasloco in modo facile e veloce

Nella mia vita ho fatto diversi traslochi, alcuni che ero molto piccola, altri più grande e quindi più sofferti. Con il tempo ho elaborato un metodo utile per organizzare il trasloco con meno stress, rendendo più semplice, per me anche più divertente, impacchettare e spacchettare.

Ecco le mosse per rendere il trasloco più facile da organizzare

1. Fai una “to do list”

Una cosa importantissima da tenere in considerazione è avere ben chiaro cosa devi fare. Chi mi conosce sa che adoro le liste, anche se per alcuni possono mettere ansia, credo siano essenziali quando il lavoro da compiere è molto e non si sa da dove cominciare. Fare una lista delle cose da fare prima di trasferirsi (volture, cambi di residenza, inscatolamenti) è essenziale per dare le giuste priorità. Una volta che hai messo nero su bianco quello che devi fare, dai un numero di priorità da 1 a 4, dove 1 è urgentissimo è 4 meno urgente, riuscirai così a capire cosa è più importante da fare. Se vuoi puoi usare post it e incolonnarli a seconda delle priorità.

5 buoni consigli per organizzare un trasloco in modo facile e veloce

2. Fai decluttering

Non ha senso impacchettare tutto senza prima fare una cernita. Sicuramente sapere che cosa ti può essere utile nella nuova casa e cosa no è importante per costruire un ambiente orientato al presente e al futuro, invece che al passato. Armati di buona volontà, alcune cose non sono indispensabili, altre possono avere nuova vita in un’altra casa, donandole. Porta con te solo quello che davvero necessiti.

5 buoni consigli per organizzare un trasloco in modo facile e veloce

3. Crea un sistema di nomenclatura

Un metodo importante per non fare scatole a caso, e successivamente impazzire quando ti ritrovi ad aprirle e a rimettere a posto, è creare un sistema di nomenclatura. Rilassati, non è niente di trascendentale, ma anzi molto utile per catalogare le scatole.

5 buoni consigli per organizzare un trasloco in modo facile e veloce

Il sistema che ho elaborato con una mia cara amica prevede l’assegnazione di numeri in pacchetti da 100 per ogni ambiente. Esempio: 100 per la cucina, 200 per il bagno, 300 per camera e tessili ecc ecc. Se vuoi, nel riepilogo puoi associare anche uno scotch o un’etichetta colorata che identifica l’ambiente e che verrà ripreso nelle etichette delle scatole.

4. Etichetta le scatole

Quando crei le scatole secondo la nomenclatura, le dovrai etichettare indicando il numero di scatola (se oggetti della cucina, li puoi numerare 101, 102, 103…, così come per il bagno 201, 202, 203…), il colore assegnato all’ambiente, il contenuto e indicare quanto è fragile, urgente e pesante (questo per facilitare anche i trasportatori o chi ti aiuterà a spostare le scatole).

5 buoni consigli per organizzare un trasloco in modo facile e veloce

Una volta riempita una scatola, puoi usare un file per riassumerne il contenuto, così da avere chiaro cosa hai inscatolato e se hai già chiuso la scatola; ti sarà più facile nella casa nuova ritrovare gli oggetti. Avrai così un elenco di tutte le scatole, suddivise per categorie con il contenuto. Se, per esempio stai cercando le pentole, saprai, attraverso il riepilogo, che le hai messe nella scatola 102!

5. Prepara le valigie (di transizione)

I vestiti sarebbe indicato porli nelle valigie, per non sciuparli. In caso puoi preparare delle scatole per gli indumenti più ingombranti, come giacche e cappotti, e tenere nelle valigie lo stretto necessario per i primi giorni in casa nuova e gli ultimi in quella vecchia.

5 buoni consigli per organizzare un trasloco in modo facile e veloce

Importante è creare una o più valigie di “transizione”, ovvero che contengono il necessario che non puoi inscatolare perché ti servono per gli ultimi giorni in casa. La lista di questa valigia la puoi fare suddividendola in categorie (vestiario e accessori, beauty & care, high tech, essenziali…) e crearla anche al momento in cui fai la “to do list” del punto 1.

Cerchi altre idee su come traslocare e fare spazio in casa?

Come traslocare senza stress: vado a vivere da sola!

Fare spazio in casa: idee post decluttering

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
14