La cucina è uno degli ambienti della nostra casa dove passiamo più tempo, tenere organizzati i cassetti è un ottimo modo per non perdere tempo a cercare gli oggetti che ti servono per preparare i piatti più squisiti.
Ecco 5 consigli che posso darti per tenere organizzati i cassetti della tua cucina!
Organizzare il cassetto degli strofinacci
Il cassetto degli strofinacci è la parte che crea più disagio tra le consulenze che ho fatto. Risulta confuso e spesso diventa il cassetto dove buttate cose a caso che non hanno senso stiano lì. Prova ad aprire il tuo cassetto degli strofinacci e probabilmente all’interno troverai: briciole, formine per biscotti, candeline (in realtà queste si trovano sparse un po’ ovunque) ed elastici.

Tira fuori tutto e fai decluttering. Elimina cosa non ti serve, cosa è vecchio, cosa non è funzionale. Tieni nel cassetto solo gli strofinacci e ciò che più si avvicina loro, come runner, tovaglie, tovaglioli di tessuto. Il consiglio che do anche in questo caso è piegarli con il metodo KonMari.
Un trucco del mestiere: eleva il tuo stile e usa degli strofinacci belli da guardare!
Organizzare il cassetto delle pentole
Anche il cassetto delle pentole risulta complicato da organizzare. La praticità deve essere la parola d’ordine. Utilizzare dei divisori in plastica può aiutarti a suddividere le categorie (pentole, padelle e coperchi). Esistono anche dei supporti di acciaio che si possono montare dentro i ripiani per rendere agile e pratico il prelevamento e il riordino delle pentole.

Trucco del mestiere: comprali tutti uguali, in modo da avere gli interni coordinati e in stile!
Organizzare i contenitori in plastica
Ci sono tantissimi modi per organizzare i contenitori di plastica. Puoi tenerli in un cassetto, utilizzando dei divisori e ovviamente ordinandoli per forma e dimensione. Oppure li puoi tenere su un ripiano. In questo caso consiglio di usare delle scatole dove all’interno li puoi ordinare per dimensione. La scatola renderà più pratico l’utilizzo, senza dover distruggere l’ordine, basta prendere la scatola per intero, prelevare il contenitore da utilizzare e riporre il tutto sul ripiano.

Trucco del mestiere: scegli un’alternativa BPA free per un approccio ecosostenibile e di design!
Organizzare il cassetto delle posate
Ammettilo, spesso nel cassetto delle posate ci butti dentro un po’ tutto. Spesso tendi anche a tenere degli utensili poco utilizzati o doppioni che creano solo molta confusione. La prima cosa da fare è svuotare tutto il cassetto e ripulirlo (anche in questo caso troverai non poche briciole).

Poi elimina gli oggetti piccoli inutili come tappi, elastici o i laccetti di plastica dei sacchetti. Liberati degli oggetti consumati, come mestoli di legno anneriti o consumati. Alla fine del decluttering avrai solo quello che davvero utilizzi e quindi puoi iniziare a sistemare nei vari comparti del cassetto, con criterio.
Tenere ordinato il ripiano della cucina
Avere il ripiano della cucina organizzato ti aiuta ad avere lo spazio necessario per cucinare. La cosa fondamentale è avere tutto il necessario comodo e a portata di mano. Fai una valutazione degli oggetti che usi di più e rendili il più possibile accessibili e facili da ritrovare.
Organizzare il ripiano è, come molte altre cose del riordino, un aspetto molto soggettivo, varia a seconda di come sei abituato ad avere gli utensili a portata di mano o meno.
Vuoi un aiuto per l’organizzazione? Abbiamo creato un planner gratuito che puoi scaricare a questa pagina!