Jannelli&Volpi: alla scoperta del nuovo showroom che celebra i 60 anni del brand

Showroom Jannelli&Volpi a Milano in corso Garibaldi, carte da parati, arredi su misura

Se mi segui da un po’ saprai che ho una vera e propria passione per la carta da parati e che spesso la consiglio ai miei clienti quando un progetto di interior design richiede un tocco unico e personalizzato (vedi il progetto Casa B12). 

Uno dei miei brand preferiti di carte da parati è Jannelli&Volpi, un’azienda di Milano che quest’anno festeggia i 60 anni di attività. E per celebrare questa importante ricorrenza, il brand ha abbracciato una nuova sfida: rivoluzionare il concetto di showroom.

Con questo obiettivo, a maggio di quest’anno ha aperto il JVstore: l‘incredibile nuovo store targato Jannelli&Volpi in Corso Garibaldi 81 a Milano, che raddoppia la presenza del brand nel distretto del design di Brera, dopo l’apertura del JVstudio lo scorso marzo.

Jannelli&Volpi: alla scoperta del nuovo showroom che celebra i 60 anni del brand

Chi è Jannelli&Volpi

Jannelli&Volpi è un brand di carte da parati e tessuti d’arredo nato nel 1961 a Milano. Nel suo DNA ci sono la creatività e l’esperienza del suo fondatore, Oreste Jannelli, e una naturale propensione all’innovazione. Grazie a queste qualità, il brand è rimasto sulla cresta dell’onda per 60 anni ed è diventato un simbolo del Made in Italy nel mondo. 

Jannelli&Volpi: un nuovo store che supera il concetto di showroom

Dimentica il classico showroom: il nuovo store di Jannelli&Volpi, aperto il 13 maggio scorso in Corso Garibaldi 81, è una vera e propria boutique della carta da parati, dove la funzione espositiva è solo una parte del concept. L’altra è quella esperienziale.

“A seguito della pandemia ci sono stati richiesti nuovi modi di svolgere il nostro lavoro. I clienti volevano esplorare tutta la nostra offerta senza dover venire fisicamente in negozio. Da lì è nata l’idea di creare un virtual shop, non nel senso di un e-commerce, ma piuttosto di un archivio digitale di tutti i nostri prodotti, provvisto di schede tecniche con tutti i dettagli”.

Arch. Francesca La Spina – Jannelli&Volpi

Il nuovo JVstore nasce quindi con l’idea di offrire un’opzione digitale per permettere ai clienti di visionare i prodotti. Ma per acquistare una carta da parati come quella di Jannelli&Volpi è fondamentale poter toccare con mano le texture e vedere i colori. Era quindi necessario creare un luogo fisico che fosse il punto di raccordo tra l’esperienza da remoto, attraverso il virtual shop e le video-conferenze con gli esperti di Jannelli&Volpi, e l’esperienza dal vivo.

Il nuovo JVstore di Corso Garibaldi è quel luogo. Io l’ho visitato e voglio raccontarti cos’ha di speciale.

Il concetto di boutique

Quattro vetrine su strada invitano il cliente a entrare in uno store elegante che rappresenta il gusto e lo stile del brand. Jannelli&Volpi ha immaginato il suo nuovo punto vendita come uno spazio con le caratteristiche di una boutique, perfetto per accogliere il cliente e stimolarne i sensi. 

Jannelli&Volpi: alla scoperta del nuovo showroom che celebra i 60 anni del brand

Il JVstore va oltre il concetto di showroom, oltre la semplice funzione espositiva di un catalogo di prodotti. La carta da parati è infatti un elemento di arredo molto particolare, va toccato con mano, visionato personalmente e, se possibile, visto in un contesto reale. Qui, il cliente ha la possibilità di farlo.

Una materioteca supportata dalla tecnologia

La boutique è il luogo ideale per acquistare dopo aver fatto una video-consulenza o visitato il virtual shop. Il cliente ha infatti bisogno di vedere e toccare con mano il prodotto, di apprezzare le peculiarità dei materiali e dei supporti. Per questo nel nuovo store non poteva mancare una fornitissima materioteca con le diverse tipologie di carte da parati e rivestimenti murali di Jannelli&Volpi.

Jannelli&Volpi: alla scoperta del nuovo showroom che celebra i 60 anni del brand

80 bandiere rappresentano, in grande formato, altrettante proposte dalle linee di tendenza: JV Exclusive, JV Licence, CO.DE, JV Italian Design, Sirpi; e dalle collezioni nate in collaborazione con grandi brand della moda: MissoniHome Wallcoverings e Armani/Casa Exclusive Wallcoverings Collection. Nello store sono poi presenti varie postazioni digitali per la consultazione del catalogo e un grande monitor TV led touch che permette di simulare la posa della carta da parati negli ambienti della propria casa.

Jannelli&Volpi: alla scoperta del nuovo showroom che celebra i 60 anni del brand

L’interpretazione reale dell’uso dei rivestimenti murali

Il JVstore è unico nel suo genere anche per un’altra caratteristica davvero sorprendente: qui viene riprodotto il concetto di abitare, mostrando interpretazioni reali dell’applicazione dei rivestimenti murali. 

Troviamo infatti un bagno e una cucina con gli impianti perfettamente funzionanti. In questo modo il cliente può vedere la resa estetica delle carte da parati e testare il rivestimento murale in ambienti umidi. Ho subito amato la proposta per il bagno, rivestito con una delle carte da parati della nuova collezione Jannelli&Volpi per il 2021: si tratta di JV181 Lemuria.

Jannelli&Volpi: alla scoperta del nuovo showroom che celebra i 60 anni del brand

Per la parete doccia è stato invece usato il wallcovering JV451 Yumiko su paglia, con finitura JV Layer, che rende il rivestimento idoneo all’ambiente altamente umido. La cucina è un’altra inaspettata sorpresa, con il suo coloratissimo wallcovering Mango della collezione CO.DE 2 su supporto garza-glossy e finitura JV Layer.

Complementi d’arredo e prodotti di design in limited edition

Un’altra unicità del JVstore di Corso Garibaldi è la presenza di collezioni di complementi e prodotti di design che mostrano come usare la carta da parati in modo non convenzionale. 

Notebook, paralumi, tovagliette americane, pouf e poltroncine, rivestiti con i più bei tessuti d’arredo e carte da parati di Jannelli&Volpi, danno vita a edizioni limitate di poche centinaia di pezzi che possono essere acquistati solo nello store.

Jannelli&Volpi: alla scoperta del nuovo showroom che celebra i 60 anni del brand

Il nuovo JVstore cambia l’esperienza di acquisto

Il nuovo JVstore inaugura una rivoluzionaria modalità di relazione con il cliente: la prima consulenza può essere fatta ‘da casa’, attraverso il JVirtualSHOP, la consultazione digitale del catalogo, l’assistenza online e il programma di simulazione dei wallcovering nella casa del cliente. 

Ma, come il brand ci tiene a sottolineare, il nuovo concept non è un e-commerce: i clienti sono invitati a visionare i campioni e le interpretazioni reali dei rivestimenti murali nello shop fisico, dove troveranno consulenti esperti che potranno consigliarli e risolvere qualsiasi dubbio. 

Jannelli&Volpi: alla scoperta del nuovo showroom che celebra i 60 anni del brand

Sei alla ricerca di una carta da parati per la tua casa? Non perdere l’occasione di visitare il nuovissimo JVstore in Corso Garibaldi 81 e preparati per un’esperienza davvero unica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche