libri di architettura e viaggio con cartina e notes in pelle di cuoio marrone

10 Libri di viaggio e architettura che svelano l’anima di 10 mete imperdibili

Viaggiare per chi ama l’architettura è un modo perfetto per scoprire nuovi volti delle città e osservarle da un diverso punto di vista. Spesso però le guide turistiche non approfondiscono nel dettaglio le architetture, ma i libri di viaggio e architettura sono davvero tanti.

Ecco i 10 migliori libri di viaggio e architettura per sognare e organizzare la tua prossima vacanza!

Italia

Partiamo dal nostro Paese, ricco di architetture nuove e antiche e di un patrimonio invidiato da tutto il mondo.

Corto Sconto. La guida di Corto Maltese alla Venezia nascosta

Quando mi sono trasferita a Venezia ho comprato subito questa guida. Se non lo sai, il fumettista Corto Maltese è veneziano e la sua conoscenza sulla città è spettacolare. In questa guida trovi indirizzi, itinerari e informazioni per capire l’atmosfera che regna a Venezia, una città sempre uguale e allo stesso tempo sempre diversa: basta sapere come guardare.

Scopri anche le 5 mete non convenzionali e gratuite di Venezia

10 Libri di viaggio e architettura che svelano l'anima di 10 città
Il panorama mozzafiato sul Canal Grande

Architetture contemporanee a Venezia

Un altro libro perfetto per implementare la guida di Corto Maltese è questa raccolta di architetture, libro scritto da Renata Codello architetta e direttrice del Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il Veneto. In questo volume sono incluse le architetture più recenti ed è perfetto per capire come si sta evolvendo questa antica città.

Guida all’architettura di Milano

Marco Biraghi era uno dei miei professori preferiti durante il periodo al Politecnico di Milano. Devo aggiungere altro? Una guida perfetta per architetti e appassionati di architettura che vogliono approfondire la storia dell’architettura dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri. Perfetto per chi ama trascinare la propria dolce metà a vedere quel condominio in periferia assolutamente imperdibile.

Scopri anche le 10 architetture più instagrammabili di Milano!

Europa

Spostiamoci in Europa, dove le ricostruzioni del secondo dopoguerra hanno dato un nuovo volto alle principali capitali europee.

Bauhaus Travel Book: Weimar Dessau Berlin

Quando nel 2019 l’Ente del Turismo mi ha invitata a fare un tour sulle tracce delle donne del Bauhaus ho deciso che ci sarei sicuramente tornata. Perchè le architetture da vedere sono tantissime, anche ora che il centenario è passato: questa guida propone itinerari di viaggio da Weimar a Berlino, passando per Dessau.

Scopri il mio tour sulle tracce delle architette del Bauhaus

10 Libri di viaggio e architettura che svelano l'anima di 10 città
© Violetta Breda | Il centro di Weimar

Berlino la nuova architettura

Un libro utilissimo che mi ha aiutata in occasione della mia ultima visita a Berlino. Qui sono elencate e spiegate le architetture contemporanee della capitale tedesca, una città sempre in evoluzione e perennemente in costruzione.

Scopri la street art a Berlino: un itinerario tra i murales

Avremo sempre Parigi

Una guida che racconta l’architettura, ma anche le tappe imperdibili e le donne che hanno fatto Parigi. Serena Dandini ci guida tra gli arrondissement con un alfabeto tutto suo, facendoci venire davvero voglia di prenotare un biglietto per Charles de Gaulle seduta stante.

Scopri l’architettura moderna a Parigi

Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono una terra ricca di paesaggi mozzafiato, lande desolate e… architettura. Se parliamo di architettura moderna e contemporanea non possiamo non pensare ai due poli opposti nel nostro immaginario, due libri sulle città agli antipodi: New York e Los Angeles.

Delirious New York

Un libro che ha fatto la Storia. Racconta New York decostruendola in maniera sapiente, come se tutta la città fosse un volume da scomporre e poi ricostruire senza seguire i canoni a cui siamo abituati. Grazie a questo libro ho capito molto più che la città, ma un po’ di più anche l’architettura.

10 Libri di viaggio e architettura che svelano l'anima di 10 città
© Violetta Breda | The Ocolus, arch. Calatrava

Case Study Houses

Un volume che riassume le 36 case realizzate nel periodo modernista americano, da un gruppo di architetti – tra cui Richard Neutra, Charles e Ray Eames ed Eero Saarinen nei dintorni di Los Angeles. Perfetto per viaggiatori instancabili che non vogliono perdersi assolutamente niente.

Asia

Spostiamoci in un continente molto vasto e ricco di sfaccettature, dove spesso l’architettura viene lasciata in secondo piano dai libri di viaggio, in favore di sole, mare e avventure.

Soviet Asia: Soviet Modernist Architecture in Central Asia

Non proprio un libro tascabile, ma perfetto per cercare ispirazione per un viaggio fuori dagli schemi. Un libro che unisce architettura e fotografia, da sfogliare la domenica sul divano e da usare come base di partenza per stabilire le tappe del prossimo viaggio nell’ex URSS. Perfetto per i nostalgici dell’architettura in stile comunista, rigorosa e geometrica.

Carlo Scarpa e il Giappone

Una guida perfetta per chi deve fare un viaggio in Giappone: questo libro ripercorre il viaggio di Carlo Scarpa nella terra del Sol Levante nel 1966 – un momento storico in cui il Giappone era davvero una terra ai confini del mondo.

Cerchi altre ispirazioni?

Case greche: alla scoperta delle città cretesi

Parigi romantica: 5 location per (architetti) innamorati

Cosa vedere a Lubiana

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
6