Da pochi giorni è stato decretato il nuovo colore Pantone 2017. Sarà Greenery (15-0343 TPX), un verde molto piacevole e fresco. Rievoca la primavera, la bellezza del risveglio della natura e l’armonia del pianeta. Greenery è un invito a ricordarsi di non dare per scontato il nostro pianeta. È il perfetto proseguimento di un anno all’insegna dell’azzurro e del rosa fusi assieme, il Rose Quartz e il Serenity. Dopo l’invito del 2016 a non dare importanza alle differenze di genere, arriva il secondo suggerimento: fonditi con la natura e ringrazia il pianeta in cui vivi, giorno dopo giorno.
Una casa in verde? Vediamo come utilizzare il colore Pantone 2017 negli interni e negli arredi!
Zona giorno
Iniziamo con un tocco di verde, in un interno total white. Cuscini e centrotavola rendono il tocco Greenery, aiutati da piante o foglie in vaso. In questo caso i vasi possono essere bianchi oppure in metallo, per richiamare la neutralità della palette di fondo.


Si può osare un po’ di più, aggiungendo anche qualche complemento d’arredo verde, meglio se di toni diversi ma armoniosi tra loro. Perché non una lampada, una poltroncina o il tappeto? (Anche tutti assieme!).

Questa tonalità di verde, scelta come colore Pantone 2017, è proprio l’ideale per il velluto: un tessuto che va già molto di moda e che troveremo presto ovunque, adatto come rivestimento per dei divani. Ovviamente verdi! Per chi non ha paura di osare questo colore è perfetto non solo in una palette neutra e dai richiami naturali, ma anche con abbinamenti pop. Abbinalo al fucsia, all’azzurro e al giallo: le tendenze suggerite da Pantone sono infatti Spicy Mustard, Airy Blue e Dusty Cedar.


Zona Notte
La camera da letto può avere il suo tocco verde Greenery: oltre alla parure di lenzuola e cuscini, si può pitturare una parete o rivestire di carta da parati con texture naturali. Sarà uno dei trend del 2017, decisamente molto jungalow!

E in bagno? Se un’intera parete dipinta di verde in bagno ti sembra esagerata puoi smaltare la vasca in verde oppure realizzare una parete in muschio. Sì, l’ho scritto davvero: quale zona della casa migliore per osare un po’ con una parete verde? Il bagno è la zona più umida della casa e vuoi mettere l’idea di farsi il bagno accarezzando morbido muschio!

Cerchi ulteriori ispirazioni per il colore Pantone 2017?
Segui la bacheca Greenery su Pinterest!
Le mie amiche e colleghe ne hanno parlato qui:
Rosaria Pantone: il 2017 sarà Greenery | Giulia Greenery | PANTONE Color of the Year 2017 | Federica Greenery il colore Pantone per il 2017