soggiorno con parete vuota arredata con quadri e accessori

Tante idee originali per arredare una parete vuota

Hai arredato tutta casa, finalmente hai trovato tutti gli elementi che volevi e che sognavi. Ti guardi attorno soddisfatto e… La parete! Una parete vuota è come un foglio bianco ed è normale avere il blocco dell’artista. Ecco alcune idee originali per arredare una parete vuota e farla diventare la vera protagonista dell’ambiente!

Con i quadri

I quadri sono la soluzione più classica e meno originale, forse. Tuttavia per valorizzare una parete vuota non c’è nulla di meglio che un mix and match di quadri! Come abbinarli tra loro? Scegli uno stile univoco: fumetti, stampe grafiche e scritte calligrafiche sono perfette assieme. Al contrario, se preferisci qualcosa di più classico abbinali per materiale,ad esempio puoi abbinare solo quadri a olio oppure solo ad acquerello.

Tante idee originali per arredare una parete vuota
I quadri alle pareti possono essere abbinato seguendo uno schema per appenderli

Le cornici sono un altro elemento che non va sottovalutato: se possiedi quadri dallo stile e dal materiale diverso, possono essere un ottimo trait d’union. Scegli cornici della stessa forma ma diversa dimensione, oppure della stessa finitura. Puoi optare per esempio per cornici sottili in metallo nero lucido, oppure per cornici dorate con bugnature: dipende tutto dallo stile della tua casa e dai tuoi gusti!

Tante idee originali per arredare una parete vuota

I quadri possono essere appesi secondo uno schema predefinito oppure appoggiati alle mensole, una soluzione perfetta se ti piace cambiare periodicamente stile o se non vuoi bucare il muro!

Con accessori

Come riempire una parete bianca in modo anticonformista? Con altri elementi, che possono anche raccontare la tua personalità e le tue passioni. Per riempire una parete vuota in salotto puoi appendere i tuoi strumenti musicali o le tue collezioni: farfalle, francobolli, cartoline e orologi sono idee originali per arredare una parete vuota!

Scopri il mio progetto di una casa a Perugia con una parete di orologi da collezione!

Cambiando stanza della casa, in cucina o sala da pranzo sono perfetti i piatti da parete: una volta alcuni ristoranti regalavano assieme al proprio menu un piatto decorato da portare via con sé, chiamato “piatto del buon ricordo”. Una tradizione tutta italiana, da riprendere e svecchiare con piatti più moderni e di illustratori contemporanei.

Tante idee originali per arredare una parete vuota

Le mensole sono perfette per qualsiasi stanza della casa. Oltre ai quadri possono ospitare una serie di soprammobili più o meno utili, che parlano di te. Appendi qualche mobile contenitore sulle pareti e riempili a piacere. Puoi scegliere mensole bianche e semplici che scompaiono sulla parete oppure dei mobili contenitore da parete, che siano parte integrante dell’arredo della casa.

Mensole Hiro Design, idee originali per arredare casa
La mensola Wave di Hiro Design è una soluzione molto elegante

Con gli adesivi murali

Una soluzione rapida per cambiare look ad una stanza sono gli adesivi murali, adatti a chi vuole cambiare velocemente il look di una stanza. Da una parete bianca si passa con rapidità e velocità ad una texture o ad una scritta: sono adatti per delimitare una zona della casa, magari in seguito ad un cambio di disposizione degli arredi.

Tante idee originali per arredare una parete vuota
Per modernizzare il paraschizzi della cucina un’idea è quella di applicare adesivi murali

Gli stencil da parete sono perfetti soprattutto per le camerette dei bambini, da decorare a piacere e poi rimuovere quando è tempo di cambiare, in sintonia con l’età e i gusti dei bimbi.

Tante idee originali per arredare una parete vuota
Un bellissimo esempio di adesivi murali sono questi pois colorati

Leggi anche come rinnovare la cameretta dei bambini in modo creativo!

Con la pittura

La soluzione più rapida e spesso anche molto economica, basta sfruttare la fantasia. Chiama un decoratore se vuoi un disegno particolare che sia un paesaggio, un decoro geometrico oppure un effetto acquerello. L’importante è non strafare, less is more (significa “meno è meglio”)!

Tante idee originali per arredare una parete vuota

Dipingi una sola parete, magari quella più importante della stanza, a cui vuoi donare un look nuovo. Le altre tienile bianche o neutre in ogni caso, non sono loro le protagoniste.

Tante idee originali per arredare una parete vuota
Un progetto di Violetta Breda per Architempore: lo trovi a questo link

Con la carta da parati

Se invece della pittura preferisci qualcosa che sia più facile da pulire e abbia anche una tattilità diversa… Meglio optare per una carta da parati! Le texture e i disegni sono praticamente infiniti e anche la tipologia.

Tante idee originali per arredare una parete vuota

Sì, ci sono diversi tipi di carta da parati e spesso non sono di “carta” come la intendiamo noi. La carta da parati è una texture che viene stampata su un determinato supporto, che può essere in cellulosa naturale, in TNT, in vinile o in fibra di vetro. La posa è più o meno complessa a seconda del materiale e del ciclo di posa previsto, del disegno e dalla dimensione.

Tante idee originali per arredare una parete vuota

La carta da parati resta una soluzione validissima per valorizzare una parete vuota, aiutando anche a rendere l’ambiente più coerente e uniformando lo stile della casa.

Con il verde

Una soluzione un po’ più impegnativa, sia a livello di costo che di manutenzione, è quella di una splendida parete verde. Però vuoi mettere la bellezza? Portare la natura dentro casa sta diventando un trend ormai, soprattutto perché concedersi un piccolo lusso può fare un grande differenza nel benessere psicofisico sul lungo periodo.

Prima di fare qualsiasi scelta in merito alle piante consultati con un professionista. Un architetto del verde ha le competenze per guidarti nella scelta della tipologia di verde indoor. Anche io e i miei collaboratori possiamo aiutarti.

Ci sono tre soluzioni valide su come arredare una parete vuota con il verde. Appendere alla parete un quadro vegetale, con una cornice che contenga delle vere piante grazie a un sistema di irrigazione ed eventualmente con una centralina di controllo.

Tante idee originali per arredare una parete vuota
Un esempio valido sono i quadri vegetali di Ortisgreen

Un’altra valida opzione è inserire dei quadri di muschio stabilizzato o, se il budget lo consente, di rivestire l’intera parete. Questa soluzione non è la più economica, ma permette un grande risultato con una manutenzione davvero minima e soprattutto può essere installato ovunque, in qualsiasi condizione di luce e su qualsiasi tipo di supporto esistente.

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul muschio stabilizzato e su uno dei miei ultimi progetti!

Infine la soluzione più scenografica di tutte è quella di realizzare una parete verde indoor. Perchè sia possibile avrai bisogno di un buon budget (ma questo era già chiaro, no?), di buone condizioni di luce per ottenere il risultato che desideri e soprattutto dovrai necessariamente effettuare qualche lavoro per inserire l’impianto di illuminazione e irrigazione/fertilizzazione con scarico.

Tante idee originali per arredare una parete vuota
Ti ho incuriosito? Sbircia i miei progetti

Zona giorno moderna: un progetto firmato Architempore

Case bellissime: progetto di arredo di Architempore a Perugia

Cerchi altre idee originali per arredare una parete vuota?

Decorare le pareti di casa con la pittura

Idee su come arredare le pareti senza quadri

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
19