Homi 2017 | I trend per la casa

Eccomi qui, a visitare una nuova edizione di Homi 2017 – il Salone degli Stili di Vita, in fiera a Milano Rho fino al 30 Gennaio. Si tratta di una manifestazione che racconta le anticipazioni e le tendenze nell’ambito dell’arredamento, della tavola, della biancheria da letto, dell’arredo outdoor: insomma, di tutto quello che ruota attorno alla nostra quotidianità.

Homi 2017 | I trend per la casa

Per Serax la collezione Fish & Fish di Paola Navone. Ed è subito amore!

Perchè capire le tendenze è importante

Non siamo tutti copioni. Anzi, su questo blog e nella vita promuovo il concetto di individualità. Essere unici, anche nello stile (soprattutto in quello) è fondamentale. Proprio per questo è molto importante ricevere nuovi spunti e capire quali concetti si nascondono dietro la semplice scelta di un colore o di un materiale.

Le tendenze, come quelle di questo Homi 2017, ci insegnano a cercare la nostra filosofia di vita.

Il colore pantone 2017 è Greenery e su questo non si discute. L’interpretazione più diffusa è quella di inserire tante piante nel nostro arredamento casalingo. E io, che sono una Urban Jungle Blogger, non posso che adorare questo trend che già mi appartiene.

Homi 2017 | I trend per la casa

Lo stand di Sambonet ricco di verde e piante. Non possono mancare all’appello l’eucalipto e alcune foglie di Monstera.

Homi 2017 | I trend per la casa

Vasi decorativi: anche qui per Rebirth Ceramics è Greenery spirit!

Homi 2017 | I trend per la casa

Serax propone la collezione di Sergio Herman, in un tripudio di piante da Pinterest. Le mie preferite? Zamioculcas e Corna di cervo.

Greenery però non è solo verde in senso stretto, ma anche uno stile di vita eco-sostenibile a tutti gli effetti. Quindi largo ai materiali eco-compatibili, come la plastica riciclata e semplici, come il cotone.

Homi 2017 | I trend per la casa

Il brand IVV presenta a Homi 2017 la collezione frutta. Piattini, vassoi ed altri complementi per la tavola tutti coloratissimi ed energetici. Greenery anche nello spirito di vicinanza alle cose belle della natura e una voglia di pic nic estivo!

Non solo Greenery a Homi 2017

Altre palette di colore sono le nuance di rosa, il giallo senape, il blu e l’azzurro del mare e l’intramontabile greige. In questo caso non si tratta solo di osservare i singoli prodotti esposti da ogni brand, quanto anche gli allestimenti e i contesti pensati per le novità. Le nostre case hanno pareti rosa: un po’ sulla scia del rose quarz, colore Pantone 2016.

Una foto pubblicata da Violetta Breda (@architempore) in data:

Il verde per lo stand di Miho viene lasciato nei dettagli dei loro accessori per la parete e la tavola. E come non amare l’ironica stampa di un carciofo (ovviamente verde) che riprende le stampe di foglia di Monstera che si sono viste ovunque la passata stagione?

Homi 2017 | I trend per la casa

Bitossi gioca con le tendenze: se rosa, azzurro e verde si vedono ovunque in tinte pastello, qui sono colori forti e vivaci abbinate alle forme tipiche del brand, piene di spiritosa irriverenza.

Una foto pubblicata da Violetta Breda (@architempore) in data:

Homi 2017 | I trend per la casa

Anche le fragranze sono soggette ai trend. Tiglio, Menta e Fiori di Ciliegio sono le new entry di Yankee Candle.

Il rosa quindi è protagonista, ma non può mancare un altro grande “big” del colore: il greige. Abbinato naturalmente a piante verdi e a texture che ricordano le cementine, che hanno spopolato qualche stagione fa.

Homi 2017 | I trend per la casa

Beija Flor propone un allestimento sobrio, con una punta di greenery e colori neutri. Perfetti per i loro tappeti in vinile dai mille colori!

Un’altra grande tendenza è quella della riscoperta del valore del lavoro manuale. L’artigianato di qualità forse non è mai scomparso dai trend principali, ma in questo periodo storico sta tornando sempre di più. In questo caso io mi sono lasciata trasportare dal mare e dal concetto di Made in Italy: non perchè sia migliore delle produzioni estere, quanto perchè certi prodotti possono essere pensati solo nel nostro Paese.

Homi 2017 | I trend per la casa

ilaria.i è un’azienda nata dallo spirito creativo di Ilaria Innocenti. In questo caso, la nuova collezione Mari e Monti… ma avete già visto sul mio instagram cosa mi sono portata a casa io?

Homi 2017 | I trend per la casa

Solimene Art è un’azienda di ceramisti da quattro generazioni.

Ti è piaciuta questa esplorazione virtuale di Homi 2017? Ecco altri articoli per te:

Dove mangiare a Milano durante la Design Week

Il design alla moda del Fuorisalone 2017

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
19