Il Padiglione di Eurocucina 2018 torna quest’anno: si tratta di un’esposizione biennale parte del Salone del Mobile a Rho Fiera, che occupa i padiglioni 9, 11, 13 e 15. Alcune anteprime già sono scivolate nella mia casella di posta e ho selezionato quelle più interessanti, che potrebbero diventare facilmente la tua prossima cucina. Pronto per sognare?
Lago – Fusion Kitchen
Una delle mie aziende preferite quando si parla di cucina è Lago, che si contraddistingue per dare quell’allure a cucine che non sembrano cucine. Fusion Kitchen è la novità del 2018 e si conferma cucina modulare e componibile, dalla grande libertà compositiva.

Leggerezza e tradizione, per l’ultima cucina moderna firmata Daniele Lago.
Al centro la base è in legno wildwood, un rovere vissuto, finitura esclusiva di Lago. Questa si interseca con blocchi di marmo e l’iconica sospensione in vetro temperato, più top in XGlass. Si tratta di una nuova finitura che permette di stampare in digitale sul retro del vetro, ed è disponibile in 4 diversi mood: Calacatta, Marble Grey, Nero Marquiña e Oxi Bronze.
Lago si trova al Padiglione 16 | B25-C30
Snaidero – Way Materia e Frame Elegance
Snaidero presenta ad Eurocucina cinque diversi progetti, realizzati da 4 designer (Pininfarina, Marcon, Andreucci&Hoisl e Iosa Ghini). Di queste novità, tutte rigorosamente made in Italy, hanno anticipato Way Materia e Frame Elegance di Iosa Ghini.

Le finiture opache danno un aspetto molto internazionale, perfetto per il mercato americano.
Way Materia è il progetto con cui Snaidero continua la ricerca sui materiali e sulle contaminazioni materiche. In realtà è già uscita, ma solo nel mercato americano. Il mood è fortemente industrial, con richiami alla natura dati dal legno e dal top in ceramica effetto metallo opaco.

Anche l’ambientazione con lampade anni ’50 richiama il trend vintage
Frame Elegance dal canto suo è una cucina classica, che incarna il trend vintage che impazza nel 2018 e che riflette moltissimo lo spirito tradizionale di Snaidero. La struttura autoportante in acciaio è la caratteristica funzionale ed estetica di questa cucina. Questa alleggerisce l’impatto estetico assieme alle ante in olmo.
Snaidero si trova al padiglione 11 | B25-C24
Euromobil – SEI
Sei è la nuova cucina di Marc Sadler per Euromobil. Il suo simpatico nome è dato dallo spessore di 6 mm che caratterizza ogni elemento ed accessorio di questa cucina. Il concept è partito, come ogni lavoro di Marc Sadler, dal concetto di praticità e comodità nell’utilizzo. Insomma è una cucina da usare, più che da guardare.

Questo schizzo è solo un’anticipazione, per l’originale ci tocca aspettare!
Euromobil si trova al padiglione 9 | A05-B06
Franke – Maris Free by Dror
Dror Benshetrit è un designer americano, incluso da Wallpaper nella lista dei 200 creativi più influenti al mondo, che quest’anno ha portato un’intera collezione: miscelatore, cappa, forno e tutti i dettagli e i must-have che devono essere presenti in cucina. Tutti rigorosamente sottili, con struttura a righe e in acciaio inox.

Bellissima anche la scelta delle finiture e dello styling.
Franke si trova al padiglione 9| B05-C06