Si chiamano “Ikea Hacks” e sono consigli su come usare, spesso in maniera creativa, i mobili IKEA. Questi, grazie alle loro forme semplici, ai colori neutri e al costo ridotto sono perfetti per personalizzazioni e usi disparati: io sono innamorata dello scaffale Kallax IKEA (ex libreria Expedit), che è un prodotto di buona qualità e altamente customizzabile!
Kallax di IKEA, il sistema componibile per organizzare casa con stile
I mobili componibili Kallax di IKEA sono la soluzione ideale per organizzare qualsiasi stanza della casa con stile e funzionalità. Questi scaffali modulari, disponibili in diverse dimensioni e colori, possono essere posizionati sia in verticale che in orizzontale e composti in infinite combinazioni.
Ideali come libreria o per riporre oggetti in salotto, in camera da letto o in ingresso, i mobili della serie Kallax si integrano perfettamente in qualsiasi arredamento moderno e minimal. La struttura in legno presenta ripiani regolabili che permettono di personalizzare gli spazi interni e sfruttare ogni centimetro.
Cubi IKEA: non solo libreria
Spesso si considera lo scaffale Kallax IKEA come una semplice libreria: non ho nulla in contrario naturalmente, la sua forma minimale la rende perfetta per questo scopo! Tuttavia ci sono tanti utilizzi per questi scaffali che possono anche risolvere qualche problema di arredamento quotidiano.



I mobili Kallax sono davvero versatili, e allora vediamo qualche idea per usarli in modo creativo per tenere in ordine e arredare con gusto la tua casa.
Idea 1: aggiungi i piedini a Kallax
Uno degli IKEA Hacking che vanno per la maggiore è quello di aggiungere gambe e piedini al proprio scaffale Kallax. In questo modo cambia la percezione visiva e l’intero mobile si alleggerisce.


Idea 2: chiudi Kallax con pannelli decorati
Il bello dello scaffale Kallax IKEA è che è a vista (gli sportelli sono a parte). Tutto quello che c’è al suo interno si vede e si raggiunge con facilità, anche se molti preferiscono utilizzare scatole e contenitori inseriti all’interno dei cubi. C’è chi addirittura preferisce chiudere del tutto il caratteristico cubo di IKEA con pannelli decorati: in certi casi è davvero difficile distinguere il mobile originale!


Idea 3: trasforma Kallax in una casetta per gatti
Uno dei trend principali per chi usa lo scaffale Kallax IKEA è di renderlo a misura di gatto. Infatti proprio per la sua forma chiusa e la sua posizione spesso sollevata da terra è il posto ideale per i felini di casa: si può foderare o inserire una cuccia a misura. Ma c’è di più: il brand svedese ha raccolto la provocazione e ha inserito nella sua linea Lurvig, dedicata agli animali domestici anche una cuccia per gatti ispirata da Kallax.

KALLAX: mobili perfetti per seconde case e appartamenti in affitto
I mobili componibili Kallax di IKEA sono l’ideale per arredare in modo pratico ed economico seconde case o appartamenti in affitto. La loro struttura modulare permette di comporre soluzioni su misura per ogni ambiente, sfruttando al massimo lo spazio disponibile. Inoltre, essendo facili da assemblare e smontare, possono essere spostati e ricomposti con estrema facilità.
Resistenti e durevoli, rappresentano un investimento contenuto per avere scaffali, librerie, ripiani, comodini sempre ordinati e funzionali. Con i mobili Kallax di IKEA puoi dire addio al caos e arredare in modo pratico ed economico la tua seconda dimora o il tuo appartamento in affitto.
Hai bisogno di altri consigli per sfruttare al meglio lo spazio della tua casa? Non perderti i nuovi post del blog o contattaci per studiare soluzioni personalizzate di interior design.