Trend Alert: il giardino d’inverno, come realizzarlo per aumentare il valore della tua casa

Trend Alert: il giardino d'inverno, come realizzarlo per aumentare il valore della tua casa

Il nome è suggestivo: giardino d’inverno. Ma non lasciarti ingannare, non ti parlerò di tecniche di giardinaggio. Un giardino d’inverno, o garden room, è una struttura architettonica in genere costruita posteriormente rispetto a una costruzione originale sfruttando una porzione di spazio outdoor, che viene chiuso con pareti e grandi vetrate.

Trend Alert: il giardino d'inverno, come realizzarlo per aumentare il valore della tua casa
BIG – Bjarke Ingels Group, Rasmus Hjortshøj – COAST · Noma

Un giardino tradizionale, infatti, non può essere usato nei mesi invernali, quando freddo, pioggia e neve rendono poco piacevole la permanenza all’esterno. Progettando la chiusura di una porzione del giardino o dello spazio outdoor a disposizione, invece, si può garantire il godimento dello spazio esterno in qualsiasi condizione, offrire vedute panoramiche e, di fatto, ampliare le superfici della proprietà.

Realizzare un giardino d’inverno permette di sfruttare la luce e il calore solari

Il termine veranda ti aiuterà a visualizzare immediatamente questa soluzione architettonica così elegante e versatile. Si può realizzare un giardino d’inverno moderno a partire da una terrazza, un balcone, un gazebo, una pergola o un porticato chiudendo la porzione di spazio designata alla garden room con superfici vetrate, pareti trasparenti in PVC o serramenti laterali in vetro temperato, che possono aprirsi in caso di necessità.

L’apertura al mondo esterno, le vedute panoramiche sullo spazio outdoor e l’entrata della luce naturale sono i punti di forza di un giardino d’inverno, per questo le pareti di questo spazio extra si realizzano in materiali trasparenti e hanno uno spessore importante che permetta di trattenere il calore all’interno della stanza

L’obiettivo è quello di sfruttare il cosiddetto effetto serra: i raggi del sole riscaldano la stanza che, come una serra, immagazzina calore, sfruttando appieno l’energia solare. Ciò consente un considerevole risparmio energetico e crea un clima piacevole in cui le persone si sentono a proprio agio.

Il giardino d’inverno aumenta il valore della tua casa

Oltre ad aumentare il comfort e la funzionalità degli spazi della tua casa, il giardino d’inverno è anche un ottimo investimento nella prospettiva di una vendita. Inserire una garden room in una casa indipendente o in un appartamento moderno aggiunge un elemento di esclusività che permette di ottenere una valutazione maggiore in caso di vendita della propria casa. Qualsiasi compratore sarà infatti affascinato dalla possibilità di avere una stanza proiettata nello spazio esterno – un giardino invernale con vista panoramica inondato dalla luce naturale.

Trend Alert: il giardino d'inverno, come realizzarlo per aumentare il valore della tua casa
Surman Weston, Wai Ming Ng · Lantern Studio

Giardino d’inverno: alcuni esempi di come sfruttare una garden room

Il giardino d’inverno è una soluzione polivalente che, a seconda dei gusti e delle necessità, è possibile adibire agli usi più diversi: può diventare uno spazio intimo e familiare in cui rilassarsi o una zona conviviale in cui ricevere gli amici (e lasciarli a bocca aperta!).

Trend Alert: il giardino d'inverno, come realizzarlo per aumentare il valore della tua casa
Delavegacanolasso, imagensubliminal (Miguel de Guzmán + Rocío Romero) · tini office

Vediamo alcuni esempi interessanti di utilizzo di una garden room:

Una serra-salotto

Sei un amante delle piante? La soluzione più classica è quella di trasformare questa stanza in una piccola oasi naturale da allestire anche con piante tropicali o grasse, che vivranno benissimo nella tua serra-giardino d’inverno domestica.

Una sala da pranzo

Questa estensione della casa può essere sfruttata per invitare amici e parenti a pranzare o cenare in una suggestiva veranda anche nei mesi invernali o quando le condizioni metereologiche non sono le migliori.

Trend Alert: il giardino d'inverno, come realizzarlo per aumentare il valore della tua casa
Austin Maynard Architects, Peter Bennetts · Cut Paw Paw

Molto importante: la garden room può essere resa ancora più confortevole se dotata di un moderno impianto di domotica: ad esempio, un sistema per la diffusione sonora o un sistema di riscaldamento e di ventilazione con un termostato intelligente che regola la temperatura e gestisce in modo efficiente le risorse energetiche. 

La pergola bioclimatica ne è un ottimo esempio. Con la pergola classica si può sfruttare lo spazio outdoor solo nella bella stagione, ma con una pergola bioclimatica si può godere di una zona relax in giardino durante tutto l’anno. Questo è possibile grazie al sistema a lame orientabili della copertura, che regola autonomamente il microclima all’interno dell’ambiente, e alla chiusura verticale che diventa apribile. 

Scegliere la pergola giusta per il proprio spazio outdoor
Pergola bioclimatica Opera di Pratic con lame orientabili

Un soggiorno familiare

Il giardino d’inverno è lo spazio perfetto per la convivialità ma può diventare anche il luogo in cui trascorrere dei momenti di relax in famiglia. Un arredamento minimal e moderno, comode sedute e la giusta illuminazione possono trasformare il giardino d’inverno nella stanza preferita di tutta la famiglia.

Una play room

Se hai dei bambini piccoli puoi creare uno spazio perfetto per il loro tempo libero tra le pareti panoramiche di un giardino d’inverno. La luce naturale e la sensazione di essere circondati da spazi verdi stimoleranno i loro sensi e la creatività. Quando saranno diventati grandi, la stanza dei giochi potrà essere convertita in una stanza per la lettura o per l’home entertainment di tutta la famiglia.

Trend Alert: il giardino d'inverno, come realizzarlo per aumentare il valore della tua casa
Old Spanish workshop converted into La Nave apartment by Nomos

Uno studio o un home office

Studiare e lavorare in casa è un’attività sempre più comune e non sempre è facile trovare il luogo giusto, quello con l’illuminazione ideale durante tutta la giornata e il silenzio necessario per concentrarsi. Un giardino d’inverno può essere adibito a zona studio o a home office con pochi e semplici elementi di arredo. La luce naturale che riempirà la stanza durante tutta la giornata farà il resto, rendendo lo spazio accogliente e produttivo.

Come arredare un giardino d’inverno

Come hai visto, il giardino d’inverno è una soluzione versatile che si adatta facilmente a qualsiasi esigenza, uso e stile, e che in ogni contesto assicura risultati scenografici. Puoi creare un giardino d’inverno dal gusto rustico, scegliendo il legno come materiale principale, oppure puoi ispirarti allo stile nordico e dar vita a un ambiente minimal in cui le grandi vetrate siano le protagoniste assolute.

Trend Alert: il giardino d'inverno, come realizzarlo per aumentare il valore della tua casa
HANS VERSTUYFT ARCHITECTEN · Restoration Monument and historic ensemble

Attraverso la scelta dei materiali e degli elementi decorativi potrai dare personalità a questo spazio, enfatizzando quello che è già lo stile della tua casa o dando vita a un ambiente volutamente separato da tutto il resto, con caratteristiche proprie e un’identità potente. Entrambe le soluzioni possono essere ottimali, se sai giocare con la commistione di stili.

Un giardino d’inverno è un ottimo investimento per incrementare il valore sia di una villa che di un appartamento e per rendere ancora più confortevole la vita della tua famiglia. Vorresti progettare una garden room nella tua casa? Contatta un professionista che ti aiuti a scegliere il progetto perfetto per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche