Dal 17 al 23 aprile 2023 è tornato, tra i padiglioni di Rho Fiera e nella città di Milano, uno tra gli eventi più importanti per il design mondiale. Ti riportiamo i trend che abbiamo visto ripetersi e ispirarci tra i padiglioni del Salone del Mobile. Se ci segui già sui social avrai avuto modo di vedere in tempo reale qualche anteprima della Milano Design Week ma in questo articolo troverai un riepilogo delle principali tendenze per l’architettura e il design di interni nel 2024.

Bouclé colorato
Si riconferma tra i trend il tessuto bouclé per il rivestimento degli arredi nel design per interni. Il suo stile classico e lineare è stato però rivisitato quest’anno con colori sgargianti e decisi. Divani, poltrone e sedie acquistano un effetto moderno e sofisticato con questo tessuto elegante proposto in varianti di colore infinite e sorprendenti.
Pelle levigata
Una variante ai tessuti sofisticati e dallo stile retrò che abbiamo ritrovato in molti stand è stata la pelle levigata. Trattamenti speciali in fase di produzione riescono a realizzare una pelle incredibilmente morbida al tatto e resistente all’usura. Accogliente e vellutata, la consigliamo per un effetto industriale adatto ad un appartamento da ristrutturare che non vuole perdere il colpo di scena e l’eleganza di un design inconfondibile.

Colori saturati
Protagonista di quest’anno è tornato il colore, e noi ne siamo entusiasti (come testimonia il nostro portofolio)! Abbiamo visto ripetersi tessuti, arredi e stanze in color block dai toni fortemente saturati. Colori pieni come il verde muschio, il rosa cipria, l’amaranto, l’azzurro polvere e il giallo canarino. Le tonalità vivaci sono il nostro trend preferito, e siamo già pronti a riempire le case e i nuovi progetti di colore. Fidati del nostro consiglio, una parete o un set di arredi colorati può cambiare l’aspetto della tua stanza.

Tappeti colorati
Agli arredi abbiamo visto associare molti tappeti. Extra large, a centro stanza, sotto il letto o addirittura appesi alle pareti come dei bellissimi quadri, le varianti sono molte. A noi hanno stupito quelli che riescono a creare un mix di colori e forme adatto ad ogni stile di casa, basta trovare quello giusto per la tua personalità e allo stile che stai ricercando per il tuo appartamento.
Forme accoglienti
Tra le proposte del Salone del Mobile abbiamo trovato molti spazi accoglienti: spigoli arrotondati, poltrone tonde e circolari, cuscini super confortevoli e divani dalle composizioni personalizzabili e adattabili ad ogni situazione. Abbiamo provato alcune sedute in cui la voglia di restare era tanta, siamo quindi sicuri che non avrete difficoltà nel trovare arredi accoglienti negli showroom, se siete alla ricerca di un nuovo divano o poltrona per la tua zona giorno di design.
