Home Tour: un cottage moderno e minimale

Home Tour | Un cottage moderno e minimale

Se c’è una cosa che adoro fare è sbirciare le case degli altri. Gli home tour mi affascinano, non posso negarlo! In questo periodo invernale e freddo sogno un cottage moderno, dove tenere il caminetto acceso e guardare la neve fuori dalla finestra, come i gatti.

Questo cottage moderno sito a Bolton, in Canada corrisponde perfettamente al mio sogno: arredamento minimale, con alcuni pezzi di design ed altri concepiti su misura.

Home Tour: un cottage moderno e minimale

L’esterno del cottage: si nota il guscio più scuro che sembra ergersi dalla montagna, in contrasto con la parte inferiore in cemento e legno.

La casa è stata realizzata ex novo, dallo studio canadese _naturehumaine. Si tratta di due corpi incastrati l’uno sull’altro, come fossero parti della montagna stessa. Gli interni sono caratterizzati da ampie aperture per godere appieno del rapporto con la natura: da entrambi i lati vi sono finestre a nostro dal taglio orizzontale.

Home Tour: un cottage moderno e minimale

Parte della zona living: le Plastic Chair di Vitra si abbinano perfettamente al legno del soffitto.

La zona giorno è un open space che fonde l’angolo cottura e la zona pranzo: uno spazio living dove scaldarsi quando fa freddo e riunirsi per passare il tempo in famiglia. La stufa centrale è l’elemento che caratterizza la stanza e separa gli spazi di collegamento.

Home Tour: un cottage moderno e minimale

Il gioco del soffitto riprende i crepacci della montagna e rende l’ambiente un cottage moderno.

Home Tour: un cottage moderno e minimale

Ogni elemento è scelto con cura per riprendere la palette di colore data dal paesaggio circostante. E’ la natura che ispira.

L’illuminazione artificiale è scelta con cura. Nella zona salotto è costituita da una fila di faretti led incassati nel soffitto. Nella zona cucina,  è aiutata da una fila di luci più basse: il tocco industrial (e molto in voga in questi anni) è l’uso della lampadina nuda.

Home Tour: un cottage moderno e minimale

Bagno e camera da letto, semplici e confortevoli.

Oltre alla cucina anche il bagno principale appartiene al volume scuro, che all’esterno vediamo in aggetto. Questo espediente serve a separare gli ambienti di servizio, che sono a metà tra la zona giorno e la zona notte. La doccia doppia e super accessoriata e la camera da letto padronale con finestra a tutta altezza rendono questo cottage moderno l’equivalente di un castello da fiaba!

Ti piace lo stile moderno? Ecco altri articoli per te:

Portfolio | Arredare un bagno moderno

Home tour | Una villa in stile moderno a misura di bambini

Illuminare la cucina con strisce led e faretti

 

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
35