Come progettare e arredare una cucina open space: 5 idee da copiare

Come progettare e arredare una cucina open space: 5 idee da copiare
Pitsou Kredem architects / ph. Amit Geron

L’ambiente open space cucina soggiorno ha guadagnato sempre più popolarità negli ultimi anni. Vivere in uno spazio aperto e condiviso crea un ambiente accogliente che unisce le funzioni principali della casa. Questo tipo di distribuzione non solo crea un ambiente che favorisce la socializzazione, ma consente anche di massimizzare l’utilizzo dello spazio.

Progettare e arredare bene un open space richiede creatività e attenzione ai dettagli.

Ecco cinque idee per progettare e arredare al meglio la tua cucina soggiorno open space.

La cucina open space con isola

Integrare un’isola multifunzionale nel cuore dello spazio aperto può definire chiaramente le diverse zone, senza sacrificare la connessione visiva. L’isola centrale, non solo crea uno spazio per la preparazione dei pasti, ma funge anche da punto focale visivo al centro della stanza e può servire a varie funzioni: bar per la colazione, area di lavoro aggiuntiva o come dispensa nascosta.

Come progettare e arredare una cucina open space: 5 idee da copiare
© Nomade architettura

Tips: puoi scegliere materiali complementari al resto della cucina per creare un elemento centrale che unisce estetica e funzionalità.

Usa materiali coerenti

Per garantire una transizione fluida nell’open space tra cucina e soggiorno, opta per materiali coerenti che legano visivamente le due aree. Piastrelle, pavimenti e rivestimenti devono essere scelti con cura per creare un aspetto armonioso. Un connubio equilibrato di colori e texture creerà un ambiente visivamente unico e ben studiato.

Come progettare e arredare una cucina open space: 5 idee da copiare

Tips: Io consiglio sempre di usare lo stesso pavimento per entrambe le aree per creare una sensazione di continuità, ma ci sono anche cambi di pavimento con transizioni interessanti e studiate.

Crea un’illuminazione studiata

Scegliere una corretta illuminazione della cucina è sempre cruciale, ancora di più quando si tratta di uno spazio open space cucina soggiorno, che quindi ha più funzioni. Ti consiglio di usare luci a sospensione sopra l’isola della cucina, per avere una luce diretta sul piano di lavoro, e lampade da soffitto, da terra o applique nella zona soggiorno per avere una luce diffusa e delineare chiaramente le diverse zone della stanza. Un mix di fonti luminose creerà un’atmosfera accogliente e flessibile, permettendo di regolare l’intensità a seconda dell’ora del giorno e delle esigenze.

Come progettare e arredare una cucina open space: 5 idee da copiare
© Boffi

Arredi versatili

Per l’arredamento della cucina soggiorno open space, scegli mobili versatili che siano funzionali sia per la cucina che per la zona soggiorno. Ad esempio, sgabelli regolabili in altezza possono essere utilizzati al bancone della cucina o come sedute aggiuntive per gli ospiti nella zona giorno. Sui divani modulari ci si può sedere sui vari lati e questo consente una flessibilità di disposizione per adattarsi alle diverse esigenze dello spazio. Gli arredi devono quindi essere quindi studiati appositamente per l’ambiente open space.

Come progettare e arredare una cucina open space: 5 idee da copiare
© progetto e foto arch. Caterina Pilar Palumbo / thecaterpilar studio

Come schermare l’open space cucina soggiorno

Se desideri definire le diverse aree senza sacrificare la luce e la visibilità, considera l’uso di arredi o pareti divisorie. Le pareti scorrevoli, magari anche trasparenti, consentono di separare visivamente le due aree quando necessario, mantenendo al contempo la possibilità di unire gli spazi quando, invece, lo preferisci.

Come progettare e arredare una cucina open space: 5 idee da copiare

In conclusione, progettare una cucina soggiorno open space richiede una combinazione di creatività e funzionalità per essere adatta alle esigenze di vita contemporanrea ed è molto importante progettare con attenzione uno degli ambienti più vissuti della casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche