La luce e lo zero design secondo Matteo Thun

La luce e lo zero design secondo Matteo Thun

Nell’ultima edizione di Euroluce 2019 un nome è risuonato particolarmente: quello di Matteo Thun, fondatore dello studio di architettura e product design Matteo Thun and Partners. La sua filosofia basata sul concetto dello “zero” è più attuale che mai ed è tutta made in Italy.

“Rifiutiamo il design come una questione di gusti. Seguiamo una strategia diversa: semplicità.” 

Matteo Thun

Matteo Thun a Euroluce 2019

Quest’anno Matteo Thun ha collaborato con Panzeri, un’azienda italiana di illuminotecnica che da 70 anni si occupa di “fare luce”, letteralmente. Da questa collaborazione unita dalla comune passione per la luce e dalla condivisione di valori come la ricerca e l’innovazione sostenibile, sono nate due collezioni di lampade. Firefly in the sky per l’illuminazione outdoor e Tubino per l’indoor.

La luce e lo zero design secondo Matteo Thun
Tubino in versione bianca da tavolo

Firefly in the sky è un’icona classica con tecnologia wireless, perfetta per ambienti esterni. L’ispirazione di partenza è quella dell’archetipo della lampada da tavolo: una vera e propria “lampada lampada”, l’essenza senza tempo della luce artificiale. Dotata di testa removibile, si accende grazie ad una batteria ricaricabile tramite USB-C, con sorgente LED e 5 diverse regolazioni di intensità luminosa.

La luce e lo zero design secondo Matteo Thun
Firefly in the sky nella versione da tavolo in bianco

La collezione comprende una versione da tavolo e a picchetto, dotate entrambe di un doppio meccanismo antitaccheggio molto ingegnoso. Inoltre la versione a picchetto consente di illuminare il verde ed i percorsi risolvendo ogni vincolo di posizionamento o collegamento e riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente.

La luce e lo zero design secondo Matteo Thun
La versione picchetto di Firefly in the sky

Tubino è una collezione per l’indoor, sia residenziale che hospitality. La sua forma cilindrica si ispira alla semplicità della torcia. La famiglia comprende le versioni tavolo, parete/soffitto (disponibile anche a incasso) e terra. La Tubino tavolo ha una sua versione plus con 5 regolazioni di intensità luminosa e cavo in tessuto.

La luce e lo zero design secondo Matteo Thun
La versione Tubino da terra, perfetta anche come lampada da lettura

La filosofia dello zero di Matteo Thun

La filosofia che ha accompagnato Matteo Thun e che condivide anche Panzeri è quella dello “zero”.

La luce e lo zero design secondo Matteo Thun
La versione picchetto di Firefly in the sky, immersa nel verde e senza bisogno di collegamento elettrico

Zero Kilometri, perchè le collezioni sono al 100% Made in Italy: Matteo Thun è un architetto di Bolzano, con uno studio a Milano, Panzeri è un’azienda della Brianza. Zero sprechi perchè tutti i materiali sono ecocompatibili e riciclabili: vetro e alluminio tra i primi. Zero design perchè le collezioni ricercano l’essenzialità delle forme.

Vuoi saperne di più?

Euroluce 2019: qualche idea interessante per illuminare la tua casa!

Ringrazio Panzeri per il supporto nella realizzazione di questo articolo.

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
41