Lavanderia di casa: 5 soluzioni per organizzarla al meglio

Lavanderia di casa: 5 soluzioni per organizzarla al meglio

Avere uno spazio in casa dedicato alla lavanderia di casa e agli strumenti per le faccende domestiche può essere molto utile, sia se non hai uno spazio apposito, sia per una stanza interamente riservata all’organizzazione e ai mobili della lavanderia. Ecco 5 consigli per sfruttare lo spazio che hai disposizione e renderlo perfetto per gli strumenti per la pulizia della casa e del bucato.

Lavanderia di casa: 5 soluzioni per organizzarla al meglio
Linda di Inda | Una lavanderia ordinata

Lavanderia in bagno o in cucina: nascondi la lavatrice

Se hai poco spazio, puoi ottimizzarlo con armadietti o mobili ad hoc che possano contenere la lavatrice ed eventualmente gli accessori utili per l’igiene degli indumenti, come le bacinelle o lo stendino. In questo modo avrai l’angolo pulito e ordinato quando non lo usi.

Laundry Space di Scavolini | Uno dei tanti modi per poter nascondere la lavatrice

Scopri come nascondere la lavatrice in bagno!

Utilizza mobiletti e scaffali per i detersivi

Nei mobiletti dedicati ai detersivi, sia per l’igiene degli indumenti, sia per l’igiene di tutta la casa, utilizza dei contenitori in plastica o vimini, con le etichette in base ai prodotti che contengono; in questo modo sarà più semplice tirarli fuori, prendere il detersivo che serve e riporre tutto in maniera ordinata. Ricordati di suddividerli per categoria, non mettere il detersivo per i pavimenti con l’ammorbidente.

Lavanderia di casa: 5 soluzioni per organizzarla al meglio
Laundry Space di Scavolini | Una lavanderia ordinata con i giusti scompartimenti per i detersivi

Utilizza un bel cesto per i panni sporchi

Anche l’occhio vuole la sua parte e nella funzionalità degli oggetti è utile coniugare anche la bellezza. Utilizza un bel cesto per i panni sporchi, così la tua lavanderia in casa sembrerà più carina e meno arrangiata. Posizionalo accanto alla lavatrice e permettigli di fare bene il suo lavoro e, allo stesso tempo, di abbellire l’angolo dedicato alla pulizia.

Un cesto per i panni sporchi funzionale può anche essere carino e decorativo.

Sacchetti dei rifiuti: come organizzarli

Spesso nell’angolo della lavanderia di casa, organizziamo anche tutto quello che riguarda la pulizia e lo smaltimento dei rifiuti. Se accumuli sacchi della spesa che poi riutilizzi per l’immondizia, il mio consiglio è di conservarle all’interno di scatole, anche di carta; in questo modo non avrai tante buste sparse per la casa, ma saranno tutte insieme in un unico posto, così ti renderai conto anche di quante ne hai.

Lavanderia di casa: 5 soluzioni per organizzarla al meglio
Uno spazio per ogni cosa: tante scatole di vimini che possono contenere anche i sacchetti dei rifiuti.

Panni da stirare: non accumularli

Anche lo spazio dedicato ai panni da stirare deve essere ben organizzato. Non accumularli lasciando loro prendere polvere, non ti farà stare bene vedere quella pila di panni da stirare; stira quando è possibile, non procrastinare. Tienili comunque in uno spazio dedicato, come un altro cesto o un contenitore di plastica. Non metterli via appallottolati, altrimenti stirarli sarà più difficile. Quando li metti via, stendili con la mano e piegali a metà, in questo modo saranno più ordinati e più semplici da stirare.

Laundry Space di Scavolini | Una lavanderia ordinata ha sempre annesso l’angolo stireria
Cerchi altri consigli per riordinare e arredare la casa?

5 consigli per far sembrare più grande il tuo bagno piccolo

Come riordinare un bagno piccolo: alcuni consigli utili

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉

23