10 idee per organizzare casa che cambieranno la tua vita

10 idee per organizzare casa che cambieranno la tua vita

Quante volte ti capita di pensare: “Corro continuamente, non ho mai tempo di sistemare questo ambiente, di ordinare questo angolo, di pulire questa stanza”, il tempo passa e tu procrastini continuamente il momento di organizzare casa, rimandando anche, a tua probabile insaputa, il tuo benessere psicofisico.

Ecco per te 10 idee per organizzare la casa e mantenerla ordinata!

1. Less is more

Quello che dico sempre nelle mie consulenze è: “Se tutto è importante, niente è importante”, se sottolinei tutto, alla fine non sottolinei niente, perché non dai valore e risalto agli oggetti che possiedi. Ricordati che il tempo dedicato alla ricerca di cose è più lungo di quello che pensi di risparmiare evitando di riordinare. Quindi, meno possiedi più tempo risparmi.

2. Fare liste

Non tutti amano le liste, io ne sono fortemente dipendente, perché razionalizzano le mille idee che mi vengono in mente, quindi fare liste mi aiuta a fare ordine e spazio nella mia testa. Se non le ami, puoi utilizzare dei template già definiti, con i giorni della settimana. Le liste sono utili per nuclei familiari superiori a una persona, è un metodo utile per definire i ruoli in casa ed educare anche i bambini alla disciplina e all’ordine.

10 idee per organizzare casa che cambieranno la tua vita
Una delle mie amate liste settimanali (in periodo di quarantena) | Nima Organizer

Puoi anche considerare delle liste di medio-termine, per le attività mensili o bimestrali, come pulire i vetri, pulire il forno, sbrinare congelatore e frigo (oppure puoi affidarti anche al tuo buonsenso!).

3. Rialzini per ripiani

Se possiedi dei ripiani molto alti, non sottovalutare il potere dei rialzini, che ti permettono di ricavare spazio sopra e sotto per organizzare il mobile.

10 idee per organizzare casa che cambieranno la tua vita
Un ripiano organizzato con rialzino | Nima Organizer

4. Concentrati su un ambiente per volta

Spesso ti scoraggi prima di iniziare perché pensi che ci sono troppe cose da fare e quindi non inizi nemmeno. Se davvero vuoi riordinare casa, suddividi gli spazi e concentrati su uno alla volta. Non pensare al disordine complessivo, altrimenti non troverai mai lo stimolo di riordinare. Un mobile alla volta, un angolo alla volta, una stanza alla volta. Vedrai come iniziato non riuscirai mai più a smettere!

10 idee per organizzare casa che cambieranno la tua vita
Un ambiente riordinato ha bisogno di tempo

Parti dalla stanza più piccola: scopri come mettere in ordine il bagno!

5. I documenti, archiviali!

Non accumulare i documenti sulla scrivania o nei mobiletti dell’ingresso. Butta la posta che non serve e i documenti non necessari. Quelli utili invece archiviali in appositi raccoglitori o in contenitori che poi smisterai con più calma, almeno una volta al mese. Lascia respirare la tua scrivania.

6. Scatole del tè

Tantissime volte ho visto nelle case delle persone le scatole di tè ammassate nelle dispense o nei cassetti. Il mio consiglio è: tieni tè e tisane che usi maggiormente in un porta tisane carino e anche da tenere in mostra, di modo che le avrai sempre ordinate e di facile utilizzo. Le scatole già aperte sono brutte e vedersi, ricordati che anche l’occhio vuole la sua parte!

10 idee per organizzare casa che cambieranno la tua vita
Una bellissima scatola per tè e tisane di Neavita | Nima Organizer

Scopri altri consigli utili su come organizzare la dispensa della cucina!

7. Non accumulare i vestiti sulla sedia

Questo consiglio è l’ABC quando si inizia a dare consulenze di riordino. Perché quella povera sedia (o poltrona, o scrivania o qualsiasi altra cosa che possegga un piano di appoggio) deve fare da martire per la tua pigrizia? Quando ti cambi, lascia respirare per una mezz’oretta gli abiti usati, ma poi riponili nell’armadio (se sono puliti, altrimenti mettili nel cesto dei panni sporchi). Questa attività ti prenderà sicuramente meno tempo di quello che impiegheresti a rimettere a posto la montagna che accumuli su quella sedia durante la settimana.

Scopri come sistemare i cassetti dell’armadio in maniera salvaspazio!

8. Riutilizza scatole

Ancora una volta torno a parlare di scatole! Se belle, utilizzale per i contenitori di cibo in plastica della cucina, o per i medicinali o per la cancelleria. Io prediligo sempre quelle squadrate a quelle tonde, a seconda dell’utilizzo che ne puoi fare. Conosco persone che hanno utilizzato i contenitori di vino per tenere i calzini e l’intimo, ottima scelta!

10 idee per organizzare casa che cambieranno la tua vita
Ecco come Caterina di The Caterpilar organizza i calzini nelle casse del vino | thecaterpilar

9. Non accumulare oggetti sul comodino

Avere l’essenziale vicino a dove si dorme è importante per il sonno. Caricare con troppa roba il comodino non ti permette di riposare bene e ti lascia sempre in affanno. Tieni il comodino con gli oggetti essenziali, l’abat-jour, la sveglia, qualche decoro, ma niente più. Cercate di non tenere troppi libri sul comodino, nonostante ne stiate leggendo più alla volta (anche perché almeno non fanno da ricettacolo per la polvere).

10 idee per organizzare casa che cambieranno la tua vita
Un comodino essenziale aiuta anche il sonno

10. Regalati fiori e usa profumatori

Mi piace comprarmi un mazzo di fiori, prediligendo tulipani, ogni quando posso. Danno un tocco di colore alla casa, oltre a fare un gesto di bene nei miei confronti. Usa anche dei profumatori per l’ambiente o delle candele; è importante entrare in casa e percepire subito un profumo di pulito che ricordi, appunto, casa. Io consiglio odori come lavanda, vaniglia e frutti rossi per la zona giorno. Agrumi o lavanda per il bagno. Lavanda, eucalipto o profumi floreali per la zona notte.

10 idee per organizzare casa che cambieranno la tua vita
Le candele sono ottimi profumatori, questo un esempio che ho trovato in una casa, con paraschizzi Fornasetti | Nima Organizer
Cerchi altre idee per organizzare casa?

Organizzare la libreria

5 consigli per organizzare i cassetti in cucina

Metodi e idee su come organizzare il ripostiglio della dispensa

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
32