Lampade fonoassorbenti: cosa sono e a cosa servono

lampade fonoassorbenti strette e in materiale scuro

Un argomento che ha spopolato a Euroluce 2019, quello delle lampade fonoassorbenti. Mi piace quando il design si accoda alla funzione, perché coniugare l’illuminazione con la funzione di assorbimento sonoro è una soluzione molto efficace per il benessere ambientale.

Cosa sono le lampade fonoassorbenti

Il duplice scopo è quello di illuminare e di attutire il brusio in un ambiente chiuso. Sono lampade completamente realizzate in materiali in grado di assorbire i rumori e quindi di ridurne il riverbero nella stanza. In uno spazio confinato di qualsiasi tipo infatti il rumore percepito è solitamente più elevato rispetto a quello effettivamente prodotto: questo accade perché le oscillazioni di rumore rimbalzano sulle superfici e si trasmettono nell’intera stanza.

Lampade fonoassorbenti: cosa sono e a cosa servono

I materiali fonoassorbenti consigliati per le lampade sono quelli sintetici, come il materiale in cui è fatta proprio Zig Zag di Jason Bird per Panzeri che vedi nelle immagini: PET fonoassorbente, riciclabile e composto per il 70% da materiale riciclato, con assorbimento acustico di Classe C per ridurre fino al 70% del suono riverberato.

La forma giusta per le lampade fonoassobenti

Non tutte le lampade possono diventare fonoassorbenti. La forma più indicata è quella lineare, con una superficie ampia che permetta di massimizzare le ricezione di onde sonore e quindi favorirne l’assorbimento.

Lampade fonoassorbenti: cosa sono e a cosa servono

Ho scelto la Zig Zag perché è un esempio virtuoso: il profilo a zig-zag della lampada (nome omen!) offre una superficie maggiore in grado di migliorare l’assorbimento delle onde e gli angoli aiutano anche a ridurne il riflesso diretto.

In che ambiente inserire le lampade fonoassorbenti

Le lampade fonoassorbenti sono indicate per qualsiasi tipo di ambiente che è soggetto a rumori: questo significa che open space di ambienti lavorativi o ricettivi ne sono i primi beneficiari, ma anche uno studio in casa può essere adatto.

Lampade fonoassorbenti: cosa sono e a cosa servono

La scelta di inserire queste lampade è un valore aggiunto, poiché possono arredare con stile e conferire carattere ad un ambiente. Per esempio Zig Zag di Panzeri è disponibile anche in verde smeraldo e arancione per i progetti dedicati al contract, facendo diventare la lampada uno dei punti chiave di tutta la stanza.

Ringrazio Panzeri per il supporto nella realizzazione di questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche