5 +1 accessori in materiali ecosostenibili per organizzare una casa Green

Accessori in materiali ecosostenibili per organizzare una casa Green

Chi segue il profilo e il blog di Architempore da molto tempo sa quanto l’intero team sia attento ai materiali ecosostenibili e al loro utilizzo. Abbiamo già parlato dei 5 materiali ecosostenibili per il design della tua casa, ma oggi ci concentriamo sui prodotti per organizzare la casa!

Ecco 5+1 prodotti realizzati con materiali ecosostenibili che ti consiglio per organizzare la tua casa.

Al giorno d’oggi avere una casa Green permette non solo di aiutare l’ambiente a respirare meglio, ma anche di scoprire materiali ecologici resistenti utili da utilizzare in casa. In questo articolo vi mostrerò alcuni prodotti ecofriendly necessari sia per organizzare la casa, sia per renderla più Green.

accessori in materiali ecosostenibili per organizzare una casa Green

1. Cestini lavabili di Uashmama

Di tantissimi colori e dimensioni, i cestini di Uashmama sono realizzati in carta lavabile molto resistente. Nonostante il nome un po’ strano, questa azienda non solo produce prodotti con materiali ecosostenibili, ma è anche “made in italy”, più precisamente di Lucca.

Accessori in materiali ecosostenibili per organizzare una casa Green

Li ho scoperti durante una gita a Montecatini (PT) e ho trovato i loro prodotti non solo di design, ma anche resistenti e pratici. Non a caso i loro 3 principi fondamentali sono: innovazione, funzionalità e sostenibilità. I loro prodotti non contengono additivi chimici, sono facili da lavare e sono pratici da usare. Li puoi utilizzare per contenere accessori per il bagno, trucchi, asciugamani, spezie e perfino prodotti alimentari come pane o cereali.

2. Laundry Bag di Uashmama

Sempre in carta lavabile e privi di additivi chimici ci sono anche questi bellissimi cestini per i panni sporchi di Uashmama che sapranno aggiungere un tocco di ecosostenibilità non indifferente. Lo stesso prodotto lo puoi utilizzare per più scopi, perché l’etichetta davanti è estraibile e ci si può scrivere con il gesso, essendo lavabile puoi tranquillamente cambiare la loro destinazione ogni volta che vuoi. Uno stesso sacchetto lo puoi utilizzare per la biancheria sporca, per la raccolta differenziata o per contenere i giochi dei tuoi bambini. Un unico prodotto e tanti scopi!

Accessori in materiali ecosostenibili per organizzare una casa Green

3. Organizer per scrivania by Muuto

Muuto è un’azienda scandinava che produce oggetti da arredo e storage ecosostenibili. Gli organizer da scrivania sono componibili e anche questi di colori differente, realizzati in plastica riciclata. Ci sono di diverse di dimensioni che si possono comporre a piacimento. C’è anche una sezione in sughero utile per tenere graffette, penne e gomme da cancellare.

Accessori in materiali ecosostenibili per organizzare una casa Green

4. Barattoli in vetro riciclato di Casashop.it

Da Casa, sia su internet che presso gli store fisici, è possibile acquistare la linea prodotta dall’azienda spagnola San Miguel che produce accessori e servizi per la tavola in vetro 100% riciclato senza additivi. Il riciclaggio del vetro è molto positivo per l’ambiente, perché non comporta l’uso di nuovi materiali e il vetro può essere fuso a basse temperature. In questo modo si risparmia energia durante il processo di produzione e otteniamo prodotti ecosostenibili e belli da vedere.

Accessori in materiali ecosostenibili per organizzare una casa Green

5. Bustine in silicone Stasher

Il materiale utilizzato dalla Stasher, azienda americana, per le sue bags è silicone che non si degrada per molto tempo, addirittura per sempre. Le bags possono essere usate per congelare, per riscaldare nel microonde e possono tranquillamente andare in lavastoviglie e nel forno. Il materiale è conforme e non contiene additivi chimici, perfino il colorante utilizzato è sicuro per il cibo. Li puoi trovare di diverse forme, colori e utilizzo, sia in ambito alimentare che non.

Accessori in materiali ecosostenibili per organizzare una casa Green

Bonus: “La casa sostenibile” di Christine Liu

Il “+1” che vorrei regalarti in questo articolo è il consiglio di un interessantissimo libro, che racconta in primis come l’autrice sia arrivata al minimalismo e quali siano le domande da porsi per iniziare ad adottare questo stile di vita: “The Sustainable Home” di Christine Liu, edito in Italia da Slow Food Editore nel 2019.

Accessori in materiali ecosostenibili per organizzare una casa Green

L’autrice decide di dare vita a una vera e propria guida pratica per poter organizzare ogni ambiente della casa seguendo la filosofia dello zero waste, attraverso le sue diverse riflessioni e consigli per avere una maggiore consapevolezza sul nostro vivere quotidiano ed incoraggiando i lettori a vivere in un mondo più ecosostenibile. I capitoli sono suddivisi come i diversi ambienti della casa e contengono numerosi consigli e immagini che aiutano a capire meglio questo stile di vita. Lo consiglio soprattutto perché permette di scoprire delle idee ecosostenibili che possono rendere il nostro pianeta, e la nostra casa, un posto migliore.

Questi sono solo alcuni degli accessori realizzati in materiali ecosostenibili, ce ne sono tantissimi che possono dare sfogo alla tua fantasia e soddisfare le tue esigenze. Una casa Green è anche una casa leggera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti anche