Marie Kondo: lezioni di riordino tra libri e serie tv Netflix

Marie Kondo: lezioni di riordino tra libri e serie tv Netflix

Nel bene o nel male, avrai sicuramente sentito nominare Marie Kondo, colei che viene sempre tirata in ballo in situazioni di ordine o disordine. Spesso sento dire “Marie Kondo mi sta giudicando” quando vedo ambienti disordinati, ma Marie è tutto meno che una persona critica (almeno non in maniera negativa).

Scopriamo insieme Marie Kondo, il suo metodo e i suoi successi

Nascita della “Guru del riordino”

Il suo successo lo deve al suo libro “Il magico potere del riordino”, scritto nel 2011, attraverso il quale porta alla luce il metodo konmari, rivoluzionando tantissimi pensieri sul tema del riordino a livello internazionale. E per lei è solo l’inizio.

Scopri 5 + 1 libri ispiranti che ti insegnano la filosofia del declutter e come riordinare casa, troverai anche un paio di libri di Marie Kondo e il libro che ispirò la sua filosofia del riordino.

Il suo metodo spopolò in tantissime parti del mondo, così tanto che nel creare la sua azienda, istituì un corso per diventare Professional Organizer certificato da lei stessa, portando così il suo pensiero e il suo metodo in altre parti del mondo.

Metodo orientale di riordino

Il suo metodo di riordino, il famoso metodo konmari, parte da radici e usanze prettamente orientali. La cura per gli oggetti e i vestiti, trovando in loro un’anima, è alla base della concezione della Kondo. Prima di ogni opera di riordino Marie trova uno spazio al centro della casa, il nucleo, si inginocchia e la ringrazia per quello che ha donato e per quello che donerà; nella sua concezione è importante dare un’anima all’abitazione, in quanto in divenire.

Marie Kondo: lezioni di riordino tra libri e serie tv Netflix

Come dicevo, per lei gli oggetti, gli abiti, gli accessori di casa hanno un’anima. Se quell’anima non emana gioia, bisogna darle nuova vita, ringraziandola e lasciandola andare. Ammetto su certe cose anche io sono così, anche se meno filosofica, ma penso che quello di cui ti circondi deve piacerti e farti stare bene, perché “quando la tua stanza è pulita e ordinata, non puoi avere altra scelta che esaminare il tuo stato interiore”.

Marie Kondo: lezioni di riordino tra libri e serie tv Netflix

Collaborazione con The Container Store

Sappiamo che sul sito di Marie Kondo esiste uno store con oggetti da lei creati, utili per il riordino. Di recente però ha iniziato una collaborazione con The Container Store, una catena molto famosa negli Stati Uniti che vende oggetti veramente innovativi e di design utili per archiviare, suddividere e ordinare. Nello shop del sito di Marie Kondo esiste The Container Store x Marie, con un serie di accessori per riordinare la cucina, la camera da letto, il bagno e chi più ne ha più ne metta. Una bellissima collaborazione che non poteva che generare ottimi frutti.

Serie TV Netlix

L’onda di gloria emanata dalla Kondo viene colta subito da Netflix che produce una serie interamente incentrata su di lei: Tidying up with Marie Kondo (in italiano Facciamo ordine con Marie Kondo) in cui Marie entra nelle case di famiglie americane e le aiuta a rimettere in ordine.

In questo articolo troverai Le migliori serie TV per riordinare casa, tra cui anche quella con Marie Kondo.

Marie Kondo: lezioni di riordino tra libri e serie tv Netflix

Netflix non prevede una seconda stagione, ma all’inizio del 2020 ha annunciato un altro show che vedrà Marie protagonista: Sparking Joy with Marie Kondo, dove invece di occuparsi di singole famiglie, la nuova serie vedrà Marie Kondo lavorare su un’intera cittadina americana. Ancora non abbiamo una data di rilascio, immagino anche la pandemia abbia ritardato la produzione, ma resto fiduciosa!

Marie Kondo: lezioni di riordino tra libri e serie tv Netflix

Qualche anno fa ho avuto modo di approcciarmi al metodo konmari, da quel momento in poi la mia concezione di riordino si è modificata, affinandosi sempre di più. Ho scoperto la gioia del riordino e la passione nel trasmettere questa gioia alle persone che lo necessitano. Ancora hai bisogno di convincerti?

Cerchi altri consigli e ispirazioni sul riordino e l’organizzazione degli spazi?

Mini guida all’organizzazione della casa

Come organizzare armadi e cassetti con scatole e contenitori e altre idee salvaspazio

Cambio dell’armadio: 5 step fondamentali

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉

42