Euroluce 2019: qualche idea interessante per illuminare la tua casa!

Euroluce 2019: qualche idea interessante per illuminare la tua casa!

Euroluce è l’appuntamento biennale durante il Salone Internazionale del Mobile a Milano, dove si radunano i principali marchi di illuminazione del mondo. Ecco una selezione di alcune tra le proposte più belle ed interessanti per la casa viste ad Euroluce 2019!

In ingresso

L’ingresso serve per stupire: lo spazio di soglia è sempre una componente dei miei progetti e spesso viene arricchito da dettagli ad effetto. La composizione Marrakech di Barovier & Toso mi ha veramente lasciata a bocca aperta.

Euroluce 2019: qualche idea interessante per illuminare la tua casa!
Marrakech di Barovier & Toso

Questa lampada può essere installata sia a soffitto che a parete e può essere composta potenzialmente all’infinito. La base di partenza è un esagono regolare, che consente di affiancare senza fine gli elementi in vetro che caratterizzano la collezione, ciascuno con una peculiare lavorazione superficiale (fino a tre diverse). Sul retro degli elementi strisce LED a bassa tensione diffondono la luce.

In cucina e sala da pranzo

Bocci è sinonimo di lampadario a sospensione con effetto scenografico. Lo trovo adatto per quasi tutti gli ambienti della casa, ma in particolare 73V è perfetto per allungarsi sopra ad una tavola da pranzo. Sì, in cucina un lampadario a sospensione e non necessariamente dei faretti LED.

Euroluce 2019: qualche idea interessante per illuminare la tua casa!
73V di Bocci

73V è forgiato attraverso la collisione e l’interazione di due materiali. Il primo è un tessuto a base di kevlar, al cui interno viene quindi soffiato il vetro. L’interazione forza il vetro nelle fibre del tessuto, risultando in una texture distinta, che si sovrappone alle pieghe e alla configurazione della trama.

In salotto

Al centro della scena, in un salotto è perfetto un lampadario a sospensione dalle forme archetipe e semplici, come Demì di Linea Light Group. Questo è un marchio che mi accompagna nella progettazione da qualche anno e non mi perdo mai le loro novità. È stato quindi un piacere ritrovarlo ad Euroluce 2019!

Euroluce 2019: qualche idea interessante per illuminare la tua casa!
Demì di Linea Light Group

Demì è un lampadario a cupola in PMMA, un semicerchio leggero ed etereo che “prende forma” a lampada accesa: spento è completamente trasparente. Una volta acceso la fonte di luce parte dal circuito LED, alloggiato all’interno di un anello centrale in alluminio verniciato posto sulla sommità della cupola. Il fascio emesso viene deviato dalle microincisioni al laser presenti sulla superficie del diffusore che permette un’emissione luminosa diffusa.

In camera da letto

Appliques Cylindriques di Charlotte Perriand è una collezione che mi è davvero rimasta nel cuore. Se sei un cliente che deve rifare la camera da letto sappi che ci sarà nelle proposte che ti farò, quasi sicuramente.

Euroluce 2019: qualche idea interessante per illuminare la tua casa!
Appliques Cylindriques di Nemo Lighting

Questo design non è una novità propriamente detta: la Perriand l’ha disegnata nel 1925, Nemo Lighting ha recentemente acquisito i diritti e l’ha messa in produzione. Si tratta di una lampada LED con paralume cilindrico in metallo verniciato azzurro, con effetto pivotante per direzionare il fascio di luce.

In bagno

EC301 di Catellani & Smith la inserisco in bagno perchè mi immagino un ambiente confortevole, classico e minimale. In realtà è così bella che può essere inserita in quasi tutti gli ambienti della casa!

Euroluce 2019: qualche idea interessante per illuminare la tua casa!
EC301 di Catellani & Smith

Fa parte della collezione Oggetti senza Tempo, l’anima dell’azienda e secondo me tra le lampade più belle viste ad Euroluce. EC 301 è composta da una base e una struttura di colore nero con dettagli ottone. La fonte luminosa è LED e riluce con tantissime forme di luce diverse, riflettendosi all’interno di una lente (removibile).

Cerchi altre ispirazioni? Ecco dei suggerimenti!

Come disporre le strisce LED per un effetto wow!

Arredare una stanza buia: 5 segreti per illuminare

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
15