Come organizzare l’ufficio da vero imprenditore, iniziando dalla scrivania

5 idee per organizzare l'ufficio, iniziando dalla scrivania

Sia che tu sia possieda un ufficio, con degli impiegati da coordinare, o che tu lavori in un qualsiasi settore, trascorrere una giornata in un ambiente caotico e disorganizzato, oltre a renderci più stressati e suscettibili, contribuisce anche a diminuire drasticamente il livello di attenzione e la qualità e la quantità di lavoro prodotto. Perciò ho pensato di darti 5 idee per organizzare la scrivania e l’ufficio sfruttando al meglio gli spazi e rendendo la tua giornata lavorativa più proficua, oltre a fare di te un imprenditore (o un’imprenditrice!) in grado di gestire un ufficio il più adatto possibile ai tuoi dipendenti.

Scopri come sistemare la tua scrivania usando gli accessori giusti

1. Posiziona correttamente le postazioni dei lavoratori

Immagina l’ufficio per settori e prevedi delle zone di lavoro per ruolo, mantenendo vicino gli impiegati che si occupano dello stesso progetto, in questo modo eviterai inutili spostamenti o ingorghi dovuti a essi. Si tratta di un aspetto logistico che non comporta nessuna spesa, ma risulta allo stesso tempo importante e fondamentale per una buona organizzazione del lavoro d’ufficio.

5 idee per organizzare l'ufficio, iniziando dalla scrivania

2. Dona un aspetto confortevole e personalizzato

L’arredamento con accessori e dettagli è sicuramente un ottimo modo per dare un aspetto più distintivo e accogliente all’ufficio. Comincia col dare piccoli tocchi di personalità pitturando le pareti con colori tenui e rilassanti; poi puoi organizzare un’area comune dove si faciliti la comunicazione e la socialità; non badare alle spese nell’acquisto di sedie ergonomiche di qualità, lavorare senza stressare la schiena è fondamentale per non ritrovarsi la sera stanchi e affaticati. Crea un ambiente confortevole introducendo piccoli oggetti, come piante, fiori, quadri e foto che spezzino con l’aspetto standardizzato della maggior parte degli uffici e diano un tocco di personalità all’ambiente circostante.

5 idee per organizzare l'ufficio, iniziando dalla scrivania

3. Mantieni la scrivania organizzata e pulita

Al momento di sedersi alla scrivania per iniziare a lavorare, non c’è nulla di più irritante e distraente che trovarla impolverata o con montagne di documenti e cartacce accatastate. Dunque è importante che le scrivanie sia organizzate per poter diminuire il tempo perso nella ricerca di documenti e accessori. Si può risparmiare fino a un’ora di tempo al giorno eliminando il tempo superfluo a ricercare oggetti in una scrivania disordinata.

Scopri Come organizzare la scrivania in 3 semplici passaggi

5 idee per organizzare l'ufficio, iniziando dalla scrivania

4. Archivia correttamente

Molto importante è avere una massima cura nell’archiviazione dei documenti, utilizzando accessori utili per la corretta organizzazione che permetta di trovare il tutto facilmente. Tutti i documenti hanno un tempo di conservazione definito dalla loro funzione e dalla legge, per esempio le fatture devono essere conservate per dieci anni e le ricevute di pagamenti per cinque anni. Consulta l’elenco completo per non ritrovarti in situazioni legali spiacevoli. Utilizza faldoni con etichette che rendano distinguibili gli argomenti e i temi. Esistono tantissimi accessori che renderanno il tuo ufficio anche molto bello alla vista oltre che ben organizzato.

5 idee per organizzare l'ufficio, iniziando dalla scrivania

5. Tieni le apparecchiature aggiornate

Sedersi alla scrivania e dover lavorare con una stampante rotta, o con un monitor ed un computer di vecchia generazione o un hard disk lento e inaffidabile non aiuta sicuramente a lavorare. Rinnova gli apparecchi tecnologici, questo aiuterà a lavorare con meno stress e più invogliati.

5 idee per organizzare l'ufficio, iniziando dalla scrivania

Esistono davvero tanti modi per incrementare la produttività attraverso alcuni accorgimenti e idee nell’organizzazione della scrivania. Nonostante ciò, non devi necessariamente adottarli tutti, comincia scegliendone un paio e noterai la differenza nell’attitudine positiva degli impiegati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche