Con Vimar è stato amore a prima vista, da anni mi piace promuovere su queste pagine il Made in Italy e mi piace cercare l’X Factor che rende unico ogni prodotto che propongo nei miei progetti e nei miei cantieri. Nel 2019 e nel 2020 gli interruttori Vimar sono stati insigniti di numerosi premi di settore, che ne testimoniamo la qualità.
Red Dot Award
Il Red Dot Award è uno dei premi più importanti al mondo per la sua forte e rigida selezione, che si concentra sul materiale e sul design del prodotto. Nel 2019 la nella categoria Design Product si è classificata la serie Eikon Tactil, che si presenta come una semplice interfaccia dal look davvero futuristico e minimale.

Per attivare i comandi basta un lieve tocco, grazie al sensore di prossimità che rileva la vicinanza al dispositivi e attiva una retroilluminazione a LED RGB integrata. I comandi possono contenere fino a 6 tasti indipendenti che assolvono diverse funzioni, identificabili grazie a delle icone impostabili al momento dell’installazione, in base al progetto e alle necessità della casa.
Il Red Dot Award è il premio che preferisco in assoluto, proprio per la sua grande capacità di analizzare il prodotto a partire dai materiali con cui è stato progettato.
Archiproducts Design Award
Archiproducts è un’azienda che ha anche uno e-shop di grande valore ed è punto di riferimento per tanti professionisti: la selezione di prodotti che promuove è frutto di ricerca e sinonimo di qualità. Dal 2016 ha anche ideato un premio per riconoscere determinati prodotti, particolarmente meritevoli.

Nel 2019 gli interruttori Vimar si sono aggiudicati il premio con i comandi Vintage della linea Eikon Exé, scelti tra oltre 700 prodotti, per la loro capacità di incarnare una linea perfetta per un arredamento vintage, ma allo stesso tempo adatta alla nostra vita contemporanea.

Vintage è indubbiamente una collezione che amo, perfetta per situazioni luxury e dal look retrò! Scopri di più nell’articolo dedicato.
Iconic Awards
Vimar si è aggiudicata l’Iconic Award, ritirato a Monaco nella cornice dell’omonimo evento, organizzato dal German Design Council. Questo ente seleziona i progetti di architettura più all’avanguardia e premia le soluzione e i prodotti di interior più innovativi.

Nell’ultima edizione le novità sono piaciute ai giudici: Vintage e Flat per Eikon Exé e Eikon Tactil. Le accomuna una grande attenzione ai comandi, tutti diversi tra loro e tutti altrettanto interessanti e innovativi.

Quando si parla di look moderno, Flat è imbattibile grazie alle sue linee pure e geometriche. La apprezzo molto nella versione a filomuro, dove scompare quasi completamente.
ADI Design Index
La bellezza di Eikon Tactil è stata colta anche dall’ADI Associazione per il Disegno Industriale, la più prestigiosa associazione italiana che apre le porte al Compasso d’Oro ADI – il più autorevole premio di design al mondo.

Eikon Tactil infatti è stata inserita nell’ADI Design Index, pubblicazione annuale di ADI, che seleziona i prodotti seguendo criteri rigorosi e precisi: l’originalità e l’innovazione funzionale e tipologica, i processi di produzione adottati, i materiali impiegati, la sintesi formale. Tutte caratteristiche che Eikon Tactil racchiude.
Si ringrazia Vimar per il supporto nella realizzazione di questo articolo.